Le 10 migliori sigle dei telefilm

Ormai le serie televisive, soprattutto americane e inglesi, hanno raggiunto se non superato in certi casi, la qualità e la magia del cinema. E se nel grande schermo all’inizio delle pellicole siamo accompagnati solitamente dai titoli di testa, tratto distintivo dei telefilm sono senza ombra di dubbio le sigle di apertura che spesso le caratterizzano notevolmente. Ecco qui una top 10, concentrata solo ed esclusivamente alla sigla indroduttiva ricca di bellezza delle loro immagini, delle loro musiche.

10) Buffy

Buffy è stato il telefilm per ha dato inizio all’ascesa dei vampiri in tv. La sigla non fa altro che mostrare le gesta della protagonista alle prese con i cattivi, il tutto accompagnato da una musica accattivante.

9) Bored to death

Fumettistica, indie, scanzonata e irresistibile. Si canticchia e ricanticchia all’infinito. 


8) American Horror Story

Uno dei telefilm Horror per eccellenza è American Horror Story. La sigla iniziale della prima stagione è qualcosa di spettacolare e sconvolgente, tutto questo grazie al giusto mix di immagini e musica spettrale!

 

7) Game of thrones

Il fantasy non ha mai avuto così tanta intensità e immediatezza, prendendo letteralmente vita con le immagini sullo schermo. Castelli e fortezze come perfetti ingranaggi di una macchina impressionante. La HBO fa ancora centro.

 

6) How to make it in America

Un brano trascinante unito a delle immagini irresistibili di una New York che ci lascia ad occhi e a bocca aperti. “I need a dollar, dollar, a dollar is what I need. And if I share with you my story, would you share your dollar with me”.

 

5) Six feet under


six feet under di

Colori plumbei, note melanconiche, cielo nuvoloso, corvi all’orizzonte. 

 

4) Dexter

Non soltanto musicalmente azzeccatissima, ma anche visivamente affascinante, grazie anche alla dicotomia, ironica e sarcastica, delle azioni quotidiane paragonate alla violenza notturna. Bistecche, uova e arance non ci sembreranno più le stesse.

 

3) True Blood


True Blood Intro di

“When you came here the air went out”, comincia così questa magnifica sigla di apertura che racconta alla perfezione il lato “sociale” e anche impressionante del telefilm coi vampiri più sexy mai visti. “I wanna do bad thing with you”.

 

2) Twin peaks

https://www.youtube.com/watch?v=i7d0Lm_31BE

Suadente, lentissima e decisamente coinvolgente, ci fa entrare a viva forza nel mondo malato e perverso raccontato nel telefilm.

 

1) Boardwalk empire


Boardwalk Empire Intro di
 

Un mare di bottiglie di alcol. Letteralmente. I piedi di Steve Buscemi bagnati dalla riva di questa ondata. Il Proibizionismo e la corruzione comunicati magicamente con una sola, brillantissima, idea.