Jailbreak iOS8, quasi pronto!

In occasione di un nuovo major update di iOS per tutti gli utenti in possesso di un terminale jailbroken ha inizio quella che ormai potremmo definire la canonica e quasi interminabile attesa per il rilascio di un nuovo tool di jalbreak.

 

Tuttavia, almeno secondo le prime informazioni diffuse in rete nelle ultime ore, questa consuetudine potrebbe mutare drasticamente per quanto attiene iOS 8 ed in particolare per quanto riguarda il recente rilascio di iOS 8.1.

Il sito è già pronto http://pangu.io/ le community sono in delirio per questo Jailbreak ma per ora è tutto fermo perché manca Cydia per iOS 8

pangu2_uiDal Team Pangu giunge infatti la notizia di una release iniziale dell’omonimo tool, in versione Alpha, destinato al jailbreak di iOS 8 ed iOS 8.1.

 

Jailbreak solo per sviluppatori

Malgrado la notizia generi indubbiamente grande sollievo ed interesse nella maggior parte dei nostri lettori desideriamo chiarire, come espresso anche nel titolo dell’articolo, che questa Versione Alpha è intesa unicamente per gli sviluppatori che al momento vogliano testare i propri tweak su iOS 8 per iniziare a sfruttarne appieno le caratteristiche.

devices_pangu

Il tool, come del resto ci si aspetta da una versione Alpha, include una serie rilevante di bug che rendono l’uso di un eventuale dispositivo jailbroken praticamente impossibile per l’utente comune.

Tra i principali problemi ecco un breve estratto a supporto di quanto appena affermato:

  • La modalitá di aggiornamento di iOS 8 viene compromessa e in molteplici circostanze fallisce anche la Procedura OTA rendendo necessario un Ripristino in DFU con successivo aggiornamento.
  • Il ben noto Apple File Conduit 2 non è compatibile con iOS 8.
  • Cydia non è compatibile con iOS 8 così come non lo sono pressoché tutti i tweak ivi presenti.
  • Cydia non viene installata automaticamente, così come non lo sono altre utility fondamentali per l’utente.

Download? C’è da aspettare!

Risultano dunque evidenti le motivazioni che portano a considerare questa Versione Alpha come strumento di sviluppo dedicato ai soli programmatori che vogliano iniziare ad espandere i propri tweak su iOS 8.

Per questo motivo non indichiamo alcun link per download né forniamo alcuna guida per la procedura di jailbreak, che al momento sconsigliamo caldamente a tutti i nostri utenti.

Purtroppo non possiamo scoraggiare i più impazienti – nonché incuranti temerari – dal voler provare personalmente i risultati ottenuti mediante questa Versione Alpha di Pangu, ma vi ricordiamo che avendone sconsigliato l’utilizzo noi stessi non abbiamo provveduto a testarla e dunque non possiamo in alcun modo esservi utili nel ricercare eventuali alchimie che possano, in qualche modo, far funzionare un eventuale dispositivo jailbroken visti i sopracitati presupposti.

Rilascio Ufficiale

Inutile sottolineare quanto poco si sappia al momento circa un eventuale rilascio ufficiale della versione stabile di Pangu per iOS 8 / iOS 8.1.

Naturalmente non appena disponibile saremo ben lieti di informarvi mediante un apposito articolo e come di consueto pubblicheremo tutte le guide del caso: ma fino a quel momento ci teniamo a ripetere che questa Versione Alpha è dedicata unicamente agli sviluppatori e non all’utente comune.

 


FONTE