iOS8: ecco alcune delle funzioni nascoste

Con il nuovo iPhone 6 tutto cambia, anche con iOS 8 cambia il firmware di Apple aggiungendo funzioni attese e non. Alcune delle nuove feature più interessanti di iOS 8, però, sono nascoste o poco percepite da gli utenti inesperti, ecco una rapida guida su come utilizzarne alcune senza alcun problema.

Nascondere foto
E’ possibile nascondere le foto cliccando su un’immagine nell’applicazione FOTO, fare un tap sull’immagine facendo così comparire le due voci di sottomenù COPIA / NASCONDI. Selezionando nascondi, si oscura la foto scelta dall’album principale ma compare nel nuovo album aggiunto NASCOSTI.

Eliminare le notifiche ai messaggi
Avete un contatto che in quel momento non volete vi disturbi? Selezionate il suo nome o numero nell’applicazione MESSAGGI, andate in alto a destra e fate un tap su DETTAGLI. Adesso vi si è aperta una schermata di descrizione del contatto e sotto le varie voci troverete NON DISTURBARE. Attivando l’opzione il contatto verrà silenziato.

Migliore gestione dei messaggi
Premendo su un messaggio apparirà oltre all’opzione COPIA anche ALTRO che permetterà di inoltrare il testo del messaggio a un altro contatto oppure eliminare il messaggio singolarmente.

Scanner per la carta di credito
Per effettuare acquisti tramite Safari potete usare l’opzione Scan Credit Card” invece di inserire i dati manualmente. L’opzione apparirà in automatico in alto sulla tastiera.

Modalità dark
Per coloro che vogliono dare al device un aspetto vintage, basta andare su Generali > Accessibilità e switchare “On” su “Scala di grigi”. Ogni cosa sullo schermo sarà mostrata in bianco e nero.

Notifiche interattive
Non sarà più necessario interrompere quello che si sta per fare per rispondere a messaggi e mail. Un banner di notifica apparirà in alto sullo schermo e basterà spostarlo in basso per rispondere.

Health ID
La nuova app di Health ha un ID medico accessibile, in caso di emergenza, dalla schermata di blocco anche nel caso in cui non si conosca il codice per sbloccare il telefono, questo permetterà di accedere alle informazioni mediche contenute nell’app e ai numeri da contattare nel caso vi capiti qualcosa.

Selfie semplificati con Timer
Apple ha introdotto un timer nella sua fotocamera per realizzare migliori autoscatti, nela zona alta della fotocamera dovete selezionare il simbolo dell’autoscatto e selezionare un ritardo nello scatto di 3 o di 10 secondi.

Aggiornamento di tastiera
Se si aggiunge dall’App Store una tastiera di terze parti è possibile programmarla direttamente nelle impostazioni tastiera invece di doverla ogni volta richiamare tramite il tastino Globo della tastiera. Per cambiare la tastiera di default basta andare in Opzioni > Generali > Tastiera > Tastiere e cliccare su Modifica, scegliendo quella desiderata come principale.

Recupero foto cancellate

Se si cancella accidentalmente una foto è possibile recuperarla. Nell’app di foto è infatti possibile trovare un album di foto cancellate che archivia le foto per un massimo di 30 giorni dalla cancellazione, si chiama ELIMINATI DI RECENTE.

Notifica di risposta mail
Se si aspetta una mail di risposta molto importante, è possibile impostare un allarme per essere avvisati in caso di risposta. Basta andare nella casella mail, selezionare la mail, spostare con il dito verso destra il messaggio, poi “ALTRO” e  AVVISAMI per ricevere un avviso personalizzato.

Gestire Apple Id
Non è più necessario andare su iTunes o Apple Store per gestire l’Apple ID. Basterà andare su IMPOSTAZIONI, iCLOUD e loggarsi cliccando sulla mail.

Utilizzo della batteria
Una delle funzioni più interessanti di iOS 8 è il controllo sul consumo di batteria. Basta andare su Impostazioni, Generali, Utilizzo, Utilizzo della batteria e si potranno avere informazioni sul tempo trascorso dall’ultima ricarica e soprattutto identificare quali sono le app che stanno consumando maggiormente la batteria nelle ultime 24 ore e negli ultimi 7 giorni.

Bozze email in multitasking
Se si sta scrivendo una mail ma si vuole tornare in posta in ENTRATA basterà prendere la parte superiore della mail e spostarla in basso, questo è possibile anche con più mail contemporaneamente. Verranno tutte raggruppate in fondo allo schermo e se cliccate per recuperarne una verranno mostrate in un carosello simile a quello visualizzato per le pagine aperte in Safari, da lì potrete ripescare quella che vi interessa.


FONTE