iOS 8.1, aggiornamento probabile il 20 ottobre

La versione BETA di iOS 8.1 per iPhone 5S, 5 e 4S è stata rilasciata alcuni giorni fa da Apple. L’update si è reso necessario visto che una serie di bug tristemente noti attanagliano numerosi possessori dei melafonini. La corrente versione risolutiva è dedicata solo agli sviluppatori, più che lecito domandasi ora quando l’aggiornamento giungerà anche per i semplici consumatori.ù

Una data più che probabile per il rilascio di iOS 8.1 è quella di lunedì 20 ottobre. La conferma dell’appuntamento software proviene da un istituto bancario, Bank of America: nulla di strano se pensiamo alla nuova funzione introdotta con il sistema operativo Apple Pay.

 Apple Pay è il sistema che consentirà pagamenti tramite iPhone 6 e iPhone 6 Plus, grazie al chip NFC presente sui due nuovi smartphone e al plus software definitivamente introdotto proprio con iOS 8.1. Ora Bank of America, una delle principali partner di Cupertino per le transazioni ticketless, ha fatto sapere il sistema entrerà in vigore proprio fra due lunedì.

Intanto, dopo qualsiasi errore o bug segnalato per iOS 8 su iPhone 5S, 5 e 4S , i primi feedback da parte degli esperti per iOS 8.1 sono più che positivi. A distanza di quarantotto ore dalle prime installazioni, il nuovo software sembrerebbe non mostrare particolari criticità. Nessuna difficoltà con le connessioni Wi-Fi “cadenti” e neanche con la qualità del segnale mobile.  I riscontri sulla batteria sono ancora non definitivi, vista la necessità di testare il firmware su più giorni ma è anche vero che in generale, l’autonomia sembrerebbe essere aumentata e non crollare veritginosamente come con iOS 8.0.2 e release precedenti.

 La settimana che si apre con il 21 ottobre, oltre che per il rilascio di iOS 8.1, dovrebbe vedere anche la presentazione del successore dell’iPad Air nella giornata di martedì 21. Dopo quello che potremmo definire un primo “iOS8gate”,  Apple ha bisogno di migliorare la sua reputazione con la prossima relase. L’intenzione c’è tutta visto che dopo iOS 8.1, sarebbero già in lavorazione iOS 8.2 e iOS 8.3.