I Telefilm che meritano di avere un film

Con il passare degli anni i Telefilm si sono diffusi sempre più se negli anni 80-90 erano sono pochi adesso ogni anni c’è ne sono decine e decine. Grandi registi firmano puntate pilota e finanziano produzioni, attori di alto profilo snobbano Hollywood pur di diventare beniamini televisivi. Se in passato molti telefilm sono nati sull’onda di un successo cinematografico, ora è più facile che capiti l’inverso e quindi ecco quali  Telefilm potrebbero avere un film di successo anche al cinema:

FRIENDS

In 10 stagioni di Friends è successo di tutto tra Rachel, Ross, Phoebe, Joey, Chandler e Monica, e sicuramente un film non aggiungerebbe granché alla serie TV, senza contare che sarebbe strano ridere alle battute senza essere accompagnati dalle risate registrate, ma… Beh, alzi la mano chi non sogna una reunion del cast! Non abbiamo dubbi, se un giorno davvero uscisse il film.

DEXTER

La serie televisiva dedicata al serial killer che uccide solo i cattivi è tratta in realtà da un romanzo di Jeff Lindsay, quindi che un giorno ne esca una trasposizione cinematografica non è un’idea così pazza. Per la regia, ci vorrebbe qualcuno che sappia infondere alla pellicola profondità e leggerezza allo stesso tempo.

CHUCK

Dopo cinque stagioni anche le comiche avventure della spia più nerd d’America sono giunte alla conclusione, ma ci piacerebbe tanto rivedere Chuck e Sarah ancora una volta in azione insieme. Sarebbe fantastico schiacciare il pedale dell’umorismo assoldando un regista capace di inserire gag surreali nei momenti più inaspettati.

BUFFY

Ormai sono passati più di 10 anni da quando Sarah Michelle Gellar se ne andava in giro ad ammazzare i vampiri. Col senno di poi, non sarebbe una cattiva idea rispolverare i copioni dell’epoca e tirare fuori una sceneggiatura originale, che magari giochi coi nuovi cliché degli urban fantasy odierni.

BREAKING BAD

Beh, considerata la fama di questa serie così multipremiata, è strano che Hollywood non ci abbia ancora pensato. La storia di Walter, professore di chimica alle medie che scopre di avere un cancro in fase terminale e decide di mettersi a produrre droghe sintetiche per poter lasciare qualcosa alla sua famiglia, si potrebbe ben sviluppare.

UNA MAMMA PER AMICA

Le Gilmore, ovvero la giovanissima madre Lorelei e la figlia Rory, non le vediamo più dal 2007, ma sono sempre nei nostri cuori. Entrambe arrivate a traguardi importanti, sul piano sentimentale e professionale, le abbiamo lasciate mentre facevano colazione insieme all’alba, a contemplare l’arrivo di un giorno nuovo, denso di rosee prospettive. Ci piacerebbe riprendere il discorso da lì, o da qualche anno dopo chissà, magari con qualche nuovo evento che cambi le regole del gioco.

PRISON BREAK

Se cercate anche brividi di tensione, allora Prison Break potrebbe essere il film per voi: per il momento è “solo” una telefilm, ma si sa che il genere alla Fuga da Alcatraz va sempre forte sul grande schermo e il soggetto potrebbe essere ripescato. La storia di Michael, che si fa arrestare per capitare nella stessa prigione dove si trova suo fratello – ingiustamente accusato di un omicidio politico – per cercare di farlo evadere, decisamente si presta a diventare un blockbuster.

HOW I MET YOUR MOTHER

Certo, parte del fascino di How I Met Your Mother è proprio la sua incompletezza cronica, ogni puntata si dovrebbe concludere con la spiegazione proposta dal titolo. How I Met Your Mother farebbe anche successo al cinema.

HOMELAND

Un marine, ex ostaggio dei talebani, in ritorno dall’Afghanistan; una agente della CIA che cerca di tenere nascosta la sua sindrome bipolare. Il marine è in realtà un pericoloso terrorista convertito all’Islam o si tratta tutto di una paranoia della donna? Di chi fidarsi? Diteci se il pitch non è perfetto per farne un film! Certo, la serie TV per sviluppare questa storia ha a disposizione molte più ore del più lungo dei lungometraggi, ma non abbiamo dubbi che, anche riducendo l’intreccio, Homeland farebbe la sua figura sul grande schermo.

GAME OF THRONES

La serie TV che vede le famiglie Stark, Lannister e Targaryen pronte a tutto pur di raggiungere il potere e salire sul mitico Trono di Spade è arrivata alla quinta stagione e continua a stupire i sui fan. Non ci sarà da stupirsi se una nuova saga cinematografica vedrà la luce. Alla regia vedremmo bene Peter Jackson (Il signore degli anelli, Lo Hobbit).

—> Qui invece i Film che vorremmo diventassero un Telefilm <—