I migliori personaggi dei Telefilm degli ultimi 25 anni

Ci sono stati personaggi che abbiamo conosciuto in un determinato modo, senza personalità, senza carattere, fastidiosi o noiosi ma alla fine li abbiamo adorati e amati per come sono diventati e per come sono stati per tutto il periodo della serie. Ecco qui alcuni esempi dei personaggi migliori dei Telefilm:

Jack Bauer, ’24’ (Keifer Sutherland)

Jack Bauer è un personaggio protagonista della serie televisiva 24. È interpretato da Kiefer Sutherland.

All’interno della storyline di 24 Jack è un membro chiave del Counter Terrorist Unit (CTU), ed è spesso riconosciuto come il miglior agente che il CTU possieda. Il lavoro di Jack è quello di prevenire attacchi ai danni degli Stati Uniti d’America salvando sia vite civili che figure governative. In più di un’occasione Jack lo fa anche a scapito delle proprie situazioni personali, in quanto spesso i suoi nemici prendono come bersaglio lui o i suoi amati.

Homer Simpson, “The Simpsons”

Homer Jay Simpson è uno dei protagonisti della serie televisiva a cartoni animati statunitense I Simpson, nonché padre dell’omonima famiglia, creato e disegnato dall’autore di fumetti Matt Groening e doppiato nella versione originale da Dan Castellaneta. Apparve per la prima volta, insieme al resto della sua famiglia, in The Tracey Ullman Show. A Groening fu richiesto di creare una serie di corti animati basati sul fumetto Life in Hell, ma egli decise successivamente di creare un nuovo tipo di personaggi. Il nome del personaggio deriva da quello del padre di Groening, che si chiamava Homer. Dopo che il programma venne mandato in onda per tre anni durante il The Tracey Ullman Show, la serie fece il suo debutto con le puntate di mezz’ora sulla rete televisiva Fox, il 17 dicembre 1989.

Homer è il capofamiglia dei Simpson e con sua moglie, Marge, ha tre figli: Bart, Lisa e Maggie. Lavora alla centrale nucleare di Springfield e personifica molti stereotipi della classe lavoratrice americana: è maleducato, rozzo, sovrappeso, maldestro, pigro e ignorante; eppure è molto attaccato alla propria famiglia, e nonostante la sua vita di routine come operaio, ha avuto molte esperienze di rilievo.

Buffy Summers, Buffy l’ammazzavampiri (Sarah Michelle Gellar)

Buffy Anne Summers è un personaggio immaginario della serie TV. Il personaggio è stato da Sarah Michelle Gellar. È morta due volta per salvare il mondo. Possiede una forza sovrumana e la sua specialità è quella di cacciare i vampiri graziena che al suo carattere straordinario. Per ben 7 Stagioni è stata costretta ad affrontare via via cattivi sempre più forti riuscendo, tra senti ed affanni, a vincere. In tutto ciò, però abbiamo anche visto i sui fallimenti, i sacrifici, e dilemmi, ma soprattutto abbiamo visto una potente ragazza prendere il controllo e prenresi tutto ciò che la vita ha gettato davanti. Il personaggio trasforma completamente lo stereotipo della ragazza bella bionda e sexy in un eroe d’azione cazzuto che riesce da sola a combattere il male.

Tony Soprano, “I Soprano” (James Gandolfini)

Tony Soprano, interpretato dall’attore James Gandolfini, è il protagonista della serie televisiva I Soprano (1999-2007): è il boss italoamericano dell’immaginaria organizzazione mafiosa dei DiMeo ed è l’unico personaggio che compare in tutti gli 86 episodi della serie (sebbene nei credits siano indicati costantemente alcuni attori). Tony è il fulcro della narrazione e, sebbene non protagonista assoluto di tutti gli episodi, il suo rimane il punto di vista centrale, non solo per le conseguenze delle sue azioni, ma anche per la sua sola presenza e il ruolo determinante nella vita dei personaggi secondari.

È un personaggio che sa amare: un padre di famiglia indulgente narcisista che ama i suoi figli e la moglie, a patto che non interferiscano con i suoi bisogni. Non è ammirevole, e dovrebbe essere detestato, ma Tony è stato costantemente frutto delle nostre attenzioni.

Carrie Bradshaw, “Sex and the City” (Sarah Jessica Parker)

Con lei è Odio o Amore, o la si ama o la si odia, punto. Carrie Bradshaw segna una nuova era per le donne tra la fine degli anni ’90 e primi anni 2000. Amante dei locali chic, è nota per la sua affinità con il mondo della moda, in particolare riguardo alle scarpe: ne ha circa cento paia e le sue preferite sono quelle di Manolo Blahnik. Il suo modo di vestire riflette la sua spasmodica ricerca dell’indumento più idoneo per ogni occasione, spesso finendo per sfoggiare uno stile unico e inconfondibile, che spazia dall’originalità sfrontata (che spesso rasenta il ridicolo) all’eleganza sopraffina: si va da strani accozzamenti tra vecchio e nuovo a vaporose gonne di tulle e abiti color caramella.

Lavorando in casa con il suo laptop, Carrie trova per sé molto tempo, cosa che spesso la porta a ragionare su temi di ordine etico, rivalutati nella prospettiva del nuovo millennio. Ha la dipendenza dal fumo (accende spesso una sigaretta mentre scrive un articolo), che nel corso della serie abbandona, non senza difficoltà (e scrive quindi bevendo succhi di frutta o mangiando gelato).

Fox Mulder e Dana Scully, “X-Files” (David Duchovy e Gillian Anderson)

Fox Mulder e un agente speciale dell’FBI fermamente convinto dell’esistenza degli extraterrestri e di una cospirazione governativa, finalizzata a nascondere o negare la verità sulla loro esistenza. Assieme alla collega Dana Scully, interpretata da Gillian Anderson, lavora nell’ufficio X-Files dell’FBI, nel quale vengono trattati i cosiddetti “X-Files”, casi particolarmente misteriosi, lasciati irrisolti e accantonati dall’FBI. Mulder considera gli X-Files lo scopo principale della vita, e abita solo in un appartamento nei pressi di Washington, D.C.

Roseanne Conner, “Pappa e Ciccia” (Roseanne Barr)

I personaggi che siamo abituati a vedere nei nuovi telefilm sono così perfetti da sembrare surreali. Basta guardare i capelli e trucco che sono così perfetti e innaturali. Una delle prime serie tv che ha osato creare un’immagine del tutto reale di un personaggio è stato “Pappa e Ciccia” con Roseanne. 

Felicity Porter, “Felicity” (Keri Russell)

Gli anni del college sono gli anni della scoperta. Per quattro anni, gli studenti universitari creano e si prefissano gli obbiettivi per crearsi una carriera, senza tralasciare gli amori della loro vita. Tutto questo è rinchiuso nella protagonista Felicity Porter. Felicity Porter è il ritratto delle dure decisioni, della serietà, e della situazioni drammatiche.

Olivia Pope, “Scandal” (Kerry Washington)

Esiste solo un Olivia Pope. Lei è il gladiatore di tutti i gladiatori, una delle donne più potenti delle serie tv. Lei non viene coinvolta dalla crisi. Lei fa di tutto per arrivare alla meta e sa gestire qualsiasi situazione gli capiti.

Barney Stinson, “How I Met Your Mother” (Neil Patrick Harris)

Barney è uno dei principali personaggi di How I Met Your Mother e in diversi episodi arriva ad ottenere maggiore visibilità di Ted Mosby, vero protagonista della serie e voce narrante, dando vita ad un caso di “Sindrome di Fonzie”. Barney è cresciuto con la madre e con il fratello ed è per questo che probabilmente è rimasto un grande cocco di mamma, al punto da chiamare la madre ogni giorno[6]. È un alto dirigente di Wall Street che lavora alla Goliath National Bank, anche se il suo ruolo nella banca non viene mai ben definito. Barney si comporta spesso da opportunista e manipolatore, soprattutto quando si tratta di abbordare una ragazza.

Lorelai e Rory Gilmore, “Gilmore Girls” (Alexis Bledel e Lauren Graham)

In tutti i telefilm presenti non abbiamo mai assistito ad un rapporto madre-figlia, Rory e Lorelai, come accade in Gilmore Girls. La creatrice stessa, Amy Sherman-Palladino, ha affermato che il loro è un rapporto prima di amicizia e poi di mamma e figlia. Questo è ciò che li rende diversi da tutto.

Walter White, “Breaking Bad” (Bryan Cranston)

Abbiamo conosciuto Walter White come un padre amabile e come un insegnante di chimica a liceo. Ha sofferto a causa di un cancro cosa che, forse lo ha spinto ad diventare un mosto omicida ossessionato dal potere. Ci sono stati molti suggerimenti durante il corso delle puntate che ci hanno fatto capire la vera natura di Walt. Questa sua trasformazione e la manifestazione della sua cattiveria è una delle cose più affascinanti della televisione, dimostrando che anche un personaggio cattivo può essere accattivante ed anche simpatico.

Cookie Lione, “Empire” (Taraji P. Henson)

Cookie in una sola stagione ha fatto un notevole impatto su i fan. Ex moglie di Lucious e madre dei suoi tre figli. Appena uscita di prigione pretende la sua parte di società infatti è stata lei a procurarsi illegalmente i soldi con i quali Lucious ha fondato la Empire Entertaiment.

Rachel Green, “Friends” (Jennifer Aniston)

Rachel Green nonostante i suoi difetti è stato un personaggio molto amato. Interpretata da Jennifer Aniston per 10 anni, il personaggio che ha ispirato il proprio taglio di capelli tanto da essere facilmente riconoscibile. Abbiamo assistito al suo successo nel campo del lavoro, alle varie relazioni difficili e abbiamo visto che è riuscita a reggersi in piedi nonostante le sue difficoltà. In tutti questi anni quindi abbiano assistito alla sua totale trasformazione.