I 10 Film che non hanno ricevuto la nomination come “Miglior Film”

Domani si terrà la Notte degli Oscar, il principale evento cinematografico di ogni anno, durante il quale saranno consegnate le ambite statuette che ogni persona coinvolta nel mondo della settima arte sogna di ricevere.

Come sempre ogni anno ci sono delle accese polemiche per qualche vittoria considerata ingiusta o per i soliti grandi esclusi. È stato così in passato e sarà così anche questa volta, ma come spesso accade non è sempre il premio che fa grande un film. Infatti ecco qui 10 dei grandi film del cinema che hanno riscosso un enorme successo nonostante non sono state considerate dall’Academy nella categoria Miglior Film.

Il-Cavaliere-Oscuro-cover

1- Il Cavaliere Oscuro (2008)

Bene o male tutti ricordano questo grandissimo escluso, anche perché è parecchio recente. Ok, forse non si tratta del tipico film da Oscar, ma sono quasi tutti concordi nel dire che la nomination come Miglior Film sarebbe stata più che meritata. Il film è riuscito comunque a raccogliere 8 nomination e a vincere due Oscar: Miglior Montaggio Sonoro (Richard King) e Migliore Attore non Protagonisa (il compianto Heath Ledger)

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

The Milionaire (vincitore)
Il curioso caso di Benjamin Button
Frost/Nixon
Milk
The Reader

2001 odissea spazio

2- 2001: Odissea nello Spazio (1968)

Uno dei capolavori assoluti della settima arte, ancora oggi citato e omaggiato da moltissimi registi, al tempo della sua uscita non ha ricevuto un’accoglienza calorosa. Non stupisce, quindi, l’esclusione nella categoria Miglior Film. La pellicola ha comunque ricevuto delle nomination, tra cui Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura Originale e Migliori Effetti Visivi. Stanley Kubrick ha ottenuto il suo unico Oscar per quest’ultima categoria.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

Oliver! (vincitore)
Funny Girl
Il leone d’inverno
La prima volta di Jennifer
Romeo e Giulietta

Rosemary's Baby Cover

3- Rosemary’s Baby (1968)

Lo stesso anno di 2001: Odissea nello Spazio un altro capolavoro è stato escluso dalla categoria Miglior Film: Rosemary’s Baby. Si è trattato di un’esclusione legata al genere di questa pellicola? Difficile dirlo, anche perché successivamente la nomination l’hanno ottenuta pellicole come L’esorcista e Lo Squalo. È anche vero che si è dovuto attendere fino al 1992, anno della vittoria de Il Silenzio degli Innocenti, per vedere qualche cambiamento nel modo di fare dell’Academy.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

Oliver! (vincitore)
Funny Girl
Il leone d’inverno
La prima volta di Jennifer
Romeo e Giulietta

Some Like it Hot

4- A qualcuno piace caldo (1959)

A qualcuno piace caldo era parecchio piaciuto all’Academy, che gli aveva riservato ben sei nomination ma non quella come Miglior Film. C’è anche da dire che dando un’occhiata alle pellicole candidate quell’anno è facile capire il motivo di questa esclusione.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

Ben-Hur (vincitore)
Anatomia di un omicidio
La strada dei quartieri alti
Il diario di Anna Frank
Storia di una monaca

ritorno al futuro cover

5- Ritorno al futuro (1985)

Un film che fonde commedia e sci-fi? Era praticamente spacciato di fronte all’Academy, che gli aveva riservato quattro nomination, tra cui Miglior Sceneggiatura, ma non quella come Miglior Film. Poco male, perché per gran parte di noi rimarrà il Miglior Film di tutti i tempi!

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

La mia Africa (vincitore)
Il colore viola
Il bacio della donna ragno
L’onore dei Prizzi
Witness

Psyco casa rovina petizione

6- Psycho (1960)

Un altro grande film vittima della diffidenza dell’Academy nei confronti dell’Horror/Thriller. Non c’è altro da aggiungere. Il tempo ha dimostrato l’enorme importanza di questa pellicola.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

L’appartamento (vincitore)
Elmer Gantry
Figli e amanti
La battaglia di Alamo
I Nomadi

Blade-Runner-Harrison-Ford sequel

7- Blade Runner (1982)

L’accanimento dell’Academy contro la fantascienza è ben noto (si veda quest’anno l’esclusione di Interstellar). Solo 8 pellicole di genere hanno ottenuto la nomination come Miglio Film nella storia degli Oscar e nessuna ha vinto. Anche Blade Runner, tra i titoli più influenti dalla fantascienza contemporanea è stata clamorosamente snobbato. Va detto però che al suo posto fu candidato E.T. l’extra-terrestre.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

Gandhi (vincitore)
E.T. l’extra-terrestre
Missing – Scomparso
Tootsie
Il verdetto

Se mi lasci

8- Se mi lasci ti cancello (2004)

In un mondo perfetto Eternal Sunshine of the Spotless Mind (lasciamo perdere l’orrendo titolo italiano) avrebbe ottenuto la nomination come Miglior Film. In compenso è riuscito ad aggiudicarsi un Oscar per la Migliore Sceneggiatura, andato a quel genio di Charlie Kaufman.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

Million Dollar Baby (vincitore)
The Aviator
Finding Neverland
Ray
Sideways

Cosa Giusta

9- Fa’ la cosa giusta (1989)

Il miglior film di Spike Lee, una delle più oneste analisi sull’origine del razzismo in ogni sua forma. Il regista è riuscito a raggiungere vette altrettanto alte solo qualche anno dopo con Malcolm X. Niente da fare, lo stesso anno l’Academy ha preferito il più accomodante A spasso con Daisy.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

A spasso con Daisy (vincitore)
Nato il quattro luglio
L’attimo fuggente
L’uomo dei sogni
Il mio piede sinistro

Colazione da Tiffany

10- Colazione da Tiffany (1961)

Un classico della commedia americana, che ha lasciato delle immagini impresse in maniera indeleble nella nostra mente. Anche chi non l’ha visto conosce questo titolo e conosce molto bene la sua protagonista Audrey Hepburn, diventata con il tempo un vero e proprio sinonimo di stile.

Chi ha ricevuto la nomination al suo posto?

West Side Story (vincitore)
Fanny
Vincitori e vinti
Lo spaccone
I cannoni di Navarone