I 10 attori che hanno ricevuto più nomination agli oscar

In occasione della 87esima edizione Della Notte Degli Oscar diamo uno sguardo ai 10 attori che hanno raccolto il maggior numero di nomination nella storia degli Oscar.


10.
Dustin Hoffman

Hoffman ha ricevuto sette nomination e ne ha vinti due: miglior attore per Kramer contro Kramer nel 1979 e Rain Man – L’uomo della pioggia nel 1989.

 

 

9. Robert De Niro

L’attore è stato nominato sette volte e ottenuto due Oscar: miglior attore non protagonista per Il PadrinoParte II nel 1975 e miglior attore per Toro Scatenato nel 1981.

 

8. Peter O’Toole

O’Toole detiene lo sfortunato record del maggior numero di nomination all’Oscar, ben otto volte in tutta la sua carriera come miglior attore protagonista senza averlo mai vinto. L’Academy nel 2003 ha cercato in parte di rimediare conferendo all’attore l’Oscar alla carriera.

 

7. Al Pacino

Pacino ha ricevuto nomination, con una sola vittoria: miglior attore per Scent of a Woman – Profumo di donna nel 1993.
 
 
6. Jack Lemmon

Lemmon è stato candidato otto volte nel corso della sua carriera ed ha vinto solo due Oscar: miglior attore non protagonista per La nave matta di Mr. Roberts nel 1956 e miglior attore per Salvate la tigre nel 1974.
 
 
5. Marlon Brando

Brando è stato nominato otto volte e ha vinto due statue per il miglior attore: per Fronte Del Porto nel 1955 e per Il Padrino nel 1973.

 

4. Spencer Tracy

La star del cinema classico è stato nominato nove volte e ha vinto due premi Oscar come miglior attore nel film Capitani Coraggiosi nel 1938 e La città dei ragazzi nel 1939.

 

 

3. Paul Newman

Newman ha ricevuto nove nomination nella sua vita e ha vinto un Oscar come miglior attore nel film Il Colore Dei Soldi nel 1983.

 

2. Laurence Olivier

È uno degli attori più influenti nella storia del cinema, infatti è stato nominato ben 10 volte. La sua unica vittoria è stata per 1948 per Amleto.

 

1. Jack Nicholson

Con un curriculum costellato da successi e con una carriera che dura da quasi sei decenni, non è una sorpresa che Jack Nicholson è il re delle nomination agli Oscar. È stato nominato ben 12 volte e ne ha vinti tre: come miglior attore nel 1975 per Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo, come miglior attore non protagonista per il 1983 per Voglia Di Tenerezza e come miglior attore per il 1997 per Qualcosa è Cambiato.