Grease: tutti gli errori, incongruenze e curiosità presenti nel film

Grease – Brillantina (Grease) è un film musicale del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John.

Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, Grease è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50. Ed ecco qui tutti gli errori, incongruenze e curiosità presenti nel film.

Microf./CastTecnico: [DVD 0.42.20] Quando Danny e Sandy parlano davanti al JukeBox nella gelateria si puo’ vedere, riflesso sul JukeBox, il microfono di scena.

Trucco: Viola, dopo aver consolato una studentessa, spegne la luce con il gomito destro. Nonostante non prenda l’ interruttore, la luce si spegne effettivamente.

Continuità: Stockard Channing, la ribelle Rizzo del musical in questione, durante la canzone “Tell Me More” si infila gli occhiali da sole, poi con un calcio spinge due ragazze giù da una panca. Durante il calcio però, non ha gli occhiali, che ritornano subito dopo.

Continuità: Nella scena della festa in palestra, Leo entra e si toglie gli occhiali. Subito dopo, l’inquadratura cambia, ma il gesto di Leo si ripete ed è sempre lo stesso !

Incongruenza: I capelli di Sandy cambiano piu’ volte lunghezza.

Continuità: [DVD 1:31:53] Nella gara a Thunder Road,quando scendono dalla rampa inclinata,alla macchina di Danny si spalanca il bagagliaio. Fa un tratto col bagagliaio aperto,e poi questo si richiude magicamente senza che lo tocchi nessuno!!!

Fisica/Dinamica: [DVD 1.30.50] Nella gara a Thunder Road,il cattivo attacca la macchina di Danny con delle lame laterali,e dove la “carrozzeria” viene squarciata si vede che è fatta di metallo + sottile di una lattina di coca-cola,evidenziando il trucco! Se fosse fatta tutta di quel materiale l’auto non reggerebbe nemmeno la pressione dell’aria!!!

Continuità: [DVD 0.25.00] Alla serata fra ragazze a casa di Frenchy c’è una sola bottiglia di vino (portata da Rizzo), ma quando viene chiesto a Sandy se vuole i buchi sulle orecchie, ci sono 3 o 4 stacchi successivi dove questa si sdoppia, e figura contemporaneamente sia in mano a Sandy che alla Pink con le codine.

Continuità: Nel garage,quando cantano “grease lightning”, fate caso al giubbotto di John: quando dice “sistematica, idromatica…etc etc” lo lancia su una mensola sul muro, e questo va a coprire parzialmente una tabella con su scritto tipo JD o JB, poco dopo quando salta giù dalla macchina, questo magicamente è sparito [0.38.07]

Continuità: Gara a Thunder Road: il cattivone fa saltare via a John il copriruota posteriore sinistro, ma quando la gara finisce e gli amici gli si avvicinano per festeggiare, questo è al suo posto come nulla fosse (ho dovuto controllare col zoom del DVD….lo so,sono malata!)

Continuità: All’inizio del film, quando Sandy va a scuola il primo giorno insieme a Frenchy, le sue scarpe sono gialline, in tinta perfetta con gonna e golfino. Quando canta “Summer Nights” e saltella felice come un puffo a prendere il latte ecco che le scarpe sono diventate bianche.

Curiosità: Mistero. Alla fine della canzone “Beauty school drop out” c’è qualcosa che infastidisce Rizzo che, per una frazione di secondo, guarda con occhi cattivi qualcosa o qualcuno per riprendere immediatamente a sorridere nel coro finale.

Curiosità: Quando Frenchy si chiude in bagno con Sandy per farle i buchi alle orecchie, a un certo punto dice che le ha forato un orecchio solo ma Sandy è stata male. Le porta lo spazzolino, poi Sandy esce dal bagno. Guardate le orecchie: perfette, entrambi i lobi rosa confetto che meglio non potrebbero stare. Se davvero Frenchy le avesse bucato un orecchio con susseguente spargimento di sangue almeno un lobo avrebbe dovuto essere tutto rosso e infiammato.

Doppiaggio/Cartelli: Un blooper piccolo piccolo: nel finale del film i protagonisti cantano “We Go Together”; poco dopo l’inizio del brano, nell’attimo in cui Danny mette il braccio sulla spalla di Rizzo si può osservare dal labiale che l’attore sbaglia alcune parole della canzone.

Curiosità: Nella scena della gara a Thunder Road le due auto passanno su una pozzanghera, schizzando fango. Bene, si possono vedere le gocce sulla telecamera!

Continuità: E’ arrivata al tavolo di Sandy e delle Pink la “picchiatella della Rydell School”, come la chiama Rizzo. Mentre la biondina chiacchiera della sua candidatura tenete d’occhio Frenchy: la vediamo prima spulciarsi i denti con l’unghia del mignolo, guardandosi nello specchietto portacipria e un istante dopo (ma proprio un secondo!), al cambio di inquadratura, la vediamo senza specchio che si ficca una forchettata di spaghetti in bocca. E il portacipria?

Curiosità: [DVD 0.42.50] Il giocatore di football che esce con Sandy (e che fa ingelosire Danny) è un giovanissimo e quasi irriconoscibile Lorenzo Lamas con i capelli corti.

Trucco: Quando i T-birds sono nel garage che stanno sistemando la macchina e John Travolta sta cantando, si vede scendere il motore che ha l’elica in movimento… e si vedono i fili di nylon che permettono probabilmente alla ventola di girare.

Incongruenza: Quando Danny è sulla pista dove sta facendo corsa a ostacoli cade in avanti. Dopo essersi alzato si pulisce i pantaloni dietro.

Continuità: Quando son a casa d Francy e Sendy è in bagno, viene inquadrata in primo piano una pink, e dietro vediamo Rizzo che si alza dal letto e fa 2 o 3 passi con la sigaretta in mano. Nell’inquadratura successiva, Rizzo è ancora distesa sul letto.

Doppiaggio/Cartelli: Al momento della gara tra i T-birds ed “i cattivi”, la gang rivale nel film in italiano dice “ci giochiamo le pink ladies chi vince se le piglia”. E’ un macroscopico errore di traduzione essendo la versione inglese “We run for pinks”. “pinks” e’ slang americano per indicare le auto. Quindi la gara viene fatta per le auto e non per le donne come vorrebbe far intendere la orribile e maschilista traduzione italiana.

Curiosità: Lo stacchetto che i tre T-Bird fanno alla festa del falo’ è stato inventato proprio dai tre attori, che senza dire niente l’hanno eseguito direttamente durante le riprese, ed il regista ha accettato divertito.

Incongruenza: All’inizio del film, quindi all’apertura dell’anno scolastico o poco dopo, Kenickie ha un rapporto sessuale con Rizzo e successivamente lei teme di essere rimasta incinta. Alla festa del diploma (quindi minimo sei mesi dopo) è Rizzo che deve dire a Kenickie che era un falso allarme, se no lui era convinto (lo dice quando lei è sulla giostra) che lei fosse in dolce attesa. Ora, pur ammettendo che Kenickie fosse un grandissimo ignorante in biologia, non poteva esserlo al punto tale da non sapere che nell’arco di tutto quel tempo le si sarebbe dovuta gonfiare la pancia almeno un po’, quindi avrebbe dovuto accorgersene da solo che Rizzo non era in gravidanza.

PAGINA: 1  2