Gli attori che sono stati resuscitati per completare un Film

Se un attore viene a mancare mentre sta girando, in molti casi la produzione salta, il film non si fa più o si deve ripiegare su un altro interprete. Ma quando questo non accade ecco che la produzione prosegue e l’interesse economico schiaccia la memoria e il film intero va finito per omaggiare il ricordo dell’attore deceduto. Ecco i 10 casi più clamorosi in cui le produzioni non si sono fermate di fronte alla tragica scomparsa di un attore.

Heath Ledger

Aveva finito Il ritorno del cavaliere oscuro ed era passato sul set di Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, dello sfortunato Terry Gilliam. Al momento della morte, Ledger aveva girato tutte le scene nel mondo reale e gli mancavano da fare quelle nel mondo immaginario, Gilliam ha brillantemente risolto il problema cambiando la trama e inventandosi che quel personaggio, interpretato da Ledger, nel momento in cui entra nel mondo immaginario cambia ed è di volta in volta interpretato da un attore diverso (Jude Law, Johnny Depp e Colin Farrell).

John Candy

Il grandissimo attore comico stava girando Wagons East quando è deceduto. Era vicino alla fine, ma mancavano ancora delle pose fondamentali, senza le quali non si poteva chiudere il film. La produzione ha pensato di prendere alcune parti già girate e di ripeterle, cambiando solo lo sfondo. Si vede così John Candy fare due volte le stesse cose in momenti diversi del film, solo che la seconda volta è scontornato e messo su uno sfondo diverso.

Risultati immagini per john candy mamma ho perso l'aereo


Bruce Lee

Morto poco dopo la fine delle riprese di I tre dell’operazione Drago, Bruce Lee aveva ancora un film in sospeso, quello che poi si è chiamato L’ultimo combattimento di Chen e di cui aveva girato solo una scena (la migliore probabilmente, quella con la tutina gialla) prima di iniziare a lavorare a I tre dell’operazione Drago. Dunque con solo una scena in cui effettivamente si vede il vero Bruce Lee, L’ultimo combattimento di Chen è composto da vecchi primi piani dell’attore oppure il personaggio è interpretato da persone che gli somigliano (nemmeno troppo) mal truccate con occhiali da sole ingombranti o un casco in testa.

Risultati immagini per Bruce Lee


Bela Lugosi

Come sa chi ha visto Ed Wood di Tim Burton, l’immenso Bela Lugosi, che era diventato noto interpretando Dracula negli anni ‘30, ha avuto un indegno finale di carriera colmo di droga e al servizio dei filmacci di Wood. Proprio durante la lavorazione di uno di questi (Plan 9 from Outer Space) l’attore è morto ed è stato sostituito senza ritegno con una specie di controfigura molto poco somigliante: il chiropratico di fiducia della famiglia Wood.

Peter Sellers

Nonostante l’interprete originale dell’ispettore Clouseau, Peter Sellers, fosse morto nel 1980, lo stesso Blake Edwards ha fatto uscire nel 1982 un film intitolato Sulle orme della Pantera rosa, probabilmente l’unico nella storia del cinema in cui l’interprete principale era morto prima di iniziare la lavorazione del film e del quale non ha girato nemmeno una scena. Tutto il film infatti è fatto di sequenze scartate dai precedenti episodi della serie e le uniche parti originali sono alcune scene di raccordo in cui Sellers è sostituito da una controfigura con il volto coperto dalle bende.

PAGINA: 1  2