Gli Attori che hanno rischiato la vita durante le riprese

Esplosioni, inseguimenti, sparatorie, cadute o incidenti: la vita degli attori delle Serie TV e dei Film è piuttosto movimentata e pericolosa a tal punto da essere in alcune circostanze davvero a rischio. Ecco qui alcuni esempi in cui gli attori hanno rischiato davvero grosso:

AARON PAUL – BREAKING BAD

Sul set dell’episodio numero sei della prima stagione di Breaking Bad, intitolato “Crazy Handful of Nothin’” Aaron Paul, interprete di Jesse Pinkman, ha rischiato di essere ucciso da un masso: la pietra si trovava sopra il camper che Walter White (Bryan Cranston) usa come laboratorio ed era stata posizionata lì per tenere fermo un telone, quando una forte folata di vento ha fatto cadere la roccia dal tetto del mezzo. Aaron Paul si trovava in quella traiettoria proprio pochi secondi prima: l’attore si è salvato perché ha deciso di andare a chiedere al regista se poteva provare a rigirare la scena in maniera diversa.

 

MATTHEW FOX – LOST

Sul set dell’episodio finale di Lost, Matthew Fox ha rischiato davvero grosso: per le riprese della lotta tra Jack Shepherd, il dottore interpretato dall’attore, e il John Locke di Terry O’Quinn era previsto l’uso di un coltello da parte di quest’ultimo. Nella scena Locke pugnala Jack e il coordinatore degli stunt ha insistito perché Fox indossasse un giubbotto protettivo: questa decisione ha salvato la vita all’attore dato che, all’ultimo momento, qualcuno ha scambiato il pugnale di scena con una vera arma.

 

JEFF CHASE – DEXTER

Ancora coltelli: durante le riprese della terza stagione di Dexter, lo stuntman Jeff Chase ha rischiato di essere pugnalato a morte da Jimmy Smits, interprete di Miguel Prado. Nella scena in cui Dexter, Michael C. Hall, insegna a Miguel il suo rituale per eliminare i criminali, qualcuno ha passato a Smits un vero pugnale e l’attore ha mirato al cuore dello stuntman come da copione. Hall si è accorto che l’arma era vera all’ultimo istante, ma, nonostante abbia cercato di fermare il collega, non ha fatto in tempo: per combinazione Chase quel giorno non indossava nemmeno la placca di metallo usata di solito per proteggere gli attori, ma per fortuna la plastica in cui era avvolto è riuscita a frenare il coltello. L’incidente ha molto scosso Smits, che non riusciva a smettere di chiedere scusa Chase.

 

PIPER PERABO – COVERT AFFAIRS 

Nel 2010 sul set di Covert Affais, Piper Perabo, interprete di Annie Walker, si è fratturata una gamba, con complicazioni che hanno coinvolto anche il ginocchio, durante le riprese di una scena d’azione dell’episodio finale della seconda stagione della serie.

 

BEN MCKENZIE – GOTHAM

Sul set di Gotham, dove interpreta un giovane Jim Gordon, Ben Mckenzie si è ferito alla testa: durante una scena di lotta, l’attore doveva sbattere uno stuntmen contro un muro di cemento, ma, alla seconda ripresa, ha sbattuto la testa contro la parete, provocandosi un ampio taglio alla fronte che ha richiesto diversi punti. L’attore ha raccontato l’incidente mentre era ospite al The Ellen DeGeneres Show: “Durante una scena d’azione ho deciso di sbattere la testa contro il muro” ha rivelato Mckenzie: “Ed era pure il giorno del mio compleanno!”. L’attore si è presentato in pubblico per diversi mesi con una vistosa cicatrice sulla fronte.

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Durante le riprese di Il Signore degli Anelli purtroppo sono accaduti una serie di infortuni. Sean Astin si è tagliato mentre camminava su un pezzo di vetro. Viggo Mortensen si è rotto le dita dei piedi. Orlando Bloom si è rotto una costola dopo essere caduto da cavallo. John Rhys- Davies , ha subito una botta alla schiena, si è rotto un braccio.

 

TITANIC

Kate Winslet fu una dei pochi attori a non voler indossare una muta durante le riprese in acqua, e così si prese una bella polmonite. Lezione imparata.

IAN SOMERHALDER – THE VAMPIRE DIARIES

Sul set interpreta un vampiro, il bel tenebroso Damon Salvatore, ma nella vita l’attore Ian Somerhalder è un essere umano come tutti: durante le riprese della quarta stagione di The Vampire Diaries, Somerhalder ha rischiato grosso, colpito dal collega Nataniel Buzolic, interprete di Kol, con cui stava girando una scena di lotta. All’epoca Buzolic commentò così l’incidente: “Stavamo girando una scena di combattimento e qualcosa non ha funzionato: per alcuni minuti ho pensato che la mia carriera fosse finita lì e che sarei stato inseguito dai fan della serie a vita!”. Per fortuna tutto si è risolto senza conseguenze.

 

KRISTIN CHENOWETH – THE GOOD WIFE

Brutto incidente per Kristin Chenoweth sul set di The Good Wife: nel 2012 l’attrice era stata scelta per interpretare il ruolo di una giornalista, ma durante il suo primo giorno di riprese è stata colpita da un faro caduto dall’alto che le ha rotto il naso, provocato una frattura cranica e danni a una costola e a una vertebra. Se la lampada l’avesse colpita pochi centimetri più indietro, al centro della testa o all’altezza della nuca, l’attrice sarebbe morta. Una volta ripresasi dall’incidente, Chenoweth ha deciso di non tornare più sul set della serie.

FALLING SKIES

Il peggior incidente accaduto su un set televisivo negli ultimi anni è quello dello scorso anno durante le riprese di Falling Skies a Vancouver: un camion parcheggiato in pendenza è scivolato all’indietro travolgendo un membro della crew che è rimasto schiacciato tra il mezzo e un albero. L’uomo è stato immediatamente portato al Royal Columbia Hospital ma non c’è stato nulla da fare, le ferite riportate erano troppo gravi.