Gli attori che hanno rifiutato di girare il sequel di un film

Nel mondo del cinema, negli ultimi anni,  si sono diffusi molti sequel di molti film famosi che hanno riscosso un enorme successo. Ma alcuni di loro sono stati interpretati da attori diversi rispetto al film iniziale rendendo il tutto un po meno realistico e meno piacevole. Ecco qui 8 attori che hanno rifiutato di prendere parte del cast per girare un sequel di un film:

Katie Holmes: Il cavaliere oscuro

Nonostante la volontà di Christopher Nolan di confermare l’attrice per il ruolo di Rachel Dawes, la Holmes rifiutò ben 2 milioni di dollari perché le riprese del film coincidevano con quelle della commedia flop “Mad Money”.

Jim Carrey: The Mask 2

L’attore rifiutò ben 20 milioni di dollari pur di non comparire nel sequel. Il film fu prodotto lo stesso nel 2005 (dal titolo “Son of the Mask”), ma non incontrò lo stesso successo di pubblico e critica. La ragione del rifiuto di Carrey sembra fosse un altro suo film, il sequel di Ace Ventura per la precisione: il ruolo gli fece rendere conto che tornare a interpretare per la seconda volta lo stesso personaggio non era una sfida creativa abbastanza impegnativa!

Michael Keaton: Batman Forever

Ai tempi la Warner Bros. gli aveva offerto 15 milioni di dollari per tornare nel terzo Batman, ma l’attore si rifiutò per un motivo molto semplice: “Faceva schifo. Era terribile!” ha più volte dichiarato. Evidentemente, Keaton aveva potuto leggere la sceneggiatura di Batman Forever, affidato alla regia Joel Schumacher con Tim Burton nei panni del produttore, e deciso che non faceva per lui. Recentemente però l’attore ha affermato che tornerebbe a vestire i panni di un eroe in un cinecomic se fosse sempre Burton a dirigerlo.

Will Ferrell: Elf 2

Ad Hollywood gira la voce che l’attore abbia rifiutato addirittura la cifra di 29 milioni di dollari per girare “Elf 2” nel 2013 (a 10 anni dal primo film). L’idea di un sequel non gli è mai piaciuta! Nemmeno per 29 milioni.

Keanu Reeves: Speed 2

Speed viene ricordato come uno degli action movie cult degli anni 90, mentre il suo sequel non ebbe lo stesso successo. Quindi il rifiuto di Keanu Reeves non è stato del tutto sbagliato, se non fosse che all’attore erano stati offerti 11 milioni di dollari per riprendere il ruolo di Jack Traven. In merito Keanu dichiarò:

“Ho deciso di non partecipare. Naturalmente ho adorato lavorare con Jan De Bont e Sandra Bullock. Si è solo trattato di una situazione in cui ho ricevuto lo script, l’ho letto e ho pensato “Uuuugh”. Si parlava di una nave da crociera…”

Ja Rule: Fast and Furious 2

Il rapper era in trattative per il film e gli erano stati proposti ben 500.000$ per tornare, ma Ja Rule rifiutò per seguire altri progetti cinematografici. La ragione dell’abbandono sembra fosse un’altra: al rapper non era andata giù di non aver avuto la parte di Roman Pearce e non voleva più accontentarsi di un ruolo secondario. Curiosità: anche Vin Diesel rifiutò un’offerta di 25 milioni di dollari dalla Universal per tornare in questo film. L’attore aveva motivato la sua scelta dicendo che la premessa del sequel secondo lui non funzionava. Cosa gli avrà poi fatto cambiare idea?

Bruce Willis: I mercenari 3

All’attore erano stati offerti tre milioni di dollari per quattro giorni di lavoro consecutivi sul set in Bulgaria, dove è stato girato il film. Sembra che l’attore abbia dichiarato che avrebbe partecipato solo ricevendo un compenso di 4 milioni di dollari (ergo un milione al giorno). Sylvester Stallone e tutti quelli coinvolti si rifiutarono e sostituirono Bruce Willis in meno di tre giorni con Harrison Ford.

Mel Gibson: Mad Max 4

Il franchise di Mad Max ha ritrovato di recente nuovo successo grazie al capolavoro di George Miller Mad Max: Fury Road, ma lo sapevate che nel 1987 Mel Gibson rifiutò ben 22 milioni di dollari per girare il sequel di Mad Max – Oltre la sfera del tuono. Credeva che la saga fosse conclusa…