George R.R. Martin non scriverà nessun episodio della 6° stagione di Game of Thrones

 George R.R. Martin è occupato a completare la stesura di The Winds of Winter, e ha ridotto al minimo i suoi impegni in giro per gli Stati Uniti (soprattutto alle convention). Inoltre, non ha scritto nessun episodio della quinta stagione di Game of Thrones, e ora Entertainment Weekly riporta che nemmeno la sesta godrà del suo appoggio.

Martin ha l’abitudine di sceneggiare un episodio cruciale per ogni stagione (come Blackwater nella seconda, o The Lion and the Rose nella quarta), ma ormai la serie ha imboccato la sua strada: gli eventi dello show supereranno presto quelli dei romanzi, ed è già noto che il finale anticiperà l’epilogo della saga letteraria, pur con alcune differenze (la serie e i libri ci arriveranno in modo diverso).

David Benioff e D.B. Weiss stanno già assegnando le sceneggiature per la sesta stagione (le cui riprese cominceranno alla fine di luglio), quindi Martin è stato costretto a decidere subito se declinare l’impegno oppure no, e ovviamente ha preferito concentrarsi sulla scrittura del romanzo.