Game of Thrones: la HBO conferma le origini di Jon Snow, ecco i dettagli

Dopo aver passato intere stagioni a credere di essere il figlio bastardo di Eddard Stark, la vera discendenza di Jon Snow è stata finalmente rivelata. E la cosa buffa è che lui non sa ancora nulla, Ygritte aveva pienamente ragione. 

Ma andiamo ad analizzare la storia che gira attorno alle origini di JonMolto prima dell’inizio della serie, quando Eddard era ancora un giovane uomo, si tenne un torneo ad Harrenhal, lo stesso castello decrepito che abbiamo visto nella seconda stagione e che attualmente appartiene a Petyr “Ditocorto” Baelish. In quella stessa circostanza, il Principe Rhaegar Targaryen causò grosso scalpore nel momento in cui pubblicamente diede in regalo a Lyanna Stark una corona con delle rose blu, nominandola regina di bellezza e amore. Questa fu una scelta molto curiosa sotto diversi aspetti: il primo fra tutti il fatto che la giovane Lyanna era promessa a Robert Baratheon, mentre Rhaegar era sposato con Elia Martell di Dorne. Molti fan associano a questa storia anche quella di una figura appartenente al Nord che si faceva chiamare Il Cavalierie dell’Albero che Ride, un personaggio che proprio nell’anno della falsa primavera partecipò al grande torneo di Harrenhal alla fine del secondo giorno di gare. Dopo la sua vittoria in tutti gli scontri, il Cavaliere sparì e di lui si trovò solo il suo scudo. Alcuni pensano che sotto l’elmo si celasse Lyanna stessa, il che farebbe presagire ad una storia proibita con Rhaegar, l’unico che si presuppone avesse scoperto l’identità di tale misteriosa figura.

In un altro evento, non troppo distante da quest’ultimo, Rhaegar rapì Lyanna, incitando così la ribellione di Robert e l’innesco di una guerra che mise fine al regime dei Targaryen. Robert riuscì ad uccidere Rhaegar in battaglia, e Lyanna morì alla Torre della Gioia. Ad un certo punto in quel periodo, si diffuse la voce che Ned Stark fosse diventato padre di un figlio bastardo che avrebbe portato al Nord senza mai rivelare nulla della madre, neanche a sua moglie Catelyn.

Il finale della sesta stagione ha definitivamente distrutto questa storia rivelando finalmente la verità: Jon Snow non è il figlio di Ned Stark. Jon non è altri che il figlio di Lyanna, nato nel preciso istante in cui sua madre è morta. Ma non finisce qui, perché si pensa che il giovane Jon sia figlio di Rhaegar, una cosa che ci è stata fatta capire più volte nel corso della stagione, a partire dal momento in cui troviamo dei cavalieri Targaryen a difendere la Torre della Gioia. In più la seguente infografica pubblicata e realizzata dalla HBO non fa altro che confermare tali fatti:

targaryen

Schema un po’ complicato ma per semplificare le cose andiamo ad analizzare la parte che ci interessa a a noi. In seguito potrete vedere che Rhaegar Targaryen è collegato a Jon Snow con una linea nera, indicandolo come genitore di Jon. Ned Stark è collegato con Jon con una linea blu, che sta a dire che è il suo protettore.
L’altra linea nera di Jon va dritta verso Lyanna Stark.

Tower of Joy graphic game of thrones

Questo è un gran colpo. Noi tutti abbiamo pensato che Rhaegar fosse il padre di Jon, ma il finale di “Game of Thrones” ha esplicitamente nascosto la conferma che avrebbe messo tutti i dubbi via. Ora, con questo grafico ufficiale a portata di mano, si può affermare il rapporto tra Rhaegar e Jon.

Jon Snow è il figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, rendendolo il discendente di due delle più grandi casate in Westeros. Questo lo rende pure cugino di Sansa, e nipote di Daenerys. Strano.

Ora tutto quel resta è che Bran scopra la verità su Rhaegar e che lo faccia anche Jon. Ma almeno la teoria “R + L = J” è confermata.

Inoltre sul web si è diffusa voce che il nome del neonato pronunciato da Lyanna sia Jaehaerys. Se così fosse (qui per tutti i dettagli) l’aver conservato l’impronta dei Targaryen potrebbe confermare che tra lei e Rhaegar ci fosse un legame vero, e non che quest’ultimo l’avesse rapita e stuprata come invece è stato fatto credere fino ad adesso. Ned, poi, avrebbe ovviamente deciso di chiamarlo Jon al fine proteggere la sua vera identità. Se la teoria si dimostrasse veritiera il vero nome di Jon sarebbe Jaehaerys III Targaryen, aggiungendo così ancor più spessore ad una delle linee delle casate dei libri de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” ovvero: “Il drago a tre teste”.

Cosa significherà tutto questo per il futuro di Jon Snow in Game of Thrones? In primis il suo legame con Daenerys Targaryen. Inoltre, essendo figlio di Rhaegar, potrebbe reclamare senza alcun problema Il Trono di Spade. Il suo essere metà fuoco e metà ghiaccio rinforzerebbe ancor di più il suo ruolo nella guerra contro gli Estranei, così come il suo destino di Targaryen, diventando a tutti gli effetti il cuore de “le cronache del ghiaccio e del fuoco”. Jon Snow è realmente il principe che fu promesso.