“Game of Thrones”: diffusi in rete illegalmente i primi 4 episodi della 5°stagione

Nella notte tra sabato 11 aprile e domenica 12 aprile i primi quattro episodi della quinta stagione della popolare serie tv Game of Thrones sono stati caricati su alcuni siti di condivisione di Torrent. Il primo di questi quattro episodi sarà trasmesso negli Stati Uniti la sera di domenica 12 aprile dal canale via cavo HBO, che produce la serie: ogni domenica, fino a fine maggio, saranno trasmessi gli episodi seguenti.

I quattro episodi diffusi illegalmente arrivano probabilmente da un’anteprima inviata a giornalisti o a critici perché li recensissero, e sono in qualità di 480p, e il sito Mashable scrive che da una nota lasciata su un sito di condivisione di Torrent sembra che altri episodi potrebbero essere caricati prossimamente. Il watermark, il contrassegno applicato sul file per renderlo riconoscibile, è stato mascherato, dice sempre Mashable, per rendere più difficile l’identificazione della copia originale caricata su internet.

Una settimana fa Greg Spence, che gestisce la post-produzione della serie, aveva espresso preoccupazioni riguardo la diffusione illegale su internet di alcune scene: Game of Thrones è una delle serie attualmente in onda più popolari, negli Stati Uniti e all’estero, ed è la serie tv che è stata scaricata illegalmente più volte nel 2014. HBO non ha ancora commentato l’episodio.