Game of Thrones 6: ascolti da record con oltre 23 milioni di spettatori

Pochi Telefilm possono vantare di avere, nonostante tante stagione, degli ascolti sopra la media uno di questi è Game of Thrones, la cui sesta stagione finirà questa settimana, che porta ancora più in alto il suo primato di serie più vista nella storia del canale americano HBO, incrementando del 15% le sue medie d’ascolto complessive rispetto allo scorso anno.

Secondo l’ultima stima pubblicata da USA Today, una media di 23,3 milioni di spettatori ha seguito settimana dopo settimana la sesta stagione in tv e attraverso le verie piattaforme dove il drama fantasy è disponibile negli Stati Uniti. Si tratta della stagione più seguita dall’esordio nella serie nel 2011. Escludendo gli ascolti in differita, la media è invece di 7,3 milioni di spettatori, il 6% in più rispetto alla quinta stagione. Cresce invece di ben il 70% il numero di stream (2,5 milioni) sulle piattafome digitali HBO Go e HBO Now.

Con numeri così straordinari è difficile credere che HBO rinuncerà facilmente a un franchise tanto amato dal pubblico. Per ora è stata ordinata una settima stagione, mentre un accordo è stato già raggiunto con gli attori per un’ipotetico ottavo ciclo di episodi nel 2018, probabilmente l’ultimo. Si vocifera inoltre che solo 13 episodi ci separino dall’atto finale della miglior serie drammatica attualmente in tv secondo gli Emmy, con i primi sette in onda il prossimo anno.