Game of Thrones 5 cerca comparse gli rispondono in 86.000

La Spagna ama Game of Thrones, come tutti credo!

Notizia di poche ore fa ci racconta che nello stato che è stato scelto per raffigurare Dorne un annuncio legato allo show della HBO ha riscosso un successo senza precedenti, perché la Fresco Film – compagnia di produzione locale – dopo aver pubblicato sul web un annuncio per l’ingaggio di 600 comparse ha ricevuto ben 86000 iscrizioni.

La straordinaria e inattesa risposta (ci si aspettava un buon numero di partecipanti, ma non un risultato simile) ha messo in ginocchio i server del sito della Fresco, che ha anche dovuto ampliare appositamente il suo spazio web. Le comparse vengono ovviamente retribuite, ma non tutte le persone che hanno fatto richiesta per il lavoro sono disoccupate: basti pensare che un dirigente bancario ha rivelato di essersi preso una settimana di ferie per poter prendere parte alle riprese.

Al di là della sua popolarità nel paese, Game of Thrones farà molto bene all’economia spagnola perché, oltre ad aver già dato impiego a oltre 1000 persone, sta già alimentando anche il suo turism,  che ha ottenuto un evidente incremento dal giorno in cui è stato annunciato che lo show si sarebbe spostato proprio lì. In termini di cifre la Spagna non può che essere fiduciosa perché lo scorso anno, ad esempio, la serie ha portato nelle casse dell’Irlanda del Nord oltre 32 milioni di dollari.