Friends: 10 curiosità che non sapevate sulla serie

Friends è stata una delle serie tv più amate degli anni ’90-’00 compsta da 6 allora giovanissimi attori come: Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing), David Schwimmer (Ross Geller). A distanza di anni dalla conclusione dello show ecco qui le 10 curiosità che giruardano la serie tv:

1 – Courteney Cox, nelle idee degli autori, avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Rachel (quello che poi andò a Jennifer Aniston). Fu lei a chiedere quello di Monica dopo aver letto la sceneggiatura del pilot.

2 – Quando Matt LeBlanc, il Joey della serie, fece il provino aveva solamente 11 dollari in banca. E così la prima cosa che fede con il primo stipendio fu acquistare una cena. Courteney Cox comprò invece un’auto.

3 – La famosa I’ll Be There For You, sigla inconfondibile di Friends…non fu la sigla del pilot! Ebbene sì, in quella occasione, infatti, fu utilizzata Shiny Happy People dei R.E.M. Dalla puntata successiva le cose cambiarono e I’ll Be There For You divenne un grande successo.

4 – Nell’idea degli sceneggiatori il personaggio di Chandler doveva essere gay. L’idea, come noto ai telespettatori, fu poi scartato.

5 – Il divano di Friends, quello arancione del Central Perk, un must della serie, fu ritrovato nel seminterrato degli studios Warner Bros.

6 – Originariamente l’idea era di creare un gruppo di quattro ‘friends’, non sei: in questo caso sarebbero stati Phoebe e Chandler i personaggi secondari della serie tv.

7 – Il successo della serie tv spinse ovviamente gli sponsor a fare a gara per accaparrarsi quegli spazi pubblicitari. E così gli spazi per il finale dell’ultima stagione record furono venuti a cifre altissime (1,2 milioni di sterline, circa 1,8 milioni di dollari a spot).

8 – Jon Favreau, il regista di Iron Man e de Il Libro della Giungla interpretò Pete Becker, il ragazzo ricchissimo di Monica. Ma sfiorò il ruolo di Chandler: avrebbe potuto essere lui quel personaggio e non Matthew Perry.

9 – I nomi dei protagonisti di Friends derivano da La valle dei pini: Ross da Ross Chandler, Joey da Joey Martin, Chandler dalla famiglia Chandler,Monica da Monique/Daisy Cortland, Rachel Green da Janet Green e Phoebe da Phoebe Tyler Wallingford.

10 – Matt LeBlanc, nei primissimi tempi della serie, aveva una cotta per Jennifer Aniston: Credo che ce l’avesse un po’ tutto il mondo, che ci potevo fare?, aveva ammesso l’attore nel corso di un’intervista.