I finali alternativi di alcuni famosi film

Ecco una divertente lista di film che a seguito di proiezioni di prova, ripensamenti dei produttori e modifiche dell’ultimo minuto (spesso volute dagli stessi registi) hanno visto i finali pianificati in origine cambiati in corsa e in qualche caso ribaltati.

Di seguito alcuni video sui finali alternativi:

1. Strafumati / Pineapple Express (2008)

Come va a finire: Seth Rogen e James Franco sopravvivono alla grande sparatoria e ricordano il tutto a colazione.

Come doveva finire: Rogen e Franco rimangono nel magazzino e finiscono per farsi sparare da un “cattivo” di cui si sono dimenticati.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=cFc3POWZXRA

2. Io sono leggenda (2007)

Come va a finire: il Neville di Will Smith si sacrifica per proteggere i suoi nuovi amici e l’antidoto.

Come doveva finire: Neville scopre che gli infetti sono più che semplici predatori assassini. Sono capaci di amore e compassione e vogliono solo salvare uno di loro che è diventato cavia degli esperimenti di Neville. Nelle proeizioni di prova pare che gli spettatori sia rimasti insodisfatti dall’umanizzazione dei “cattivi” cosi i realizzatori cambiarono radicalmente il finale.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uQfzvVeEkGI

 

3. Ti odio, ti lascio, ti… / The Break-Up (2006)

Come va a finire: con Vince Vaughn e Jennifer Aniston che si incontrano casualmente per strada alcuni mesi dopo essersi lasciati.

Come doveva finire: in origine il film finiva semplicemente con i due protagonisti che si piantavano, ma il film è uscito in concomitanza con la rottura nella vita reale tra la Aniston e Brad Pitt dopo che lui l’aveva lasciata per Angelina Jolie. I produttori non volevano che la Aniston venisse piantata anche su grande schermo, così hanno girato di nuovo il finale in modo da renderlo più ambiguo e suggerire che vi fosse una qualche speranza di riconciliazione.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7Lv6KX12Fbs

 

4. Palle al balzo – Dodgeball (2004)

Come va a finire: I buoni (la squadra di Vince Vaughn) vincono e i cattivi (il team Globo Gym di Ben Stiller) perdono.

Come doveva finire: Nel finale originale i Pinco Pallino Joe perdono e l’immagine sfuma a nero lasciando il pubblico confuso e deluso, ma il finale è risultato troppo provocatorio e spiazzante per gli spettatori è si infine optato per un lieto fine.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=n4wm3Tgwrg8

 

5. 28 giorni dopo (2002)

Come va a finire: Dopo che West gli ha sparato Jim cade in coma e si risveglia in un tranquilli cottage dove con Selena e Annah aspettano i soccorsi.

Come doveva finire: Jim muore in ospedale e si taglia su una sorta di flashback onirico in cui Jim ricorda l’incidente che lo ha portato per la prima volta in ospedale dove si è risveglito all’inizio del film.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ch2vPwOlEX4

 

6. Tutta colpa dell’amore / Sweet Home Alabama (2002)

Come va a finire: Reese Witherspoon abbraccia le radici del Sud che cercava di nascondere, s’innamora di nuovo dell’ ex Josh Lucas fidanzato del liceo e… vissero per sempre felici e contenti.

Come doveva finire: architettando uno scherzo di pessimo gusto Lucas trasporta il corpo apparentemente senza vita della Witherspoon ad una festa con tutti i loro amici, dicendo che è stata colpita da un fulmine. Mentre tutti sono basiti e scioccati Witherspoon soprende tutti svelando lo scherzo e baciando il suo uomo.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8j-fERuyfXg

 

7. Titanic (1997)

Come va a finire: L’anziana Rose si reca sul ponte di poppa della nave di Lovett da sola e lì, estratto il Cuore dell’Oceano, rimasto in suo possesso fin dal giorno del naufragio, lo getta in mare.

Come doveva finire: l’anziana Rose butta il prezioso gioiello di fronte a Lovett e al suo equipaggio dicendo loro che il valore reale è altrove, ma un membro del team non può fare a meno di inveirle contro mentre la collana s’inabissa.

 

8. Seven (1995)

Come va a finire: con la testa di Gwyneth Paltrow in una scatola e Brad Pitt che spara a Kevin Spacey.

Come doveva finire: Mentre il finale con “che cosa c’è nella scatola” era nella sceneggiatura originale, i produttori avevano chiesto che fosse riscritto prima di andare in produzione con un finale diverso. In qualche modo David Fincher e Pitt hanno messo le mani sulla prima bozza della sceneggiatura e si sono rifiutati di fare il film a meno che non avesse aderito al finale originale.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1giVzxyoclE

 

9. Die Hard – Duri a morire / Die Hard 3 (1995)

 

Come va a finire: John McClane ferma i cattivi, tira giù l’elicottero di Simon e recupera l’oro rubato.

Come doveva finire: In originale Simon si allontana con l’oro e McClane gli dà la caccia fino in Europa per sfidarlo ad una partita finale di roulette russa con lanciarazzi. Questo finale è stato tagliato perché i produttori pensavano che McClane sembrasse troppo sadico e vendicativo.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=l-GqY-M5fE4

 

10 Clerks – Commessi (1994)

Come va a finire: Preferendo non avere complicazioni Dante chiude bottega e medita su come sia finito a fare il commesso.

Come doveva finire: prima che il film debuttasse al Sundance, Kevin Smith aveva in mente un finale molto più cupo: Dante viene ucciso da un rapinatore.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ERDGH7SpzZ8

 

11. Pretty Woman (1997)

 

Come va a finire: con un gesto romantico grandioso in cui Richard Gere arriva in una limousine e usando la scala antincendio raggiunge la sua amata.

Come doveva finire: in maniera molto diversa. Lo script originale vedeva il personaggio di Gere ridare gli stivali a Julia Roberts lasciandola con una busta che conteneva la somma di denaro concordata.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=DIl-h6IQKn0

 

12. Attrazione fatale (1997)

Come va a finire: la folle e ossessionata Glenn Close viene uccisa dalla moglie di Michael Douglas.

Come doveva finire: in un finale di gran lunga più contorto, il personaggio della Close si suicida incastrando Douglas per omicidio e continuando così a perseguitarlo anche dalla tomba.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GY_NQK7rJrY

 

13. Bella in rosa (1986)

Come va a finire: la commessa Andie (Molly Ringwald) finisce con il ragazzo ricco Blane (Andrew McCarthy) su cui ha fantasticato per l’intero film.

Come doveva finire: Andie doveva finire con il su0 migliore amico Duckie (Jon Cryer), ma il pubblico durante le proiezioni di prova aveva fischiato di fronte a questo epilogo, spingendo il regista a ribaltare il finale.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=q87sTz0WCqE

 

14. Shining (1980)

Come va a finire: Jack in preda alla follia si avventura fuori dall’albergo e vaga per il labirinto di siepi in una bufera di neve per finire morto assiderato.

Come doveva finire: la versione originale del film includeva un epilogo in cui Wendy e Danny si stanno riprendendo in ospedale e ricevono la visita del proprietario dell’albergo che dice loro che nulla di straordinario era accaduto e suggerendo che era tutto frutto di allucinazioni e delle loro menti provate. Stanley Kubrick si affrettò a tagliare questa scena del film dopo una proiezione di prova tenutasi a New York.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rfpKXa-AhPE

 

 


FONTE