Film al Cinema: ecco i più attesi di Novembre 2016

Ecco qui una piccola guida dei film in uscita a Novembre 2016 che non dovete assolutamente perdere:

LA RAGAZZA DEL TRENO
Coinvolta in un mistero per caso.
La ragazza del trenoRegia di Tate Taylor.
Con Emily Blunt, Haley Bennett, Rebecca Ferguson, Justin Theroux, Luke Evans. Durata 112 minuti circa. Genere Thriller, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 3 novembre 2016 al cinema.

Una donna è devastata dal suo recente divorzio, e trascorre il suo tempo a fantasticare sulla coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che vede quotidianamente dal treno. Ogni giorno, percorrendo il tragitto che dalla periferia di Londra la porta verso la City, sogna una vita come quella della coppia, spesso intenta a fare colazione in veranda. Inaspettatamente un giorno vede qualcosa di scioccante e viene coinvolta in un caso misterioso e inquietante.


MASTERMINDS – I GENI DELLA TRUFFA
Dall’autore del cult Napoleon Dynamite un’altra affascinante commedia da non perdere.
 
Masterminds - I geni della truffa
Regia di Jared Hess.
Con Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Zach Galifianakis, Ken Marino. Durata 94 minuti circa. Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2015. Da mercoledì 9 novembre 2016al cinema.
La storia è incentrata su David Scott Ghannt, il conducente dell’auto blindata Loomis Fargo, che mette insieme una squadra di sciocchi ladri. Questi realizzano una delle più grandi rapine ad una banca americana portando via più di 17 milioni di dollari. Verranno catturati poco tempo dopo. La pellicola è tratta da una storia vera, accaduta nel 1997.


KNIGHT OF CUPS
L’errare di uno sceneggiatore cacciatore di perle in un universo di strass e paillettes.
 
Knight of Cups
Regia di Terrence Malick.
Con Christian Bale, Cate Blanchett, Isabel Lucas, Natalie Portman, Freida Pinto. Genere Drammatico, produzione: USA, 2013. Da mercoledì 9 novembre 2016 al cinema.

SING STREET
Tra levità e profondità, un ensamble divertente e intelligente che sfiora il paradiso.
 
Sing Street
Regia di John Carney.
Con Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen, Jack Reynor, Kelly Thornton. Durata 106 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Irlanda, 2016. Da mercoledì 9novembre 2016 al cinema.
Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s’innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.


MORGAN
Staccare o non staccare la spina….
 
Morgan
Regia di Luke Scott.
Con Rose Leslie, Kate Mara, Anya Taylor-Joy, Paul Giamatti, Boyd Holbrook. Durata 92 minuti circa. Genere Horror, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da mercoledì 9 novembre 2016 al cinema.
La storia ruota attorno a un consulente di gestione del rischio che viene chiamato in un remoto laboratorio di ricerca per decidere se si deve chiudere o meno il ciclo vitale un essere artificiale a rischio.

GENIUS
Un film biografico che racconta in maniera originale il lavoro prezioso, fondamentale, del curatore editoriale Max Perkins.
 
Genius
Regia di Michael Grandage.
Con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce. Durata 104 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 10 novembre 2016 al cinema.
New York, fine Anni Venti. Max Perkins è l’editor principale della casa editrice Scribner’s Son e ha già dato il proprio contributo alla scoperta di scrittori del calibro di Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway. Il 2 gennaio 1929 ha il primo incontro con Thomas Wolfe, che gli ha presentato un manoscritto di un migliaio di pagine intitolato “O Lost”. Perkins lo ha letto tutto d’un fiato e ha la certezza di avere dinanzi a sé un Autore che merita il successo letterario. Si trova di fronte un uomo che necessita di sostegno e dal carattere non facile.


ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
Un babbano, una valigetta magica e la fuga di animali fantastici.
 
Animali fantastici e dove trovarli
Regia di David Yates.
Con Ezra Miller, Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ron Perlman, Jon Voight. Genere Fantasy, ratings: Kids+13, produzione: Gran Bretagna, USA, Palestina, 2016. Da giovedì 17 novembre 2016 al cinema.
Il film inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto… se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.


ANIMALI NOTTURNI
Tom Ford sublima la dimensione informe dell’esperienza in un’opera che dissimula l’orrore lungo le linee chiare e nell’eleganza serica della sua protagonista.
Animali notturni
Regia di Tom Ford.
Con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer, Isla Fisher. Durata 115 minuti circa. Genere Thriller, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 17 novembre 2016 al cinema.
Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d’arte, riceve un manoscritto dal marito da cui la separano diciannove anni e un rimosso che emerge prepotente dalle pagine del suo romanzo. Un thriller che avanza nell’orizzonte piatto del Texas e dentro una notte mai così nera e profonda. Una notte che cattura Susan e la inchioda al suo letto, dietro gli occhiali e una vita di apparenze. Perché Susan molti anni prima ha divorziato crudelmente da Edward per sposa Walker, che non sopporta i fallimenti e la tradisce sulla East Coast, perché Susan vive una vita che scivola abulica sulla superficie delle opere che espone. Ma niente ora è più reale di quelle pagine che consuma con gli occhi, svolge col cuore, riorganizza nella testa, risalendo il tempo e la storia del suo matrimonio.


3 GENERATIONS – UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA
Un film smaccatamente sulla ridefinizione della ricerca (e scoperta) dell’identità.
 
3 Generations - Una famiglia quasi perfetta
Regia di Gaby Dellal.
Con Tate Donovan, Naomi Watts, Elle Fanning, Susan Sarandon, Sam Trammell. Durata 87 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2015. Da giovedì 24novembre 2016 al cinema.
“Vorrei essere un ragazzo”. Ramona ha 16 e nessun dubbio: da quando ha 4 anni sa di essere un maschio dentro al corpo di una femmina. Per questo si fa chiamare Ray, indossa abiti maschili e gira per le strade di New York in skateboard. Sua madre, separata da tempo, ha acconsentito alla cura ormonale che la trasformerà definitivamente in maschio, ma per ottenere il permesso serve anche la firma del padre, da anni assente dalla vita famigliare. Nel frattempo la nonna lesbica non comprende il bisogno di una mutazione fisiologica della ragazza. Per lei, combattente degli anni ’70, “si è come ci si sente”.


IL CLIENTE
Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante.
 
Il cliente
Regia di Asghar Farhadi.
Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati. Durata 124 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Iran, Francia, 2016. Da giovedì 24 novembre 2016 al cinema.
Liberamente ispirato a “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all’ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia.


ARRIVAL
Villeneuve realizza un dramma fantascientifico intimo che contempla il côté umano.
 
Arrival
Regia di Denis Villeneuve.
Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma. Durata 116 minuti circa. Genere Fantascienza, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 24 novembre 2016 al cinema.
Louise Banks, linguista di fama mondiale, è madre inconsolabile di una figlia morta prematuramente. Ma quello che crede la fine è invece un inizio. L’inizio di una storia straordinaria. Nel mondo galleggiano dodici navi aliene in attesa di contatto. Eccellenza in materia, Louise è reclutata dall’esercito degli Stati Uniti insieme al fisico teorico Ian Donnelly. La missione è quella di penetrare il monumentale monolite e ‘interrogare’ gli extraterrestri sulle loro intenzioni. Ma l’incarico si rivela molto presto complesso e Louise dovrà trovare un alfabeto comune per costruire un dialogo con l’altro. Il mondo fuori intanto impazzisce e le potenze mondiali dichiarano guerra all’indecifrabile alieno.


PLANETARIUM
Tra spiritismo ed effetti speciali, il lavoro di Rebecca Zlotowski sposta la riflessione sul ruolo del cinema su un piano che va oltre la pura rappresentazione.
 
Planetarium
Regia di Rebecca Zlotowski.
Con Natalie Portman, Lily-Rose Melody Depp, Emmanuel Salinger, Louis Garrel, Rosa Bursztein. Durata 106 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Francia, USA, 2016. Da giovedì 24 novembre 2016 al cinema.
Parigi. Sul finire degli anni Trenta Kate e Laura Barlow sono due spiritiste americane impegnate in una tournée mondiale. Le loro doti medianiche colpiscono l’importante produttore André Korben il quale vuole risollevare le sorti della sua casa cinematografica compiendo un’impresa strabiliante: impressionare sulla pellicola la presenza di uno spirito.


ALLIED – UN’OMBRA NASCOSTA
Una storia d’amore impossibile.
 
Allied - Un'ombra nascosta
Regia di Robert Zemeckis.
Con Brad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan, Jared Harris, Angelique Joan. Genere Azione, produzione: USA, 2016. Da giovedì 24 novembre 2016 al cinema.
Ambientato nel 1942. Una spia franco-canadese si innamora e sposa un agente francese durante una missione pericolosa a Casablanca. Un giorno gli viene notificato che la moglie e` probabilmente una spia nazista, inizia cosi` ad indagare su di lei.