Film al Cinema: ecco i più attesi di Marzo 2018

Ecco qui di seguito una piccola guida dei film in uscita al cinema nel mese di Marzo 2018 che non dovete assolutamente perdere:

RED SPARROW
Jennifer Lawrence, agente addestrata alla seduzione.

Red Sparrow

Regia di Francis Lawrence.
Con Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Jeremy Irons, Mary-Louise Parker. 

Durata 139 minuti circa. Genere Spionaggio, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2018.

Da giovedì 1 marzo 2018 al cinema.

Un adattamento del libro di spionaggio di Jason Matthews, i cui diritti cinematografici sono stati comprati dalla 20th Century Fox con un assegno a 7 cifre. Il libro è ambientato nella Russia contemporanea, e racconta la storia dell’agente segreto Dominika Egorova che lotta per sopravvivere nella burocrazia di ferro dell’intelligence post-sovietica. Contro la sua volontà diventa un “Sparrow”, un agente addestrato alla seduzione, che deve operare contro Nathaniel Nash, un agente della CIA al suo primo incarico, che gestisce le più sensibili penetrazioni all’interno dell’intelligence russa.


LADY BIRD
Un’opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

Lady Bird

Regia di Greta Gerwig.
Con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet. 

Durata 93 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2017.

Da giovedì 1 marzo 2018 al cinema.

Christine McPherson è di Sacramento ed è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno. Sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così decide di entrare a far parte di un club di teatro. Questa esperienza porta nuova energia alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre rimasto da poco senza lavoro.


QUELLO CHE NON SO DI LEI
Un’opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà. 

Quello che non so di lei

Regia di Roman Polanski.
Con Emmanuelle Seigner, Eva Green, Vincent Perez, Damien Bonnard, Dominique Pinon.

 Durata 110 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Francia, Belgio, Polonia, 2017.
Da giovedì 1 marzo 2018 al cinema.

Delphine è l’autrice di un romanzo dedicato a sua madre che è diventato un best seller. La scrittrice riceve delle lettere anonime che l’accusano di avere messo in piazza storie della sua famiglia che avrebbero dovuto rimanere private. Turbata da questa situazione Delphine sembra non riuscire a ritrovare la volontà per tornare a scrivere. C’è però un’appassionata lettrice che entra nella sua vita. Sembra riuscire a comprenderla e a sostenerla in questo momento difficile con la sua capacità di intuizione e con il suo charme tanto da divenirle così necessaria da invitarla a condividere il suo appartamento. Sarà una buona scelta?


PUOI BACIARE LO SPOSO
Quando gli stereotipi e i pregiudizi ostacolano le unioni civili. 

Puoi baciare lo sposo

Regia di Alessandro Genovesi.
Con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo, Dino Abbrescia. 

Durata 90 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2018.
Da giovedì 1 marzo 2018 al cinema.

Una commedia che punta l’indice su stereotipi e pregiudizi che ancora ostacolano la compiuta attuazione delle unioni civili in Italia.


DARK NIGHT
Un lavoro delicato e potente, un crescendo di tensione e tragedia che, pur non mostrando mai la carneficina, diffonde il terrore.

Dark Night

Regia di Tim Sutton.
Con Eddie Cacciola, Aaron Purvis, Shawn Cacciola, Anna Rose, Robert Jumper. 

Durata 85 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016.
Da giovedì 1 marzo 2018 al cinema.

È un occhio che apre il film, un occhio su cui si riflettono luci blue e rosse, luci che sembrano provenire da uno schermo e invece si rivelano quelle di una volante di polizia. Perché la catastrofe lentamente annunciata per tutto il corso di Dark Night si è consumata (?) proprio in un cinema, luogo che forse più incarna il limbo tra la vita e la morte dove i personaggi sullo schermo sono materia eterea, fantasmi. E come fantasmi si muovono i protagonisti di Dark Night, esistenze vuote e svuotate della periferia americana, storie banali nella loro eccezionalità che andranno tutte a convergere proprio in una sala cinematografica


È ARRIVATO IL BRONCIO

È Arrivato il Broncio

Regia di Andres Couturier.
Con Ian McShane, Toby Kebbell, Lily Collins.
Durata 90 minuti circa. Genere Animazione, ratings: Kids, produzione: Gran Bretagna, Messico, 2018.
Da giovedì 1 marzo 2018 al cinema.

Per un ragazzino riservato come Terry, trascorrere le vacanze estive nello straordinario parco divertimenti della nonna Mary era un’esperienza incredibile. Con la sua fervida immaginazione poteva viaggiare in terre incantate e incontrare personaggi psichedelici, alberi che camminano, palloncini parlanti, orchidee che bisbigliano e draghi pasticcioni. E chissà, magari anche qualche principessa… Ora però la nonna Mary non c’è più e il parco rischia di chiudere. Triste e sconsolato, Terry non riesce a staccarsi dal ricordo dei vecchi tempi e dei racconti strambi della nonna.


IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE
Il remake de Il giustiziere della notte.

Il Giustiziere della Notte

Regia di Eli Roth.
Con Bruce Willis, Elisabeth Shue, Vincent D’Onofrio, Dean Norris, Jack Kesy. 

 Durata 107 minuti circa. Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2018.
Da giovedì 8 marzo 2018 al cinema.

Un chirurgo di Chicago di nome Paul Kersey, è un dolce padre di famiglia che si ritrova a rivedere le priorità della sua vita dopo che la moglie e la figlia subiscono una violenta irruzione nella loro casa.


THE LODGERS – NON INFRANGERE LE REGOLE
Presenze sinistre che fanno paura.

The Lodgers - Non Infrangere le Regole

Regia di Brian O’Malley.
Con David Bradley, Eugene Simon, Charlotte Vega, Moe Dunford, Bill Milner. 

 Durata 94 minuti circa. Genere Horror, ratings: Kids+13, produzione: Irlanda, 2017.
Da giovedì 8 marzo 2018 al cinema.

Nelle campagne dell’Irlanda del 1920 i gemelli Rachel ed Edward devono combattere ogni notte con le presenze che popolano la tenuta di famiglia. Le presenze impongono ai due tre regole: andare a letto entro mezzanotte, impedire a qualsiasi estraneo di entrare nella loro stanza ed evitare di fuggire per non mettere in pericolo la vita dell’altro. Quando il veterano di guerra Sean si innamora di Rachel, la ragazza si ritrova a dover infrangere le regole. Le conseguenze saranno devastanti.


NICO, 1988
Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, attraverso una lettura della sua tormentata condizione esistenziale.

Nico, 1988

Regia di Susanna Nicchiarelli.
Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi. 

Durata 93 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Italia, Belgio, 2017.

Da giovedì 8marzo 2018 al cinema.

Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna la cui bellezza era indiscussa, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Qui seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, si è liberata del peso della sua bellezza e inizia a ricostruire un rapporto con il figlio.


ETERNO FEMMINILE
Chi era Rosario Castellanos?.

Eterno Femminile

Regia di Natalia Beristáin.
Con Karina Gidi, Daniel Giménez Cacho, Tessa La, Pedro DE TAVIRA EGURROLA, Ali Albarran. 

Durata 85 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Messico, 2017.
Da giovedì 8marzo 2018 al cinema.

La biografia di Rosario Castellanos, una delle più grandi scrittrici messicane del ventesimo secolo. Studentessa introversa che non sembra appartenere al suo tempo, la sua insofferenza nei confronti di una società dominata e gestita dagli uomini la porterà a diventare una figura chiave della letteratura messicana e del movimento femminista latinoamericano. La tumultuosa storia d’amore con Ricardo Guerra ne rivela il lato nascosto di donna fragile e piena di dubbi. All’apice della carriera e nel momento migliore della sua relazione, Rosario dà il via a un dibattito che segnerà una svolta decisiva nella sua vita.


METTI LA NONNA IN FREEZER
Una commedia irriverente sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi. 

Metti la nonna in freezer

Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi.
Con Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco, Francesco Di Leva.

 Durata 100 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2018. Da giovedì 15 marzo 2018 al cinema.

Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia, si innamora perdutamente di Claudia, una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna. Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta, Claudia, con la complicità delle sue amiche, pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione.


RACHEL
Il fascino della seducente cugina.

Rachel

Regia di Roger Michell.
Con Rachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino. 

Durata 106 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2017.
Da giovedì 15 marzo 2018 al cinema.

Tratto dall’omonimo romanzo, il film racconta la storia di un giovane orfano, Philip, che crede che la sua bellissima e misteriosa cugina Rachel possa essere la responsabile dell’omicidio del suo amato guardiano Ambrose, un altro suo cugino. Mentre Philip medita vendetta, i suoi sentimenti per Rachel si complicano.


OLTRE LA NOTTE
Fatih Akin s’ispira a un tragico fatto di cronaca per realizzare un film che intende provocare una discussione. 

Oltre la Notte

Con Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin, Numan Acar. Durata 100 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Germania, Francia, 2017.

Da giovedì 15 marzo 2018 al cinema.

Germania. La vita di Katja cambia improvvisamente quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono a causa di un attentato. La donna cerca di reagire all’evento e trova in Danilo Fava, avvocato amico del marito, il professionista che la sostiene nel corso del processo che vede imputati due giovani coniugi facenti parte di un movimento neonazista. I tempi legali non coincidono però con l’urgenza di fare giustizia che ormai domina Katja.


TOMB RAIDER
Il reboot di Tomb Raider. 

Tomb Raider

Regia di Roar Uthaug.
Con Alicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Alexandre Willaume-Jantzen. 

Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2018.
Da giovedì 15 marzo 2018 al cinema.

Sette anni dopo la scomparsa del padre, la giovane Lara non accetta l’eredità paterna di un impero economico internazionale e preferisce lavorare come corriere in bicicletta a Londra e frequentare il college. Nel frattempo decide di investigare sulla scomparsa di suo padre e viaggia fino al luogo dove è stato visto per l’ultima volta, una tomba su un’isola giapponese. Scoprirà che l’isola nasconde un mistero che lei potrà affrontare affidandosi solamente sul suo spirito combattivo e la fiducia in se stessa. Riuscirà a sopravvivere a questa avventura e a meritarsi il nome di Tomb Raider?


MARIA MADDALENA
La storia di Maria Maddalena.

Maria Maddalena

Regia di Garth Davis.
Con Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Tahar Rahim, Shira Haas. 

Durata 120 minuti circa. Genere Drammatico, produzione: Gran Bretagna, 2018.
Da giovedì 15 marzo 2018 al cinema.

La storia di Maria, una giovane donna in cerca di una nuova vita. Forzata dalla società gerarchica del suo tempo, Maria sfida la sua famiglia per unirsi ad un nuovo movimento sociale guidato dal carismatico Gesù di Nazareth. Trova presto un posto per sé nel movimento e nel cuore di un viaggio che la porterà a Gerusalemme.


UN AMORE SOPRA LE RIGHE
Effervescente feel-good movie su un amore irreversibile attraverso passioni, tradimenti, separazioni e riconciliazioni di una vita a due.

Un amore sopra le righe

Regia di Nicolas Bedos.
Con Doria Tillier, Nicolas Bedos, Denis Podalydès, Antoine Gouy, Christiane Millet. 

Durata 119 minuti circa. Genere Drammatico, produzione: Francia, 2017.
Da giovedì 15 marzo 2018 al cinema.

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d’amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia. Sarah incontra Victor nel 1971 e infine diventa la sua musa. Lui è uno scrittore in rottura con la famiglia cattolica di destra, narciso e ambizioso, lei, studentessa di lettere classiche, ebrea di origini modeste, colta, ironica e brillante. I due si sposano nonostante le relazioni glaciali di Sarah con i futuri suoceri, ma poco a poco la passione lascia spazio alla routine. Quando Victor, egocentrico e tormentato, comincia ad avere successo, rimprovera Sarah di essersi imborghesita e la tradisce senza scrupoli. Nonostante alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti, la storia di Sarah e Victor è quella di “un amore irreversibile”, come lui scrive in un suo romanzo. Ma chi era questa donna enigmatica che viveva all’ombra di suo marito?


IL SOLE A MEZZANOTTE – MIDNIGHT SUN
Un amore impossibile.

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun

Regia di Scott Speer.
Con Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger, Rob Riggle, Quinn Shephard, Suleka Mathew.

 Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2018.
Da giovedì 22 marzo 2018 al cinema.

Katie ha sempre vissuto al buio perché la luce la fa stare molto male: la sua malattia l’ha costretta a vivere in uno strano isolamento con pochi contatti con l’esterno. Quando, da adolescente, rivede Charlie, il bambino che osservava da piccola nella casa a fianco, le cose potrebbero cambiare per sempre.


PACIFIC RIM – LA RIVOLTA
Il sequel di Pacific Rim.

Pacific Rim - La Rivolta

Regia di Steven S. DeKnight.
Con Scott Eastwood, Ron Perlman, John Boyega, Max Martini, Cailee Spaeny. 

Genere Fantascienza, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2018.
Da giovedì 22 marzo 2018 al cinema.

Il sequel del film fantascientifico Pacific Rimproseguirà nella trattazione dei combattimenti tra le forze di difesa armate composte da giganteschi robot chiamati Jaeger e i mostri chiamati Kaiju che vogliono portare il pianeta terra alla distruzione.


HOSTILES – OSTILI
Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.

Hostiles - Ostili

Con Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Rory Cochrane. 

Durata 127 minuti circa. Genere Avventura, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2017.
Da giovedì 22 marzo 2018 al cinema.

Il capitano Joe Blocker è alla soglia della pensione quando, su richiesta del presidente degli Stati Uniti, gli viene ordinato di condurre fino al Montana il capo Cheyenne Falco Giallo, in fin di vita per una malattia terminale. Peccato che Joe abbia combattuto contro gli indiani fino a quel momento e abbia visto morire molti amici e commilitoni, alcuni proprio per mano di Falco Giallo. Al drappello si unisce anche Rosalie, una donna che ha visto trucidare la propria famiglia (nella prima scena, che precede i titoli di testa) da una banda di ladri di cavalli Comanche.


PETER RABBIT
Le avventure di Peter Coniglio.

Peter Rabbit

Regia di Will Gluck.
Con James Corden, Nicola Savino, Daisy Ridley, Rose Byrne, Elizabeth Debicki. 

Durata 93 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids, produzione: Australia, USA, Gran Bretagna, 2018.
Da giovedì 22 marzo 2018 al cinema.

Il film è l’adattamento cinematografico di “Peter Coniglio”, il personaggio creato dalla scrittrice Beatrix Potter e protagonista del libro “The Tale of Peter Rabbit” del 1902.


PETIT PAYSAN – UN EROE SINGOLARE
Il ritratto dell’amore e della frustrazione di un ‘petit paysan’ per gli animali e nei confronti della quotidianità.

Petit Paysan - Un eroe singolare

Regia di Hubert Charuel.
Con Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners, Isabelle Candelier, Valentin Lespinasse. 

Durata 90 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Francia, 2017. Da giovedì 22marzo 2018 al cinema.

Pierre è un produttore di latte trentenne. La sua vita ruota intorno alla sua azienda agricola, la sorella veterinaria e i suoi genitori. Mentre in Francia sta dilagando un’epidemia vaccina, Pierre scopre che uno dei suoi animali è infetto. L’uomo non vuole rassegnarsi a perdere i suoi animali e con loro il suo lavoro. Non ha nient’altro. Dovrà tentare l’impossibile per salvarli e salvarsi.


ILLEGITTIMO
Un padre invita a cena i figli ormai adulti e lo scontro generazionale è inevitabile..

Illegittimo

Regia di Adrian Sitaru.
Con Alina Grigore, Robi Urs, Bogdan Albulescu, Adrian Titieni, Cristina Olteanu. Durata 85 minuti circa. Genere Commedia drammatica, ratings: Kids+13, produzione: Romania, Polonia, Francia, 2016.
Da giovedì 22 marzo 2018 al cinema.

Seduto a tavola con i suoi quattro figli adulti e i loro partner, il vedovo Victor apprezza il suo ruolo di patriarca della famiglia. Tiene conversazioni sulla fisica e il vino fino a quando suo figlio Cosma lo affronta con il fatto che il suo nome è presente in alcuni documenti storici di denuncia nei confronti di donne che lottavano per il diritto all’aborto, vietato fino al 1989. L’umore si sposta bruscamente. Victor si difende sottolineando che egli è, dopo tutto, contro l’aborto e che i gemelli, Sasha e Romi, devono la loro stessa vita a questo fatto – la loro madre voleva abortire. Eppure, quando Sasha poco dopo annuncia di essere incinta, le convinzioni di Victor sono messe a dura prova. Il ciclone famigliare inizia a imperversare a seguito delle accese discussioni, con lo scontro generazionale trasformato in accesa discussione sulla reale esistenza delle verità assolute, intese dai giovani come incrollabili convinzioni, e sull’ipocrisia di certi gesti.


READY PLAYER ONE
Dall’omonimo bestseller di Ernest Cline.

Ready Player One

Regia di Steven Spielberg.
Con Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Simon Pegg, Tye Sheridan, Mark Rylance. 

Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2018.
Da mercoledì 28marzo 2018 al cinema.

In un prossimo futuro, l’adolescente emarginato Wade Watts scappa dalla sua squallida casa collegandosi ad OASI, una utopia nel mondo virtuale della rete dove gli utenti possono vivere delle idilliache vite alternative. Quando l’eccentrico miliardario che ha creato l’OASIS muore, offre la sua vasta fortuna, come premio in una elaborata caccia al tesoro. Insieme a giocatori provenienti da tutto il mondo, Wade si unisce all’avventura, e si trova rapidamente contrapposto a potenti società nemiche e ad altri concorrenti senza scrupoli che faranno di tutto, nelle oasi o nel mondo reale, per raggiungere il tesoro per primi.


I SEGRETI DI WIND RIVER
L’intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell’enigma la sola concessione alla singolarità.

I Segreti di Wind River

Regia di Taylor Sheridan.
Con Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Kelsey Asbille, Julia Jones. 

Durata 111 minuti circa. Genere Thriller, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2017.
Da giovedì 29 marzo 2018 al cinema.

Cory Lambert è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, perduta nell’immensità selvaggia del Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo abusato ed esanime di una giovane donna amerinda. Il crimine prolunga il dolore di Cory che ha perso tre anni prima una figlia in circostanze altrettanto brutali. Per fare chiarezza sul caso, l’FBI invia Jane Banner, una recluta di Las Vegas senza esperienza.


NELLE PIEGHE DEL TEMPO
La fantastica avventura live action ispirata all’omonimo romanzo di Madeleine L’Engle.

Nelle pieghe del tempo

Regia di Ava DuVernay.
Con Reese Witherspoon, Chris Pine, André Holland, Gugu Mbatha-Raw, Zach Galifianakis. 

Genere Avventura, ratings: Kids, produzione: USA, 2018.
Da giovedì 29marzo 2018 al cinema.

Il film è tratto da un classico della letteratura del genere, e segue la storia dell’adolescente Meg Murray, del suo geniale fratello di cinque anni e di un compagno di classe che vanno in un viaggio attraverso l’universo per salvare il padre scienziato scomparso. Nel processo incontrano una grande forza oscura che sta assorbendo l’universo, e un pianeta sotto il controllo di un cervello disincarnato chiamato IT.


Metti mi piace alla pagina facebook: Crazy for TV Series