Film al Cinema: ecco i più attesi di Febbraio 2017

Ecco qui di seguito una piccola guida dei film in uscita al cinema a partire da Febbraio 2017 che non dovete assolutamente perdere:

SMETTO QUANDO VOGLIO – MASTERCLASS
Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un’esuberanza alla John Landis.
Smetto quando voglio - Masterclass
Regia di Sydney Sibilia.
Con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Stefano Fresi. Durata 118 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2017.

Da giovedì 2febbraio 2017 al cinema.
La banda dei ricercatori è tornata: l’associazione a delinquere “con il più alto tasso di cultura di sempre” di Smetto quando voglio decide di ricostituirsi quando una poliziotta offre al capo, Pietro Zinni, uno sconto di pena e a tutto il gruppo la ripulitura della fedina penale, a patto che aiutino le forze dell’ordine a vincere la battaglia contro le smart drug. Così questi laureati costretti a campare di espedienti in un’Italia che non sa che farsene della loro cultura vanno a recuperare un paio di cervelli in fuga e lavorano insieme per stanare i creatori delle nuove droghe fatte con molecole non ancora illegali. Pietro però non può rivelare nulla del suo nuovo incarico alla compagna Giulia, incinta del loro primo figlio, ed è costretto ad inventare con lei bugie sempre più colorite.


BILLY LYNN – UN GIORNO DA EROE
Il visionario regista Ang Lee porta al cinema l’omonimo best-seller.
Billy Lynn - Un Giorno da eroe
Regia di Ang Lee.
Con Joe Alwyn, Kristen Stewart, Chris Tucker, Garrett Hedlund, Makenzie Leigh. Durata 113 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, Gran Bretagna, Cina, 2016.
Da giovedì 2 febbraio 2017 al cinema.
Il film, raccontato dal punto di vista del protagonista, è la storia del soldato semplice Billy Lynn che, insieme ai commilitoni del Reparto Bravo, si trasforma in eroe dopo una estenuante battaglia in Iraq e come premio torna a casa in un tour per la vittoria. Tramite una serie di flashback che culminano nel giorno del Ringraziamento durante uno spettacolo scenografico per l’intervallo della partita di football, il film rivela ciò che era veramente accaduto al gruppo di soldati – mettendo a nudo il contrasto tra il realismo della guerra e le percezione degli americani della guerra stessa.


THE RING 3
13 anni dopo The Ring.
The Ring 3
Regia di F. Javier Gutierrez.
Con Johnny Galecki, Aimee Teegarden, Laura Wiggins, Surely Alvelo, Zach Roerig. Durata 102 minuti circa. Genere Horror, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016.
Da giovedì 2 febbraio 2017 al cinema.
Un nuovo capitolo della fortunata serie horror di The Ring. Una giovane donna comincia a preoccuparsi per il suo ragazzo quando lo vede interessarsi ad un’oscura credenza intorno ad una misteriosa videocassetta che si dice uccida dopo sette giorni chi la guarda. Si sacrifica per salvare il suo ragazzo e nel farlo scopre qualcosa di orribile: c’è un “film dentro il film” che nessuno ha mai visto prima…


A UNITED KINGDOM – L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA
Il percorso di una delle coppie politiche più dibattute di sempre.
 
A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia
Regia di Amma Asante.
Con David Oyelowo, Rosamund Pike, Jack Davenport, Tom Felton, Laura Carmichael. Durata 105 minuti circa. Genere Storico, ratings: Kids+13, produzione: Gran Bretagna, 2016.
Da giovedì 2 febbraio 2017 al cinema.
Oyelowo interpreta Seretse, l’erede al trono africano del Botswana, che creò scalpore nel 1948, impegnandosi in una storia d’amore a Londra con la Williams, una bianca impiegata inglese con cui addirittura si sposò. L’unione interrazziale fu stata contrastata da entrambe le loro famiglie, così come dal governo britannico, dagli anziani tribali del Botswana e dal governo dell’apartheid del Sud Africa. La coppia ha superato ostacoli enormi per rimanere insieme, compreso l’esilio e l’abdicazione al trono. Il loro figlio, Ian Khama, è stato poi liberamente eletto come presidente del Botswana.


 
LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE
Tra realtà storica e destino eroico, Mel Gibson affonda mani, cuore e coscienza nella memoria storica e produce una sintesi ‘armata’ del suo cinema.
La battaglia di Hacksaw Ridge
Regia di Mel Gibson.
Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey. Durata 131 minuti circa. Genere Storico, ratings: Kids+13, produzione: Australia, USA, 2016.
Da giovedì 2 febbraio 2017 al cinema.
L’attacco alla base americana di Pearl Harbor apre un nuovo fronte delle ostilità in Giappone. Desmond Doss, cresciuto sulle montagne della Virginia e in una famiglia vessata da un padre alcolizzato, decide di arruolarsi e di servire il suo Paese. Ma Desmond non è come gli altri. Cristiano avventista e obiettore di coscienza, il ragazzo rifiuta di impugnare il fucile e uccidere un uomo. Fosse anche nemico. In un mondo dilaniato dalla guerra, Desmond ha deciso di rimettere assieme i pezzi. Arruolato come soccorritore medico e spedito sull’isola di Okinawa combatterà contro l’esercito nipponico, contro il pregiudizio dei compagni e contro i fantasmi di dentro che urlano più forte nel clangore della battaglia.


 
VARICHINA – LA VERA STORIA DELLA FINTA VITA DI LORENZO DE SANTIS
Un ritratto privo di falsi pudori, capace di guardare in profondità e con partecipazione.
 
Varichina - La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis
Regia di Antonio Palumbo, Mariangela Barbanente. Con Totò Onnis, Ketty Volpe, Federica Torchetti. Durata 52 minuti circa. Genere Biografico, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016.
Da giovedì 2 febbraio 2017 al cinema.
Lorenzo De Santis, soprannominato “Varichina” perché da ragazzino andava a consegnare porta a porta i prodotti che la madre vendeva, è stato il primo barese a manifestare pubblicamente e senza inibizioni la propria omosessualità negli anni ’70. Con il contributo di numerose testimonianze e con l’intervento di attori ne viene raccontata la personalità.


 
INCARNATE – NON POTRAI NASCONDERTI
I demoni del passato si nascondono ovunque.
 
Incarnate - Non potrai nasconderti
Regia di Brad Peyton.
Con Carice van Houten, Aaron Eckhart, Mark Steger, David Mazouz, Catalina Sandino Moreno. Durata 91 minuti circa. Genere Horror, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016.
Da mercoledì 8febbraio 2017 al cinema.
Seth Ember (Aaron Eckhart) è uno scienziato dotato della rara capacità di esorcizzare le menti delle persone possedute. Quando gli viene affidato il caso di un adolescente particolarmente tormentato, rimane sconvolto nello scoprire che dentro di lui si annida lo stesso spirito maligno responsabile della morte dei suoi affetti più cari: sua moglie e suo figlio. Il Dr. Ember farà di tutto per salvare la vita del giovane ragazzo e distruggere il demone prima che il mondo interno venga messo in pericolo dalla sua ferocia. Riuscirci significherebbe inoltre redimersi e riniziare finalmente a vivere.


 
CINQUANTA SFUMATURE DI NERO
Dover eravamo rimasti dopo Cinquanta sfumature di grigio.
 
Cinquanta sfumature di nero
Regia di James Foley.
Con Dakota Johnson, Jamie Dornan, Bella Heathcote, Kim Basinger, Luke Grimes. Durata 115 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+16, produzione: USA, 2017.
Da giovedì 9 febbraio 2017 al cinema.
Jamie Dornan e Dakota Johnson tornano nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in Cinquanta sfumature di nero, il secondo capitolo tratto dalla serie di successo e fenomeno mondiale “Cinquanta sfumature”. Quando un addolorato Christian Grey cerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita, lei esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme.


 
LEGO BATMAN – IL FILM
Lo spin-off di The Lego Movie.
 
Lego Batman - Il film
Regia di Chris McKay.
Con Will Arnett, Michael Cera, Zach Galifianakis, Rosario Dawson, Ralph Fiennes. Durata 90 minuti circa. Genere Fantastico, ratings: Kids, produzione: USA, 2017.
Da giovedì 9 febbraio 2017 al cinema.
Con lo stesso spirito irriverente del divertimento che ha fatto di The LEGO® Movie un fenomeno mondiale, il sedicente leader di quel gruppo di personaggi – LEGO Batman – sarà il protagonista di una nuova avventura sul grande schermo. Grandi cambiamenti fervono a Gotham, e se Batman vuole salvare la città dalla scalata ostile del Joker, deve abbandonare il suo spirito di giustiziere solitario, e cercare la collaborazione degli altri e forse imparare a prendersi un po’ meno sul serio.


 
JACKIE
Tra la verità e la favola c’è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra corpo e abito.
 
Jackie
Regia di Pablo Larrain.
Con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt. Durata 91 minuti circa. Genere Biografico, ratings: Kids+13, produzione: USA, Cile, 2016.
Da martedì 14 febbraio 2017 al cinema.
Sono passati cinque giorni dalla morte di John Kennedy e la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere il (reso)conto. Una relazione particolareggiata dei fatti di Dallas. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità e stabilirà la sua storia attraverso le domande di Theodore H. White, giornalista politico di “Life”. Una favola che il suo interlocutore redige e Jackie rilegge, rettifica, manipola, perfeziona per dire al mondo di Camelot, dell’arme, la dama e il cavaliere che fecero l’impresa e la Storia fino al declino della loro buona stella.


 
RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER
L’ultimo capitolo della saga di Resident Evil.
Resident Evil: The Final Chapter
Regia di Paul W.S. Anderson.
Con Milla Jovovich, Ali Larter, Ruby Rose, Iain Glen, William Levy. Durata 106 minuti circa. Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: Germania, Australia, Canada, Francia, 2016.
Da giovedì 16febbraio 2017 al cinema.
Alice, dopo il tradimento di Wesker a Washington, è l’unica sopravvissuta di quella che doveva essere la definitiva presa di posizione contro le orde di non morti. L’umanità è appesa a un filo e Alice deve ritornare al punto in cui è cominciato l’incubo: Raccoon City, dove la Umbrella Corporation sta raccogliendo le proprie forze per un attacco finale contro i sopravvissuti dell’apocalisse. Ci saranno nuovi amici ad aiutarla ma anche nuovi temibili nemici.


 
MANCHESTER BY THE SEA
Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.
 
Manchester by the Sea
Regia di Kenneth Lonergan.
Con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Lucas Hedges, Gretchen Mol. Durata 135 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+16, produzione: USA, 2016.
Da giovedì 16febbraio 2017 al cinema.
Lee Chandler conduce una vita solitaria in un seminterrato di Boston, tormentato dal suo tragico passato. Quando suo fratello Joe muore, è costretto a tornare nella cittadina d’origine, sulla costa, e scopre di essere stato nominato tutore del nipote Patrick, il figlio adolescente di Joe. Mentre cerca di capire cosa fare con lui, e si occupa delle pratiche per la sepoltura, rientra in contatto con l’ex moglie Randy e con la vecchia comunità da cui era fuggito. Allontanare il ricordo della tragedia diventa sempre più difficile.


 
BARRIERE
Una regia senza eccessi, al servizio del testo e dell’attore, un film che, come il blues, lascia la parola a una minoranza.
 
Barriere
Regia di Denzel Washington.
Con Denzel Washington, Viola Davis, Brandon Jyrome Jones, Mykelti Williamson, Russell Hornsby. Durata 138 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016.
Da giovedì 23 febbraio 2017 al cinema.
Netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Lyons suona il jazz e Troy canta il blues, Cory pratica il football e Troy gioca a baseball. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda implacabile che frange i suoi affetti. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua (doppia) vita, confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore. Rimasto solo nel cortile del suo scontento, Troy ricompone i brandelli esistenziali e aspetta la morte.


 
VI PRESENTO TONI ERDMANN
Commedia umana smisuratamente eccentrica, Toni Erdmann si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista.
Vi presento Toni Erdmann
Regia di Maren Ade.
Con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter. Durata 162 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Germania, Austria, 2016.
Da giovedì 23 febbraio 2017 al cinema.
Winfried Conradi è un uomo âgée col vizio dello scherzo. Le sue buffonate colpiscono democraticamente familiari e fattorini che bussano alla porta e provano allibiti a consegnargli l’ennesimo pacco. Insegnante di musica in pensione, la sua vita si muove tra le visite alla vecchia madre e le carezze al suo vecchio cane, ormai cieco e stanco. A casa della ex moglie una sera a sorpresa ritrova sua figlia. Ines ha quasi quarant’anni e una carriera che impegna ogni ora della sua giornata. Occupata in un’azienda tedesca che l’ha traslocata a Bucarest, vive appesa al telefono e a una vita incolore, dedicata completamente alla professione e con poco tempo da spendere in famiglia. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e di passare qualche giorno con lei ma il lavoro e il disagio nei confronti del genitore hanno la meglio sui tentativi affettuosi. Winfried però non si arrende, infila una parrucca e una dentiera artificiale e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann, coach naïve e improvvisato che sa bene che una canzone crea più valore di un’azione in borsa.


 
MOONLIGHT
Ritratto introspettivo e sociologico di un ragazzino nero gay nella Miami povera machista e criminale.
 
Moonlight
Regia di Barry Jenkins.
Con Ashton Sanders, Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe, Andre Holland. Durata 110 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016.
Da giovedì 23 febbraio 2017 al cinema.
Diviso in tre parti, il film racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un gay afroamericano che lotta per sopravvivere a Miami. Sullo sfondo ci sono le lotte per la droga, l’amore in luoghi segreti e la voglia di cambiare.

Una risposta a “Film al Cinema: ecco i più attesi di Febbraio 2017”

I commenti sono chiusi.