Film al Cinema: ecco i più attesi di Dicembre 2016

Ecco qui una piccola guida dei film in uscita a Dicembre 2016 che non dovete assolutamente perdere:

FREE STATE OF JONES
Un dramma storico che illumina l’oblio, un personaggio che travalica il ruolo romantico del Robin Hood per farsi monito per lo spettatore.
Free State of Jones
Regia di Gary Ross.
Con Matthew McConaughey, Gugu Mbatha Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Brian Lee Franklin. Durata 139 minuti circa. Genere Azione, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 1 dicembre 2016 al cinema.

1862. Guerra civile americana. L’infermiere dell’esercito sudista Newt Knight, avendo assistito a troppe ingiustizie, decide di disertare per riportare a casa il cadavere del giovane nipote a cui non è stato prestato soccorso dopo che era stato ferito. Giunto a casa è testimone di altri soprusi commessi dai soldati confederati nei confronti della popolazione. Da quel momento Knight comincia a raccogliere intorno a sé uomini e donne di razza bianca e nera pronti ad opporsi alla prepotenza militare. Accade così che la contea Jones del Mississippi si costituisce in uno Stato Libero sotto la guida di Knight che non è intenzionato ad arrendersi.


 
UN NATALE AL SUD
Nuova commedia natalizia per Massimo Boldi.
Un Natale al Sud

Regia di Federico Marsicano.
Con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Debora Villa, Barbara Tabita, Paolo Conticini. Durata 90 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 1 dicembre 2016 al cinema.
Peppino, un carabiniere milanese, e Ambrogio, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica. È durante queste feste che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli, Riccardo e Simone, sono fidanzati con due coetanee: Giulia e Ludovica. Tutto molto bello se non fosse che i quattro innamorati … non si sono mai incontrati dal vivo! Decisi a mettere fine a questa pratica di “amore virtuale”, che proprio non riescono a capire, Peppino e Ambrogio riescono a far partecipare i ragazzi all’evento annuale di ritrovo degli utenti di “Cupido 2.0” l’app per incontri che ha visto sbocciare l’amore tra i giovani. Ma per far funzionare il piano dovranno partecipare anche i genitori! L’evento si rivela però una bolgia infernale dove tra utenti ex virtuali a caccia di amori reali, una fashion blogger infatuata e un web influencer complessato, le due coppie perdono la bussola mettendo in crisi i loro matrimoni e le storie dei figli. Ma siamo così sicuri che le storie d’amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi?


 
UNA VITA DA GATTO
Kevin Spacey intrappolato dentro un gatto.
Una vita da gatto
Regia di Barry Sonnenfeld.
Con Kevin Spacey, Jennifer Garner, Robbie Amell, Cheryl Hines, Mark Consuelos. Durata 87 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids, produzione: USA, 2016. Da mercoledì 7 dicembre 2016 al cinema.
La nuova commedia di Barry Sonnenfeld racconta la disavventura di Tom Brand (Spacey), un ricchissimo uomo d’affari ossessionato dal lavoro che si è allontanato sempre più dalla moglie (Garner) e dalla figlia. Per rendere felice quest’ultima nel giorno del suo undicesimo compleanno, decide di regalarle un gatto, che il proprietario di un negozio di animali (Walken) è solito chiamare Mr. Fuzzypants. Correndo alla festa, Tom rimane vittima di un incidente, e quando riprende conoscenza si rende conto di essere rimasto intrappolato proprio nel corpo del gatto. Adottato dalla sua stessa famiglia, inizierà a vederla da una nuova prospettiva.


 
È SOLO LA FINE DEL MONDO
In equilibrio tra intensità e irrisione, un film che testimonia la maturità di un autore che riduce l’eccesso per afferrare l’anima nascosta dei suoi personaggi.
 
È solo la fine del mondoRegia di Xavier Dolan.
Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard. Durata 95 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: Francia, 2016. Da mercoledì 7 dicembre 2016 al cinema.
Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non è si più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria. Sulla soglia lo accoglie l’abbraccio di Suzanne, la sorella minore che non ha mai visto crescere, Antoine, il fratello maggiore che si sente minacciato dal ritorno del fratello che aveva monopolizzato l’attenzione dei genitori durante tutta la sua infanzia, Catherine, la cognata insicura e mai conosciuta che esprime le sue verità balbettando, la madre, affatto preparata al ritorno di un figlio mai compreso. Adesso che Louis è tornato lei vorrebbe tanto che le cose funzionassero, che i suoi figli trovassero le parole per dirsi ma nessuno dice e tutti sentenziano. Nessuno sa più niente dell’altro, la morte si appressa e la voce per annunciarla si spegne su un indice che chiede il silenzio.


BABBO BASTARDO 2
Torna Willie Soke, l’anti-Babbo Natale per eccellenza.
 
Babbo Bastardo 2

Spinto dal whisky, dall’avidità e dall’odio, Willie Soke, l’antieroe per eccellenza, torna a fare squadra con il suo aiutante arrabbiato Marcus e a rivestire i panni di Babbo Natale per un ente di beneficenza di Chicago diretto da Diane, una donna che vive seguendo valori completamente opposti. Willie farà anche una nuova conoscenza: sul suo percorso arriverà il paffuto e allegro Thurman Merman, un ragazzo con qualche chilo di troppo capace (forse) di tirare fuori il suo ultimo frammento di umanità.


 
MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI
Dall’omonimo romanzo di Ransom Riggs.
 
Miss Peregrine - La casa dei ragazzi specialiRegia di Tim Burton.
Con Eva Green, Asa Butterfield, Ella Purnell, Samuel L. Jackson, Chris O’Dowd. Durata 127 minuti circa. Genere Avventura, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 15 dicembre 2016 al cinema.
La storia del sedicenne Jacob, a cui il nonno raccontava le storie avvenute in un orfanotrofio che ospitava ragazzi molto particolari e dotati di strani poteri. Alla morte del nonno, il ragazzo si reca nella dimora che l’anziano aveva in Galles, per scoprire i resti della tanto chiacchierata casa per bambini speciali della signora Peregrine. Jacob capisce così che dietro l’istituto si nascondono misteri inquietanti e ha la sensazione che i suoi ospiti ormai defunti siano ancora nei dintorni.


 
ROGUE ONE: A STAR WARS STORY
Il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare.
 
Rogue One: A Star Wars Story
Regia di Gareth Edwards.
Con Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Jiang Wen. Durata 133 minuti circa. Genere Fantascienza, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 15 dicembre 2016 al cinema.
Sono in fase di realizzazione i due film spinoff legati a Star Wars, che si aggiungono alla nuova trilogia che vedrà il suo inizio alla fine del 2015 con J.J. Abrams alla regia. Gli eventi si svolgeranno prima dei fatti narrati in Star Wars – Una nuova speranza. Ad occuparsi delle sceneggiature sono Larry Kasdan e Simon Kinberg mentre lo stesso J.J. Abrams fa da consulente. La trama: una banda di combattenti della resistenza si unisce per l’audace missione di rubare i piani della Morte Nera.


 
NATALE A LONDRA – DIO SALVI LA REGINA
La nuova divertente commedia con Lillo&Greg.
Natale a Londra - Dio salvi la ReginaRegia di Volfango De Biasi.
Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Eleonora Giovanardi. Durata 90 minuti circa. Genere Commedia, ratings: Kids+13, produzione: Italia, 2016. Da giovedì 15 dicembre 2016 al cinema.
Londra. Due fratelli pasticcioni alle prese con una bella chef stellata ed il suo toscanissimo sous chef…. un piatto sopraffino, un mare di risate e nientedimeno che… la Regina d’Inghilterra!! Gli ingredienti ci sono tutti per mettere a segno un colpo sensazionale: rapire i preziosissimi cani della Regina e travolgere Buckingham Palace… Mission Impossible? Of course, God Save the Queen!


FLORENCE
Una donna che ha vissuto una vita fuori norma inseguendo la sua inclinazione fatale, disastrosa e istrionica per l’arte lirica.
 
FlorenceRegia di Stephen Frears.
Con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda. Durata 110 minuti circa. Genere Biografico, ratings: Kids+13, produzione: Gran Bretagna, 2016. Da giovedì 22 dicembre 2016 al cinema.
New York, 1944. Florence Foster Jenkins è una melomane facoltosa che si crede dotata per il canto. Fiaccata da una malattia che cova dietro le perle e nella penombra della sua stanza, Florence decide di perfezionare il suo ‘talento’ con un maestro compiacente. Perché marito ed entourage hanno deciso di tacitare la sua mediocrità. Cantare per Florence non è un capriccio ma una terapia che le permette di vivere pienamente, ricacciando i fantasmi. Ma quello che doveva essere un trastullo colto per apprendere il repertorio classico, diventa il desiderio incontenibile di trovare un palcoscenico. Maestro e consorte si prestano al gioco e l’accompagnano, uno al piano, l’altro in attesa dietro le quinte, sulle tavole celebri della Carnegie Hall. Nella speranza che il concerto non volga in fiasco.


OCEANIA
Moana, esperta navigatrice a caccia di avventure.
 
Oceania
Regia di John Musker, Ron Clements, Don Hall, Chris Williams.
Con Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Auli’i Cravalho, Phillipa Soo, Nicole Scherzinger. Durata 103 minuti circa. Genere Animazione, ratings: Kids, produzione: USA, 2016. Da giovedì 22 dicembre 2016 al cinema.
Un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.


PATERSON
Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a farne la propria sostanza. Paterson di Jim Jarmusch si colloca senza dubbio tra essi.
 
Paterson
Regia di Jim Jarmusch.
Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman. Durata 113 minuti circa. Genere Drammatico, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da giovedì 29 dicembre 2016 al cinema.
Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l’autobus per le vie della città, ogni sera porta fuori il cane e beve una birra nel pub dell’isolato. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi e fuori portata, e decora ininterrottamente la loro casa, Paterson appunta umilmente le sue poesie su un taccuino, che porta sempre con sé. Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O’Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti.


IL GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE
Steven Spielberg incontra Roald Dahl: parlando ai giovani (e non solo) del dolore e della sofferenza senza falsi pudori, mostra la via della speranza.
Il GGG - Il Grande Gigante GentileRegia di Steven Spielberg.
Con Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Jemaine Clement, Penelope Wilton. Durata 117 minuti circa. Genere Avventura, ratings: Kids, produzione: USA, Gran Bretagna, Canada, 2016. Da venerdì 30dicembre 2016 al cinema.
Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.


PASSENGERS
Il nuovo film del regista di The Imitation Game.
 
Passengers
Regia di Morten Tyldum.
Con Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Inder Kumar. Genere Avventura, ratings: Kids+13, produzione: USA, 2016. Da venerdì 30 dicembre 2016 al cinema.
Su una nave colonia che trasporta 5000 passeggeri addormentati in un nuovo mondo, un malfunzionamento risveglia il passeggero Jim Preston 90 anni prima. Incapace di tornare in letargo, Jim è condannato a vivere la sua vita da solo sull’enorme nave. Dopo aver cercato con ogni mezzo di salvarsi, ed aver esaurito i divertimenti della nave, Jim cerca conforto tra i passeggeri in letargo. Lì vede l’addormentata Aurora, una bella scrittrice e trova le sue opere nella biblioteca della nave. Jim scopre di essersi innamorato – e gli si presenta una terribile possibilità: potrebbe svegliare Aurora. Jim resiste alla tentazione per quasi un anno, ma alla fine commette l’imperdonabile atto. Sveglia Aurora – condannandola, come lui, a trascorrere il resto della sua vita bloccata sulla nave stellare.