Film al cinema: ecco i più attesi di Gennaio 2016

Ecco qui una piccola guida dei film in uscita a GENNAIO 2016 che non dovete assolutamente perdere:

Il piccolo principe
Un’opera raffinata ed evocativa di un cinema d’altri tempi.
 

Regia di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges.

Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione Francia, 2015. Durata 107 minuti circa. Da venerdì 1 gennaio 2016 al cinema.

Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.


Little Sister
Con la sensibilità che lo contraddistingue, Kore-Eda entra nell’universo femminile in punta di piedi.
Regia di Hirokazu Kore-Eda. Con Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Ryo Kase GenereDrammatico, produzione Giappone, 2015. Durata 128 minuti circa. Da venerdì 1gennaio 2016 al cinema.
Nella cittadina di Kamakura vivono tre sorelle (Sachi, Yoshino e Chika) il cui padre le ha lasciate da 15 anni per iniziare una nuova convivenza. In occasione del suo funerale le ragazze fanno la conoscenza della sorellastra adolescente Suzu che accetta volentieri l’invito ad andare a vivere con loro.
Quo vado
Checco ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Ma un giorno tutto cambia….

Regia di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone,Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Lino Banfi.

Genere Commedia, produzione Italia, 2016. Durata minuti circa. Da venerdì 1gennaio 2016 al cinema.

Una commedia ambientata tra la Puglia, la Sardegna e la Norvegia dove Checco Zalone interpreta un impiegato che, pur di non perdere il posto fisso, si trova costretto a viaggiare e a spostarsi in giro per l’Europa.


 Carol
Un melodramma intimo che accende cuore e motore, avanzando contro le apparenze.

Regia di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson.

Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Gran Bretagna, USA, 2015. Durata 118 minuti circa. Da martedì 5gennaio 2016 al cinema.

New York, 1952. Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico e dal suo interesse. Un guanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono ‘affamate’ in un café. Carol ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole allevare, Therese un pretendente incalzante e un portfolio da realizzare. Sole dentro il rigido inverno newyorkese e congelate dalle rigorose convenzioni dell’epoca, Carol e Therese viaggiano verso Ovest e una nuova frontiera, che le scopre appassionate e innamorate.


Macbeth
Un adattamento rigoroso, canonico, esteticamente ammirevole e storicamente corretto.

Regia di Justin Kurzel. Con Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis, Elizabeth Debicki.

Genere Drammatico, produzione Gran Bretagna, 2015. Durata 113 minuti circa. Da martedì 5gennaio 2016 al cinema.

Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come il futuro re di Scozia, fomentato dalla moglie la cui ambizione è assai piu’ intensa e frustrata della propria. L’ascesa al trono di Macbeth prevede l’eliminazione fisica del reggente in carica, e sarà seguita da una serie di delitti sempre più efferati, poichè l’uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque. E Lady Macbeth si renderà conto di aver creato un mostro che non può più controllare.


La grande scommessa
La storia degli uomini che hanno fatto i milioni dalla crisi economica mondiale.

Regia di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale,Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.

Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione USA,2015. Durata 130 minuti circa. Da giovedì 7gennaio 2016al cinema.

Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. The Big Short – La grande scommessa è la storia della crisi dal loro punto di vista, quello di personaggi fuori dagli schemi, “eroi” dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri… e che scoprirà di aver ragione.


The Vatican Tapes
Una donna da liberare.

Regia di Mark Neveldine. Con Kathleen Robertson,Djimon Hounsou, Michael Peña, Dougray Scott, John Patrick Amedori.

Genere Horror, Ratings:Kids+16, produzione USA, 2015. Durata 91 minuti circa. Da giovedì 7gennaio 2016 al cinema.

Il momento della battaglia definitiva tra bene e male, tra Dio e Satana, è arrivato. Angela Holmes (Olivia Taylor Dudley) ha 27 anni e conduce una vita ordinaria, finché non iniziano a accadere degli eventi inquietanti: la sua presenza crea un effetto devastante su chiunque le stia vicino, causandone spesso anche la morte. Il sospetto è che la donna sia posseduta da un demone. I più esperti preti esorcisti del Vaticano proveranno a esorcizzarla, ma scopriranno di dover lottare contro un’antica forza satanica più potente di quanto si possa immaginare…


Sherlock – L’abominevole sposa
Sherlock e Watson si battono contro un nemico apparentemente già morto.

Regia di Douglas Mackinnon. Con Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington,Rupert Graves, Louise Brealey.

Genere Eventi, Ratings: Kids+13, produzione Gran Bretagna, 2015. Durata 90 minuti circa. Da martedì 12gennaio 2016 al cinema.

Cosa accadrebbe se il più famoso detective al mondo e il suo migliore amico vivessero in una Baker Street fatta di treni a vapore, carrozze a due ruote, cappelli a cilindro e redingote? Benvenuti in Sherlock… nel 1895! Benedict Cumberbatch (nei panni di Sherlock Holmes) e Martin Freeman (in quelli dell’immancabile Watson) arrivano al cinema con Sherlock. L’abominevole sposa, l’inedito episodio speciale in abiti vittoriani della serie investigativa più amata degli ultimi anni. Siamo nel cuore della Londra vittoriana e Thomas Ricoletti rimarrà stupefatto nel vedere la moglie vestita con il suo vecchio abito da sposa. Perché, solo poche ore prima, la donna… ha preso la vita. Così il fantasma della signora Ricoletti sembra ora aggirarsi per le strade con un’insaziabile sete di vendetta. Dalla nebbia avvolgente di Limehouse alle viscere di una chiesa in rovina, Holmes e Watson dovranno usare tutta la loro astuzia per combattere un nemico apparentemente già morto e solo il finale del film rivelerà la scioccante verità su l’abominevole sposa del titolo.


Creed – Nato per combattere
Rocky Balboa allenatore sul ring.

Regia di Ryan Coogler. Con Sylvester Stallone, Michael B. Jordan, Tony Bellew, Tessa Thompson, Graham McTavish.

Genere Drammatico, Ratings:Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 95 minuti circa. Da giovedì 14gennaio 2016 al cinema.

Adonis Johnson (Jordan) non ha mai conosciuto il suo celebre padre, il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, morto prima della sua nascita. Nonostante tutto, non c’è modo di negare che la boxe scorra nelle sue vene, quindi Adonis va a Philadelphia, luogo del leggendario incontro tra Apollo Creed e il difficile sfidante Rocky Balboa. Una volta arrivato in città, Adonis rintraccia Rocky e gli chiede di essere il suo allenatore. Nonostante l’insistenza nello spiegare al giovane che lui ormai è fuori dal giro da parecchio tempo, Rocky vede in Adonis la stessa forza e determinazione caratteristiche di Apollo – il fiero rivale che diventò anche l’amico più stretto. Quindi acconsente a prendere Adonis sotto la sua protezione, allena il giovane combattente, anche se è già chiaro che il campione in carica, e da sfidare, è il più letale che si sia mai visto in giro. Con Rocky al suo angolo, non ci vuole molto prima che Adonis abbia una possibilità per vincere il titolo… Ma riuscirà a sviluppare in tempo il cuore, e non solo i muscoli, che servono al vero combattente per vincere?


Il labirinto del silenzio
In cerca della verità.

Regia di Giulio Ricciarelli. Con Friederike Becht, Peter Cieslinski, Josephine Ehlert, Elinor Eidt, Alexander Fehling.

Genere Drammatico, produzione Germania, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 14gennaio 2016 al cinema.

Francoforte, 1958. Johann Radmann (Alexander Fehling) è un giovane procuratore che cerca di scalare un importante studio legale, ansioso di lavorare a casi più importanti rispetto alle violazioni del traffico. Guidato da una soffiata di un giornalista, scopre che alcune istituzioni di primo piano e dei rami del governo sono immischiati in un complotto per coprire i crimini dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Johann lavora ossessivamente accanto al giornalista Thomas Gnielka (André Szymanski) e a un sopravvissuto ebraico del campo di concentramento, Simon Kirsch (Johannes Krisch), per scoprire le prove che collegano migliaia di soldati delle SS – molti dei quali ora hanno una carriera di successo nel servizio pubblico – alle atrocità commesse ad Auschwitz . Mentre rimane sempre più coinvolto nella sua ricerca, Johann comincia a chiedersi se la storia della propria famiglia è onorabile come pensava una volta.


Heidi
Heidi arriva al cinema, in live action!.

Regia di Alain Gsponer. Con Anuk Steffen, Bruno Ganz,Quirin Agrippi, Katharina Schüttler, Isabelle Ottmann.

Genere Commedia, Ratings: Kids, produzione Germania, Svizzera, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 14gennaio 2016 al cinema.

L’orfanella Heidi (Anuk Steffen) trascorre la sua infanzia con il nonno (Bruno Ganz) in una semplice baita di legno sulle montagne svizzere. Insieme al suo amico, Peter (Quirin Agrippi), bada alle capre del nonno e si gode la libertà della montagna. Ma la spensieratezza finisce bruscamente, quando Heidi viene portata a Francoforte dalla zia Dete (Anna Schinz) per imparare a scrivere sotto l’attenta supervisione di una rigorosa bambinaia, la signorina Rottenmeier. Lì conosce la figlia Klara, ragazza in sedia a rotelle che fa nascere in Heidi la passione per la lettura e la scrittura. Ma la nostalgia per le montagne e per l’amato nonno diventa sempre più forte.


Daddy’s Home
Una gara per conquistare l’affetto dei pargoli.

Regia di Sean Anders. Con Will Ferrell, Mark Wahlberg,Paul Scheer, Billy Slaughter, Linda Cardellini.

Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione USA,2015. Durata 96 minuti circa. Da giovedì 14gennaio 2016al cinema.

Un mite produttore radiofonico si impegna al massimo per essere il miglior patrigno del mondo e rendere felice la moglie e i suoi due figli avuti da un precedente matrimonio. La situazione si complica quando torna l’ex marito della donna che scatena una gara per conquistare l’affetto dei piccoli.

Garm Wars: L’ultimo druido
Il viaggio di un clone alla ricerca della verità sulla sua esistenza.

Regia di Mamoru Oshii. Con Mélanie St-Pierre, Kevin Durand, Lance Henriksen, Jordan Van Dyck, Dawn Ford.

Genere Azione, Ratings: Kids+13, produzione Giappone, Canada, 2014. Durata 102 minuti circa. Damartedì 19gennaio 2016 al cinema.

In un futuro lontano, il pianeta Annwn è tormentato da una guerre infinita. Dei soldati-cloni appartenenti a tre diverse tribù militari si combattono senza soluzione di continuità via aria, terra e con ogni mezzo tecnologico. Un clone, Khara, riesce a fuggire dalla battaglia e si ritrova in fuga assieme ad un gruppo di improbabili compagni. Tentando di scoprire qualcosa in più sulle loro esistenze, si troveranno davanti ad una spietata verità e alla più grande battaglia della loro guerra.


Piccoli brividi
Piccoli Brividi debutta al cinema con un live action prodotto da Neal Moritz.

Regia di Rob Letterman. Con Jack Black, Dylan Minnette,Odeya Rush, Ryan Lee, Amy Ryan.

GenereCommedia, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 103 minuti circa. Da giovedì 21gennaio 2016 al cinema.

La serie di libri scritta da R.L. Stine, Goosebumps, conosciuta in Italia con il nome Piccoli Brividi debutta con un live action. Zach Cooper (Dylan Minnette) è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza, Hannah (Odeya Rush), che vive con un padre misterioso che si rivela essere RL Stine (Jack Black), l’autore della serie di bestseller “Piccoli brividi”. Zach scopre che il padre di Hannah è prigioniero della sua stessa immaginazione e che i mostri che hanno reso famosi i suoi libri sono reali. Stine protegge i suoi lettori tenendoli rinchiusi nei libri fino a quando Zach involontariamente libera i mostri dai loro manoscritti e questi iniziano a terrorizzare la città. Sarà compito di Stine, Zach e Hannah riportarli tutti indietro nei libri a cui appartengono…


Il figlio di Saul
Un incubo a occhi aperti in cui un padre ha perso la battaglia con la vita ma vuole vincere quella con la morte.

Regia di László Nemes. Con Géza Röhrig, Levente Molnar, Urs Rechn, Sandor Zsoter, Todd Charmont.

Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Ungheria, 2015. Durata 107 minuti circa. Dagiovedì 21gennaio 2016 al cinema.

Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che ‘accompagna’ nell’ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Testimoni dell’orrore e decisi a sopravvivervi, il gruppo si prepara alla rivolta prima che una nuova lista di sonderkommando venga stilata condannandoli a morte. Perduto ai suoi pensieri e ai compagni che lo circondano, Saul riconosce nel cadavere di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.


The Eichmann Show
Il dietro le quinte del processo ad Eichmann.

Regia di Paul Andrew Williams. Con Martin Freeman,Anthony LaPaglia, Rebecca Front, Andy Nyman, Nicholas Woodeson.

Genere Drammatico, Ratings:Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 90 minuti circa. Da lunedì 25gennaio 2016 al cinema.

Il dietro le quinte della trasmissione televisiva del processo ad Adolf Eichmann, famigerato nazista responsabile della morte di milioni di ebrei. Protagonisti della storia sono il documentarista Leo Hurwitz (interpretato da Anthony LaPaglia) e il produttore Milton Fruchtman (Martin Freeman).

Point Break
Il thriller d’azione Point Break ritorna sul grande schermo.

Regia di Ericson Core. Con Luke Bracey, Clemens Schick,Ray Winstone, Edgar Ramirez, Teresa Palmer.

Genere Azione, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata minuti circa. Da mercoledì 27gennaio 2016 al cinema.

In Point Break, action thriller concentrato di pura adrenalina, Johnny Utah (Luke Bracey), giovane agente dell’FBI, si infiltra in un gruppo itinerante di atleti amanti del brivido, capeggiati dal carismatico Bodhi (Edgar Ramirez). Gli atleti sono sospettati di crimini perpetrati in maniera estremamente inusuale. Sotto copertura, con la moglie costantemente esposta a imminenti pericoli, Utah dovrà trovare chi è la mente che si nasconde dietro crimini apparentemente inconcepibili. Un film che dal primo all’ultimo frame è un distillato di atleticità e prestanza fisica come mai prima d’ora. Un action adventure interpretato dai migliori atleti a livello mondiale di surf su onde giganti, lancio in tuta alare, snowboard, free climbing, e motor cycling ad alta velocità.


Joy
Da madre single a donna d’affari: la storia dell’inventrice del mocio.

Regia di David O. Russell. Con Jennifer Lawrence,Bradley Cooper, Robert De Niro, Virginia Madsen,Elisabeth Rohm.

Genere Biografico, Ratings:Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 140 minuti circa. Da giovedì 28gennaio 2016 al cinema.

La storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Tradimento, inganno, perdita dell’innocenza e pene d’amore sono gli ingredienti di questa intensa ed emozionante storia sul diventare punto di riferimento sia nella vita privata sia nell’ambito professionale, scontrandosi con un mondo del lavoro che non perdona. Gli alleati diventano nemici e i nemici diventano alleati, sia dentro che fuori la famiglia, ma il lato più intimo di Joy e la sua fervida immaginazione la aiutano a superare i problemi con cui si dovrà scontrare.


Cinquanta sbavature di nero
Una parodia di Cinquanta sfumature di grigio.
 

Regia di Mike Tiddes. Con Marlon Wayans, Jane Seymour, Fred Willard, Mike Epps, Kali Hawk.

Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione USA,2016. Durata minuti circa. Da giovedì 28 gennaio 2016 al cinema.

Dai produttori di Scary Movie e Ghost Movie, le più grandi parodie campioni di incassi in tutto il mondo (oltre 500 milioni di dollari), arriva la satira della saga evento più discussa degli ultimi tempi: Cinquanta sfumature. Marlon Wayans sarà un nuovo Christian Grey tutto da scoprire.

Max Steel
Il film sul popolare gioco della Mattel.
 

Regia di Stewart Hendler. Con Ben Winchell, Ana Villafane, Andy Garcia, Billy Slaughter, Josh Brener.

Genere Fantascienza, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 28gennaio 2016 al cinema.

Il film sul popolare giocattolo della Mattel, Max Steel. Una volta riappropriatasi dei diritti di Max Steel, la Mattel ha deciso di stringere un accordo con la Dolphin Entertainment, che si è occupata di finanziare la realizzazione di questo film live action. Il racconto verte sulle avventure di un adolescente di nome Max, permeato da un’energia chiamata TURBO (Tachyon Unlimited Radiant Bio-Optimized) che lavora con il suo partner Steel, un alieno tecnologico incaricato di proteggerlo.