Facebook potrebbe usare Messenger per gestire i pagamenti

Facebook ha costretto gran parte degli utenti Android ed iOS ad installare la sua App Messenger per la gestione dei soli messaggi, operazione che non ha certo fatto piacere ai tutti gli utilizzatori del social su mobile, adesso infatti si hanno due App per un’unica piattaforma. Ma la mossa potrebbe nascondere ben altro, un anonimo segnalatore ha fatto pervenire un screenshot ed un breve video che mostra il prossimo sistema di pagamento personalizzato di Facebook, proprio attraverso Messenger per iOS.

Facebook Payments Select Method

 

Si tratta presumibilmente di un piano multipiattaforma, aperto quindi a tutti i sistemi mobile, ma a questo punto è ancora prematuro speculare. Da quanto è possibile osservare di seguito, ad essere implementate al momento sono soltanto le carte di debito, meno sottoposte alla tassazione per le transazioni e sempre più diffuse tra i consumatori di tutto il mondo. Da queste prime indiscrezioni pare che non ci siano costi ulteriori per le transazioni, inviare insomma soldi ad un amico di Facebook potrebbe essere gratuito o sottoposto a costi bassi. Ma è facile immaginare che nella fase finale verranno incluse tasse sulle transazioni.

Che Mark Zuckerberg abbia tutte le intenzioni d’inserire un sistema di pagamento all’interno di Facebook non è certo un segreto, all’inizio dell’anno il social ha assunto il presidente PayPal David Marcus. Non ci sono indiscrezioni su quando e dove l’update di Messenger possa implementare le transazioni monetarie, si tratterà tuttavia di una nuova rivoluzione che palesa la realtà delle cose: Facebook è un impero che si espande a vista d’occhio, ben più di una sola chat e timelines dei nostri ‘stati d’animo.