Facebook, in arrivo gli annunci per le app mobile

audience_network.0_l

Durante gli scorsi giorni Facebook ha annunciato la sua piattaforma Atlas, un programma dedicato agli inserzionisti che permette di promuovere e definire le proprie strategie di advertising mirato tra i diversi dispositivi, combinando perfettamente le informazioni dell’utente ottenute tramite le sue interazioni all’interno del social network e delle app ad esso annesse (ad esempio, i cosiddetti “Facebook Login”).

Parte integrante di Atlas è la divisione dedicata al mobile che copre ad oggi una buona parte del traffico del social network, destinato ad aumentare ancora nel futuro: dopo i suoi concorrenti Google, Yahoo e Twitter, anche il social network targato Mark Zuckerberg lancia la sua piattaforma dedicata agli annunci pubblicitari in-app, che risponde al nome di Audience Network.

In parole povere Audience Network permetterà agli inserzionisti di inserire banner pubblicitari appartenenti al network di Facebook (immagine in alto) all’interno delle app mobile: visto il numero di informazioni in transito sul social, gli annunci forniti saranno sempre più mirati e coerenti con le attitudini dell’utente che li visualizza.

Gli annunci nativi di Audience Network sono chiaramente “estensioni” degli annunci che compaiono su Facebook desktop e webapp mobile, per cui gli inserzionisti dovranno essere iscritti alla rete pubblicitaria del social per usufruirne – non sarà possibile “acquistare” direttamente i banner mobile.