Facebook: come disattivare la riproduzione automatica dei video [GUIDA]

Chi possiede una connessione su tablet e cellulari probabilmente avrà anche un abbonamento internet con 1 o al massimo 2GB di dati da utilizzare, e chi è amante di facebook spesso si ritrova a guardare forzatamente dei video che si avviano in automatico senza che l’utente abbia messo play o che abbia voglia di guardarli e quindi consumare una parte del traffico dati.

Ebbene esiste un modo per bloccare la riproduzione automatica di questi video, e decidere voi stesse se guardare o meno un video.

Vediamo dunque come fare per disattivarla:

  • Versione Desktop
  1. Accedere a Facebook dal borwes del computer.
  2. Nella barra degli strumenti, presente nella parte superiore destra, cliccare sul pulsante menu (l’icona a forma di triangolo rivolto verso il basso, accanto al simbolo del lucchetto) e, nel menu contestuale, cliccare la voce “Impostazioni”.
  3. Nella colonna visualizzata a sinistra cliccare l’opzione “Video”.
  4. Nelle “Impostazioni video”, alla sezione “Riproduzione automatica dei video”, selezionare la voce “Disattiva”.

 

  • Android
  1. Avviare l’applicazione Facebook ed accedere al proprio account.
  2. Toccare il tasto menu (quello con le tre strisce orizzontali) e, nel menu degli strumenti visualizzato, toccare il pulsante “Impostazioni delle applicazioni”.
  3. Nella schermata “Settings” individuare e toccare la voce “Riproduzione automatica dei video” e selezionare l’opzione “No” per disattivare l’autoplay.

E’ anche possibile scegliere l’opzione “Solo Wi-Fi” per fare in modo che la riproduzione automatica avvenga solamente sotto copertura Wi-Fi.

 

  • iOS
  1. Andate su “Impostazioni” del telefono.
  2. Scorrete in basso e cliccare nell’applicazione facebook.
  3. Cliccare su “Impostazioni!
  4. In questa nuova schermata, individuate la voce “”Video” e andate su “”Auto-play” e mettere “”OFF”

E’ anche possibile scegliere l’opzione “Solo Wi-Fi” per fare in modo che la riproduzione automatica avvenga solamente sotto copertura Wi-Fi.

 

In questo modo non vedrete più avviarsi i video in modo automatico! 😉