Annientamento: ecco perchè merita di essere visto

Annientamento è un film del 2018 diretto da Alex Garland (Ex-Machina), tratto dall’omonimo romanzo di Jeff VanderMeer.

Immagine correlata
Il film è uscito nelle sale americane il 23 febbraio, ma Netflix è riuscito ad ottenere i diritti di distribuzione a livello internazionale e lo ha inserito in catalogo il 12 marzo, esattamente due settimane dopo la programmazione nei cinema.

Se ancora non lo avete visto ecco alcuni motivo per farlo!

Natalie Portman

Dopo varie trattative con Julianne Moore e Tilda Swinton, il ruolo da protagonista è stato assegnato a Natalie Portman. Con il senno di poi, è stata una scelta determinante. La Portman si trascina tutto il film sulle spalle, e sarebbe davvero strano immaginarsi questo film senza di lei. Il suo personaggio -Lena– ha davvero una quantità incredibile di sfaccettature: è una donna forte ma con tanti sensi di colpa e altrettante insicurezze; è sicura di sè ma allo stesso tempo debole e vulnerabile. Una caratterizzazione davvero di qualità, ma d’altronde da lei siamo abituati a vedere solo grandi performance.

Risultati immagini per annientamento netflix

Anche il resto del cast è veramente indovinato, e troviamo al suo interno attrici di spicco come Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez e Tessa Thompson. 

Risultati immagini per annientamento cast

Il comparto tecnico

La trama di Annientamento è abbastanza complessa, e lascia spazio a diverse interpretazioni. Non è la storia, però, il vero punto di forza di questo film. Quello che fa la differenza è il modo in cui viene raccontataLa regia è veramente interessante, così come lo è la scelta di alternare i momenti nel presente ai flashback, per far capire meglio alcune comportamenti -a volte determinanti- dei protagonisti.  Quello che balza subito agli occhi, però, è la fotografiaSenza andare troppo nel dettaglio, possiamo dirvi che le luci sono un elemento caratterizzante del film, importantissime soprattutto a livello di trama. Proprio per l’importanza che le luci danno all’atmosfera e alle ambientazioni, è stato veramente meraviglioso osservare la qualità del lavoro svolto dai tecnici e dallo staff (ne parleremo in maniera più approfondita nel prossimo punto). 

Risultati immagini per annientamento netflix

Un altra nota di merito va agli effetti speciali, veramente di alto livello. Funzionano in tutti i momenti, sia quando bisogna arricchire l’ambientazione, sia quando bisogna intervenire sulle creature e sugli scontri.

Risultati immagini per annientamento netflix

Impossibile non parlare anche della colonna sonora: canzoni veramente indovinate che accompagnano ed esaltano le scene, in qualunque situazione.

 

Ogni inquadratura è un’opera d’arte

Il titolo è abbastanza chiaro. La fantascienza, sotto questo punto di vista, è uno dei generi più belli e spettacolari, e ha da sempre regalato agli spettatori momenti di pura arte.  Tutto ciò è avvenuto anche con Annientamento, che ci ha donato scene ed inquadrature davvero emozionanti. Crediamo sia necessario dar spazio e rilievo a quanto appena detto, perchè non è così scontato riuscire a fare un film che racchiuda al suo interno un giusto mix di qualità, storia ed emozioni.

Risultati immagini per annientamento netflix

Per molti è un peccato che Annientamento -in Italia così come in gran parte del resto del mondo- abbia saltato la proiezione nelle sale, specie considerata la qualità di cui si sta parlando.

Risultati immagini per annientamento netflix

Su questo argomento si potrebbe fare un discorso molto ampio, ma vogliamo porvi una domanda: quanti di voi sarebbero andati al cinema (specialmente a Febbraio, mese in cui sono usciti nelle sale italiane quasi tutti i film candidati agli Oscar) a vedere Annientamento?

Netflix ha dato risalto ad un film che sicuramente (lo ha anche ammesso il regista) non era stato pensato per lo streaming, ma che al cinema non avrebbe avuto il successo e la visibilità che invece si merita.


Metti mi piace alla pagina facebook: Crazy for TV Series

 

Fonte