Disabilitare il codice di blocco e sblocco su iPhone, iPod, iPad

Ecco qui una breve guida su come fare per attivare o disattivare l’uso del codice di sicurezza su iPhone, iPod e iPad (tutti i modelli) su iOS 7/8. La guida è molto semplice e alla portata di tutti gli utenti.

Come sicuramente saprete, il codice di sicurezza che trovate su iPhone, iPod e iPad impedisce che altri utenti abbiano accesso a quanto contenuto nel vostro cellulare (immagini, messaggi, ecc.) senza la vostra autorizzazione. Quando l’uso del codice di sicurezza è attivo, dovete digitarlo quando il cellulare è in standby e ogni volta che lo accendete: in questo modo nessuno potrà leggere i vostri messaggi, guardare le vostre foto o fare qualsiasi altra operazione senza il vostro permesso.

Chi non conosce il codice di blocco o codice di sicurezza del vostro dispositivo, infatti, non riesce in alcun modo ad utilizzarlo senza il vostro consenso. Sicuramente questo è uno strumento di protezione dei vostri dati personali molto potente, ma che alla lunga può diventare fastidioso in quanto dovrete inserirlo ogni volta che il vostro iPhone, iPod e iPad sarà bloccato o andrà in stand-by. Dunque, se anche voi siete stanchi di inserire ogni volta questo codice di blocco su iPhone, iPod e iPad, in questa guida andremo a vedere come fare per toglierlo, disattivarlo e rimuoverlo per sempre.

Vediamo dunque cosa bisogna fare per disabilitare il codice di blocco quando questo è stato inserito e non vogliamo più digitarlo ogni volta che il dispositivo va in Stand-by.

Come Disabilitare il codice di blocco e sblocco su iPhone, iPod, iPad: ecco la guida completa

Come abbiamo detto, iOS 7 ha inserito di default questa nuova funzione per motivi di sicurezza, per tutelare il vostro dispositivo da furti di dati o da occhi indiscreti. Con il codice di blocco attivo su iPhone, infatti, nessuno potrà usare il vostro dispositivo Apple senza il vostro consenso. Se però volete disattivare, togliere e rimuovere il codice di blocco, ecco i passi che dovete seguire.

Come disattivare definitivamente il codice di blocco su iPhone, iPod e iPad

Come disabilitare codice blocco su iPhone e iPad con iOS 7?

Tutti i dispositivi Apple che usano il sistema operativo iOS 7 hanno di default un codice di blocco che si attiva quando il telefono entra nella modalità stand-by. Equivale al codice di quattro cifre (PIN) che viene richiesto quando si acquista una nuova scheda SIM e si decide di renderla attiva su un telefonino. Apple ha reso obbligatorio questo sistema per garantire una maggiore sicurezza ai propri dispositivi, dando anche la possibilità di creare una sequenza di protezione ancora più complicata, con l’utilizzo di lettere e caratteri speciali. Ma dopo appena dieci giorni dalla commercializzazione di iOS 7 e dei nuovi iPhone e iPad che lo supportano, le prime falle sono venute fuori a prescindere dalla sequenza e su internet circolano già i primi modi per aggirare il blocco.

Chi decidesse di non avvalersi di questa protezione dovrà eseguire pochi semplici passaggi.

Per disattivare in modo definitivo il codice di blocco, effettuare i seguenti passaggi:

Andare su Impostazioni – >Generali e quindi andare su Blocco con codice.

ritardo2

Per modificare lo stato, il sistema vi chiederà di inserire l’attuale codice del blocco. Inserite il codice di quattro cifre.

blocco1

Dopo averlo inserito, entrare in Disabilita codice e da qui selezionare l’opzione No.

A questo punto il sistema chiederà se volete disattivare il codice e vi informa sui rischi nei quali potete incorrere. Se siete sicuri di voler rimuovere e disattivare il codice di blocco, cliccate su Disattiva.

blocco3

Ora il dispositivo Apple vi chiederà se desiderate anche disattivare (sempre se lo avete attivo) il Portachiavi iCloud: a questa domanda potete rispondere come preferite.

Conclusa anche questa operazione, il dispositivo non vi chiederà più il codice di blocco per passare dalla modalità Stand-by a quella attiva.