Il Diritto di Contare: la recensione in anteprima

Ho avuto il piacere di vedere in anteprima il film Il Diritto di Contare grazie a 20th Century Fox, il film tratto dal romanzo di M.L Shetterly.

Risultati immagini per il diritto di contare

Il film tratto dal romanzo di Margot Lee Shetterley “The Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race”, in italiano “Il Diritto di Contare”, narra la vera storia di tre donne afro-americane, calcolatrici nel campus aereospaziale della NASA a Langley, Virginia, dove il loro talento, le loro capacità e l’ardente desiderio di riscatto hanno posto le basi per la vittoria americana del primo lancio spaziale contro l’allora Unione Sovietica.

Il Diritto di Contare è un film abbastanza impegnativo e pieno di emozioni che vale la pena guardare: la storia di Katherine Johnson e delle colleghe Dorothy Vaughn e Mary Jackson, è senza dubbio una di quelle che merita di essere narrata. 

Lo merita perché queste tre donne hanno creato la storia del mondo aerospaziale. Katherine JohnsonDorothy Vaughn e Mary Jackson non sono tre donne comuni ma tre donne afro-americane che negli anni ’60 erano alle prese con tutti i problemi razziali dell’epoca.

Le tre protagoniste hanno delle qualità molto diverse ma allo stesso tempo molto simili, e sono determinate a portare avanti i loro ideali indipendentemente dai problemi che le circondano.

Delle tre bisogna prestare particolarmente attenzione a Katherine Johnson, interpretata da Taraji P. Henson. La qualità che spicca più di tutte del suo personaggio è la facilità con la quale riesce a svolgere qualsiasi calcolo imparando allo stesso tempo a vedere oltre, a vedere le cose da un’altra prospettiva ed è proprio questo che la differenzia da tutti gli altri. Katherine non riesce solamente a svolgere qualche piccolo calcolo ma risolve interi calcoli matematici attingendo, a volte, a vecchie formule dimenticate. 

Nel suo percorso, Katherine ha dovuto affrontare numerosi problemi partendo da quelli fisici dove era costretta a fare tanti km per recarsi nei bagni riservato alle donne di colore, a quello di essere l’unica donna, per di più di colore, tra tutti i colleghi. Ma grazie alla sua determinazione, alla sua bravura e alla sua caparbia è riuscita a farsi valere divenendo una delle protagoniste assolute della storia del lancio sullo spazio.

Non bisogna dimenticare le altre due protagoniste Dorothy Vaughn e Mary Jackson che nonostante i mille problemi sono riuscite anche loro a offrire un grande contributo alla causa.

La cosa che fa più riflettere è che i fatti narrati ne Il Diritto di Contare sono fatti realmente accaduti dove tre donne: Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson hanno davvero cambiato la storia.

Risultati immagini per Hidden Figures gif

Il Diritto di Contare è un film che fa riflettere, insegnando al mondo che non bisogna fermasi davanti ai problemi ma lottare con tutte le forze per ottenere dei risultati.

VOTO: 8.30/10

Metti mi piace alla pagina Crazy for TV Series