Descendants: 10 cosa da sapere sul film Disney

Ecco qui 10 curiosità da sapere su Descendants, il nuovissimo film della Disney che sta riscuotendo un grandissimo successo e che sarà prossimo al debutto anche in Italia:

1 – La Trama

135912_7334

Descendants, regia e produzione di Kenny Ortega (High School Musical),  è ambientato nel regno di Auradon dove i cattivi sconfitti sono stati esiliati nell’Isola dei Perduti, in cui passeranno il resto della loro vita, lontani dai lussi di Auradon. Dopo 20 anni, il Principe Ben, figlio del Re Bestia e della Regina Belle, sta per salire al trono. Offre, nel suo primo proclama,  una possibilità di redenzione a Mal, Evie, Carlos e Jay, i problematici figli di Malefica, della Regina Cattiva, di Crudelia DeMon e di Jafar. I malvagi discendenti verranno ammessi alla scuola di Auradon,  al fianco dei figli degli eroi Disney. I genitori “cattivi” vedono la possibilità di realizzare un piano malvagio che li libererà dall’Isola dei Perduti. Solo una domanda sorge spontanea: riusciranno a non seguire le orme dei loro genitori?

2 – L’uscita in Italia.

In Italia,  debutterà sabato 3 ottobre alle ore 14.00, su Disney Channel,  su  Sky e Mediaset Premium. La colonna sonora italiana sarà arricchita dall’ interpretazione di Carola Campagna, finalista di The Voice of Italy, che presterà voce al singolo “Se Solo”.
Inoltre, da novembre, sempre su Disney Channel, andranno in onda 18 corti animati ispirati al film, con nuovi personaggi e canzoni originali.

3 – I Personaggi.

La storia di Descendants ruota tutta intorno ai figli dei più famosi personaggi Disney, sia buoni che cattivi.

MAL

mal

Interpretata da Dove Cameron, Mal è la figlia di Malefica. Dotata di una spiccata inclinazione alla leadership, Mal frequenta la scuola di Auradon insieme agli altri ragazzi ‘cattivi’. Mal vuole attuare il piano malvagio, suggerito da sua madre, che prevede il furto della bacchetta magica della Fata Madrina. È brillante, originale, artistica; la sua abilità nel lanciare incantesimi la rende sia popolare che temuta.

EVIE

135793_2268r1

Interpretata da Sofia Carson, Evie è la raffinata figlia della Regina Cattiva, nonché migliore amica di Mal. Evie non vede l’ora di frequentare la scuola di Auradon perché spera segretamente di trovare il principe più adatto per lei. Presto si rende conto di possedere doti ben più importanti della bellezza e che non conta più solo essere ‘la più bella del reame’. Armata dello specchio magico di sua madre, aiuterà i suoi perfidi amici ad attuare il piano malefico dei genitori.

JAY

jay

Interpretato da Booboo Stewart, Jay è il figlio di Jafar.  La sua propensione al furto lo ha reso piuttosto occupato quando si trovava nell’isola dei Perduti. Ad Auradon mette a frutto la sua passione per lo sport diventando il campione della squadra di Auradon Prep. Qui, per la prima volta, conoscerà il gioco di squadra e dovrà insegnare ai suoi malvagi amici ad apprezzarne il valore.

CARLOS

carlos

Interpretato da Cameron Boyce, Carlos è  il figlio di Crudelia DeMon. Afflitto da una perenne paura dei cani, Carlos frequenta la scuola di Auradon Prep dove insieme agli altri “ragazzacci”, sta mettendo a punto un piano per riuscire a rubare la bacchetta magica della Fata, e liberare tutti i genitori imprigionati nell’isola. La sua abilità tecnologica gli sarà utile quando si troverà in difficoltà insieme ai suoi amici.

PRINCIPE BEN

principe

 

Interpretato da Mitchell Hope, il Principe Ben è il figlio dei sovrani di Auradon, il Re Bestia e la Regina Belle. Ben, in procinto di salire al trono, fa il suo primo proclama, offrendo a Mal, Evie, Carlos e Jay l’occasione di redimersi frequentando la scuola di Auradon Prep. A differenza dei suoi simili, il Principe non teme questi “ragazzacci combina-guai” anzi, li tratta da amici, affinché riescano ad ambientarsi in una terra dove il bene regna sovrano.

JANE

jane

Interpretata da Brenna D’Amico, Jane è la figlia timida e insicura della Fata Madrina. Abituata a scegliere sempre il bene, Jane teme i ragazzi cattivi e diffida soprattutto della loro magia; tuttavia Mal le lancerà un incantesimo speciale che cambierà completamente il suo atteggiamento.

AUDREY

aufrey

 

Interpretata da Sarah Jeffery, Audrey è la figlia della Principessa Aurora, una ragazza dotata di innata regalità e autostima. Audrey è fidanzata con il Principe Ben ed è la principessa più amata di Auradon Prep. Fra tutti, è la meno propensa ad accettare i quattro ragazzi cattivi: in particolare sospetta di Mal.

LONNIE

mulan

Interpretata da Dianne Doan, Lonnie è la socievole e anti-conformista figlia di Mulan. A differenza della maggior parte dei ragazzi di Auradon, si dimostra più tollerante nei confronti dei quattro ragazzi cattivi che frequentano la sua stessa scuola, e simpatizza con la loro situazione.

CHAD

chad

Interpretato da Jedidiah Goodacre, Chad è l’attraente e atletico figlio di Cenerentola. Si distingue nella squadra sportiva della scuola e usa il suo fascino per ottenere ciò che desidera.

DOUG

cucciolo

Interpretato da Zachary Gibson, Doug è il sensibile figlio di Cucciolo, il più giocherellone dei Sette Nani. Doug è un bravo musicista e ha una cotta per Evie, figlia della Regina Cattiva.

4- Le tematiche

Descendants ha un nuovo approccio nei confronti del conflitto fra bene e male,  presentando i figli adolescenti dei personaggi più cattivi dei classici film Disney, alle prese con i figli dei personaggi più edificanti, in una storia che esplora i temi dell’autostima, della bellezza interiore, della libertà di scelta, del senso di responsabilità personale, del lavoro di squadra, della giustizia e dell’empatia. Non c’è niente di meglio nell’apprendere cos’è giusto e cos’è sbagliato, guardando un film, che oltre a insegnare questi importanti valori riesce anche a divertire i vostri figli. Sicuramente ricorderanno con più facilità e felicità ciò che hanno imparato.

5 – Le App

Il film ha anche due applicazioni: Descendants Karaoke Disney Descendants

150622_DES_KeyART

6 – I libri

PicMonkey Collage2

Oltre alla televisione e alle app, potrete trovare Descendants anche “su carta“La storia del film”, “L’isola dei perduti, Mal: la vera storia secondo me” e “L’Arte dei Decori e Ghirigori” sono i titoli di tre libri che fanno parte di una collana tutta dedicata al film evento di Disney Channel. Inoltre, da ottobre potrete acquistare anche l’album per la raccolta delle figurine Panini.

7 – Le bambole

Da sinistra: la doll di Mal e la doll di Evie

Da sinistra: la doll di Lonnie, la doll di Jane e la doll di Audrey

9 – Dalla sceneggiatura ai vestiti di scena.

Lo scenografo Mark Hofeling ha dato libero sfogo alla sua creatività, per creare la scenografia e i set di Auradon e l’Isola dei Perduti.  Hofeling, e il regista Kenny Ortega, hanno immaginato l’Isola dei Perduti come un luogo squallido e desolato, in cui Malefica regna dal suo appartamento,che si affaccia su una strada piena di buche e di graffiti, senza ascensore né acqua calda.  

“L’Isola dei Perduti è un postaccio perché è abitato da personaggi incapaci di renderlo migliore, abili solo a rubare e a barattare. Sono rimasti agli anni ’70, prigionieri di un mondo senza internet, tragico e solenne al tempo stesso. Vivono in una realtà priva di cinguettii sia naturali che digitali.” -Mark Hofeling 

 Hofeling crede, però, che anche la perfezione abbia i suoi inconvenienti.. Malgrado i suoi castelli,  tornei di croquet e biscotti al cioccolato, “Auradon è un po’ piatta. È bellissima, meravigliosa, non trovi neanche un dente cariato … ma non ha mordente. È tutto troppo buono, troppo perfetto”.

135911_3943

Per quanto riguarda i vestiti di scena, invece, ci ha pensato la costumista Kara Saun (Project Runway, America’s Best Dance Crew), entusiasta all’idea di concepire da un lato il look originale dell’Isola dei Perduti, e dall’altro l’elegante regno color pastello di Auradon.

“Qualsiasi costumista si augura che gli venga assegnato un progetto simile,  in cui può scatenare la fantasia. Stavo cercando qualcosa di divertente, fresco e stravagante e quando ho letto le prime due pagine del copione di ‘Descendants’ ho desiderato far parte del progetto. Il film presenta una grande varietà di vestiti, dallo stile punk agli abiti da sera, ed entrambi sono proprio la mia specialità! Per me è stato bello e interessante potermi esprimere su due fronti” – Kara Saun.

Kara  ha personalizzato il guardaroba dei personaggi attribuendo a ognuno un simbolo; il look e la tonalità cromatica dei protagonisti si evolvono nel corso della storia, riflettendo lo sviluppo della loro personalità. Come si conviene al suo lignaggio e al suo aspetto un po’ ruvido, Mal indossa abiti decorati con disegni di draghi, di colore rosso cupo, fucsia e verde acido. Evie è addobbata con cuori e corone, su toni blu e neri. Jay è un duro che ama la pelle e i cobra: ne ha uno disegnato sulla giacca e indossa stivali di finta pelle di serpente. Carlos invece presenta motivi con i cani su sfondo bianco, nero e rosso, i colori tipici di Crudelia DeMon.
Per il film sono stati realizzati complessivamente otre 1000 costumi, creati dalla stilista e dai suoi assistenti.

136023_0089R1

10 – Descendants è super social!

Seguire Descendants e tutte le novità a riguardo sarà più che semplice! Da Facebook a Twitter, a Youtube e Instagram.

Fonte