Crimson Peak: 10 motivi per guardarlo

Crimson Peak,  il nuovo film di Guillermo Del Toro, sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 22 ottobre. Ecco qui 10 motivi per guardarlo:

 

1. Tom Hiddleston (indimenticabile Loki in The Avengers).

2. Mia Wasikowska. La giovane attrice passa con disinvoltura dal Paese delle meraviglie al Paese degli orrori e sembra conservare la purezza e l’ingenuità del personaggio interpretato per Tim Burton (Alice).

3. Non i soliti fantasmi. Infatti, quelli di Del Toro più che spaventare, rivelano e mettono in guardia.

4. Le atmosfere gotiche e i suoi oscuri misteri.

5. La musica di Fernando Velázquez (che ha già curato le colonne sonore de La Madre e The Orphanage).

6. La narrazione a colori. Guillermo Del Toro stesso ha elogiato la bellezza pittorica del film in cui la storia è raccontata per quadri, attraverso il contrasto cromatico dei paesaggi (America vs Inghilterra) e degli abiti (il blu di Thomas Sharpe/Tom Hiddleston e di sua sorella Lucille vs l’oro di Edith/Mia Wasikowska)

7. La magia del c’era una volta anche se fa da apertura alla più cupa delle fiabe.

8. Una storia d’amore tragica. Perché ne esistono forse di altro tipo? Per usare le parole di Jessica Chastain alias Lucille Sharpe: “l’amore ci rende tutti dannati”.

9. I richiami al cinema di Alfred Hitchcock (uso della suspence e gioco di presenze/assenze) e David Lynch (primi piani su farfalle e insetti).

10. L’intramontabile fascino di una casa stregata. Impossibile resistergli con Halloween alle porte.