Cosa accadrà all’Uomo Ragno? 6 domande sul futuro di Spider-Man

Ora che Marvel Studios e Sony Pictures hanno raggiunto un accordo per inserire Spider-Man nell’Universo Cinematografico Marvel (collaborando inoltre alla produzione di un nuovo film a lui dedicato che uscirà il 27 luglio 2017), è inevitabile porsi alcune domande sul futuro del franchise, soprattutto in relazione alla Fase 3 della Casa delle Idee.

Ebbene, qui di seguito troverete sei domande che corrispondono ad altrettanti dubbi, con alcune possibili risposte.

 

1) Peter Parker o Miles Morales?

Anzitutto, Marvel e Sony dovranno decidere se il nuovo Uomo Ragno sarà Peter Parker (lo Spidey originale) o Miles Morales (che l’ha sostituito nell’Universo Ultimate). Scegliere quest’ultimo sarebbe certamente coraggioso: Miles è poco noto al grande pubblico, ed è di etnia mista, poiché figlio di una madre ispanica e di un padre afro-americano. Il punto, però, è che Miles non è il primo Spider-Man, ma ne ha raccolto l’eredità dopo la morte di Peter, e introdurlo nell’Universo Cinematografico Marvel – che non ha mai avuto alcun Uomo Ragno – significherebbe cambiare nettamente le sue origini. Inoltre, gli spettatori rischierebbero di confondersi, soprattutto quelli che non conoscono i fumetti. È quindi più probabile che, alla fine, i due studios optino per Peter Parker, come dimostrano anche i nomi dei primi attori rumoreggiati per la parte: Logan Lerman e Dylan O’Brien.

2) Un’altra storia di origini?

La genesi dell’Uomo Ragno è già stata raccontata due volte nel giro di dodici anni, e molti fan sperano che il nuovo film la dia già per scontata. Non dimentichiamo, però, che la prima apprizione del nuovo Spidey coinciderà con Captain America: Civil War, e questo complica le cose: in che modo si può introdurre Spidey come parte attiva della Guerra Civile, se la sua presenza non è mai stata nemmeno adombrata dai film precedenti? Le origini potrebbero essere narrate attraverso dei flashback, ma Civil War dovrà occuparsi anche di altri personaggi (compreso l’esordio di Pantera Nera), e probabilmente non avrà tempo per mostrare la genesi dell’Arrampicamuri. D’altra parte, le sue origini sono molto importanti per definire la psicologia di Peter Parker, e ignorarle del tutto sarebbe un po’ controproducente. In ogni caso, è probabile che il nuovo film da protagonista eviterà di raccontarle da capo, dato che il personaggio avrà già fatto il suo debutto in Civil War.

3) Ancora al liceo?

Marvel e Sony riporteranno Spider-Man al liceo, e non c’è da stupirsi: la Casa delle Idee, infatti, desiderava aggiungere un supereroe adolescente al suo cast cinematografico, e ora l’ha trovato. Certo, è un peccato, perché in questo modo si rischia di ripetere per la terza volta alcuni topoi già visti e rivisti. Uno Spider-Man adulto rappresenterebbe invece la vera novità, e rispecchierebbe il corso dei fumetti degli ultimi decenni (dove Peter ha ormai superato i trent’anni, lavora, ed è stato sposato con Mary Jane). Eppure, bisogna riconoscere che non avrebbe senso: uno Spidey adulto implicherebbe la sua esistenza nell’Universo Marvel da almeno una decina d’anni, e sarebbe incoerente con gli altri film delle. È quasi certo, di conseguenza, che rivedremo l’Uomo Ragno in versione liceale.

4) Compariranno altri personaggi Marvel?

Entrando a far parte di un universo condiviso, Spider-Man potrebbe incrociare il cammino con altri supereroi, ed è auspicabile che nel suo film da protagonista ne compaia almeno qualcuno: sarebbe una bella novità per il franchise ragnesco, e rifletterebbe una consuetudine piuttosto diffusa nei fumetti Marvel. Naturalmente, ci sono alcuni personaggi che si presterebbero meglio a un’eventuale comparsata nella nuova avventura di Spidey, soprattutto i supereroi legati alla città di New York, come Daredevil e Luke Cage, che saranno al centro delle omonime serie Netflix. Il loro campo d’azione è simile a quello dell’Arrampicamuri, e i team-up tra Daredevil e il Ragno, nei fumetti, sono un classico. Non è da escludere, però, nemmeno l’apparizione di qualche Vendicatore, che potrebbe vegliare sulle imprese del giovane Peter… insomma, le possibilità sono moltissime.

5) Che ruolo avranno gli spin-off?

La Sony non demorde sul tema degli spin-off: pare che i film dedicati ai Sinistri Sei, a Venom e a un misterioso personaggio femminile (la Gatta Nera o la Donna Ragno, probabilmente) si faranno lo stesso, ma senza la supervisione di Kevin Feige. Questi film erano stati pensati per espandere il franchise dell’Uomo Ragno in un mini-universo condiviso, ma ora che Spidey fa parte del mondo Marvel, la situazione cambia: in teoria, anche questi spin-off dovrebbero rientrare nel Marvel Cinematic Universe, ed è inevitabile chiedersi se intratterranno dei legami con gli altri film, o se potranno ospitare altri personaggi della Casa delle Idee. È possibile che vivano più per conto proprio, anche se rischierebbero di apparire incoerenti rispetto al resto. In generale, comunque, i fan hanno già dimostrato un certo scetticismo nei confronti degli spin-off.

6) Vedremo Spider-Man in altri film della Fase 3?

Oltre a Captain America: Civil War, vedremo Spider-Man anche in ulteriori cinecomic dei Marvel Studios? È scontato che sia così, anche perché altrimenti l’accordo tra Marvel e Sony non avrebbe senso. Certo, non aspettatevi che il Ragno compaia in ogni film, ma è altamente probabile che giochi un ruolo importante in Avengers: Infinity War: d’altra parte, Spidey ha combattuto la Guerra dell’Infinito al fianco dei Vendicatori e di altri supereroi, dunque la sua presenza nel cross-over sarebbe pienamente giustificata. Alcuni, però, sperano di vedere un suo cameo anche altrove, ma pretendere una scena post-credit in Avengers: Age of Ultron (magari con qualche indizio, senza mostrare il personaggio) sembra un po’ troppo, se consideriamo che mancano un paio di mesi all’uscita. Per Ant-Man c’è invece più tempo a disposizione, ma suonerebbe un po’ fuori luogo, anche perché il film sarà ambientato a San Francisco. Comunque, non c’è dubbio che Spidey farà capolino in qualche altra produzione, oltre a Civil War e al nuovo film ragnesco.