Comic Con: tutte le novità e curiosità su Sense8

Dopo una lunga attesa, ieri è andato in scena il panel di Sense8 al celebre Comic-Con di San Diego. A parlare è stato Joseph Michael Straczynski, il co-ideatore della serie Netflix insieme ai fratelli Wachowski.
Vi riportiamo di seguito le notizie più succulenti e qualche curiosità che ci ha regalato Straczynski nella sua ora di panel. In fondo troverete anche l’audio della conferenza.

Partiamo dal rinnovo per una seconda stagione:
Non ci sono novità sul rinnovo di Sense8, ma sapremo se ci sarà una seconda stagione entro due settimane. Non abbiamo ancora pensato a un piano B [in caso di non rinnovo]”.

Bene, la straziante attesa sul rinnovo sta per finire, a breve potrebbe iniziarne una nuova: quella per la stagione 2. Manca poco al responso, dita incrociate. Intanto si trapela ottimismo dalle parole del co-ideatore, d’altronde è già stato preparato l’intero arco delle vicende, suddiviso in 5 stagioni, come vi avevamo già raccontato in questo precedente articolo.

Sulla struttura della serie:
Per quanto concerne la struttura, questa serie non è come quelle della TV, è stata concepita come un film di 12 ore; i primi quattro episodi costituiscono il primo atto, i successivi quattro come atto secondo e gli ultimi due come atto terzo“.

E possiamo dire che si era intuita questa suddivisione, specialmente il cambio di marcia dalla fine dell’episodio 1×04 in poi.

Sulle musiche della serie:
Tutte le musiche che hanno accompagnato gli episodi sono state composte da Tom Tykwer, prima ancora di girare le scene.  Un lavoro eccezionale, quello di Tom, già fantastico con Cloud Atlas“.

Su Will e gli eventi nel finale di stagione:
Diciamo che i fan di Will possono rassicurarsi sulle sorti del nostro poliziotto di Chicago rifacendosi al primo episodio, precisamente a quando Angelica cerca le sue medicine… Whispers la trova e parla di come sia riuscita a nascondersi da lui… ecco, diciamo che sarà molto utile avere tra i Sense8 una farmacista (Kala, ndr)”.

Il riferimento è al fatto che Will ha dovuto assumere certe sostanze per rimanere privo di sensi e non farsi trovare da Whispers. I fan si sono chiesti se dovrà rimanere “drogato” per tutto il seguito della serie o no. Ne avevamo già parlato, ma sono arrivate le conferme: come per Angelica, troveranno un medicinale in grado di poterlo tenere lontano da Whispers senza dover perdere conoscenza… ovviamente con l’aiuto della nostra Kala!

Sulla mitologia dei Sense8:
Una cosa fantastica sulla mitologia dello show è che il mondo Sense8 va concepito come se ogni essere umano esistito fosse un “sensate”, ma attraverso le generazioni fossimo mutati in ordinari esseri umani (pensate ai Sense8 come agli X-Men ma a percorso inverso, quindi i mutanti sarebbero considerati gli standard)“.

Una mitologia un po’ complessa da capire, forse abituati a standard differenti, ma certamente scopriremo di più nei prossimi episodi.

Su come vengono girate le scene:
Una delle cose più emozionanti di questo show è la sua natura epica. Per ciò che concerne la logistica, Sense8 è davvero tosto da girare. Ogni scena tra Sense8 va girata più volte, ma non nel senso tradizionale: prima viene girata una scena con l’attore 1 nella location del suo Paese, poi la stessa scena con attore 1 e 2 nella location di attore 1, successivamente la scena va ripetuta ma nella location del Paese di attore 2, poi a volte anche uno shoot col solo attore 2 nel suo Paese. È stata una grande sfida per gli attori, ma anche per tutta la crew della produzione. Inoltre, lo show è stato interamente girato in loco (quindi nei vari Paesi, ndr), il che non sarebbe stato possibile su una piattaforma diversa da Netflix.

Fonte