Cenerentola: i migliori e i peggiori adattamenti cinematografici

Gli enormi successi che hanno ricevuto molti film ispirati a Cenerentola dimostrnao quanto la fiaba sia amata dal pubblico. La sua storia è talmente iconica da aver creato moltissime trasposizioni cinematografiche.

Ecco qui tutti i film ispirati alla celebre storia, a partire dal Cendrillion del 1899 fino all’ultimissimo film campioni di incassi Cenerentola del 2015 con Lily James e Richard Madden

Cendrillion (1899)

È un cortometraggio muto del 1899 diretto da Georges Méliès. È il primo film della storia che narra della favola di Cenerentola. Un vero reperto della Settima Arte.

Cendrillion (1899)

Cenerentola (1950)

La versione più amata e indimenticabile. Uno dei capolavori Disney impreziosito dalla canzone Bibbidi Bobbidi Bu.

Cenerentola (1950)

La scarpetta di vetro (1955)

Film MGM diretto da Charles Walters. Protagonisti sono Leslie Caron, Michael Wilding, Elsa Lanchester e Estelle Winwood. Un classico.

La scarpetta di vetro (1955)

 

Cinderfella – Il Cenerentolo (1960)

Con Jerry Lewis nei panni del protagonista Fella. Una versione con i personaggi femminili girati al maschile, con tanto di padrino magico. Jerry funzioan sempre…

Cinderfella (1960)

Cenerentola ’80 (1984)

Cindy è una ragazza di New York dalla voce bellissima che tenta la fortuna a Roma. Con Bonnie Bianco e Pierre Cosso nei panni del principe-cantante. Trama assurda perfetta per il 1984.

Cenerentola '80 (1984)

Pretty Woman (1990)

La versione di Cenerentola, diciamo più anomala, con al centro la prostituta, aka Julia Roberts, che si ritrova nella camera d’albergo di un riccone, che presto si innamorerà di lei. Nel film viene anche citata: «Dimmi una a cui è andata bene!» dirà Vivian all’amica prostituta. «A quella gran culo di Cenerentola» risponde lei.

Pretty Woman (1990)

Cinderella (1997)

È un film televisivo con Whitney Houston nei panni della fata madrina, Brandy in quelli di Cenerentola e Whoopi Goldberg in quelli della regina e madre del principe azzurro. Per chi ama le versioni musical.

Cinderella (1997)

La leggenda di un amore – Cinderella (1998)

Agli inizi del XIX secolo la regina di Francia racconta ai fratelli Grimm la vera storia di Cenerentola. Con Drew Berrymore nei panni della protagonista e una perfida Anjelica Houston nei panni della matrigna. Al posto della matrigna la rivisitazione propone Leonardo Da Vinci.

 La leggenda di un amore - Cinderella (1998)

Storia di una principessa (2002)

Tv Movie con Stockard Channing e Azura Skye, molto focalizzato sul punto di vista delle sorellastre. Passabile.

Storia di una principessa (2002)

Cinderella Story (2004)

Commedia romantica con Hilary Duff e Chad Michael Murray; rivisitazione in chiave moderna che sostituisce la tradizionale scarpetta di cristallo con il cellulare.

Cinderella Story (2004)

Ella Enchanted (2004)

Il film è interpretato da Anne Hathaway nei panni di Ella e da Hugh Dancy nei panni del principe Charmont. La storia racconta di una Cenerentola sotto incantesimo, costretta a obbedire agli ordini altrui. Un flop.

Ella Enchanted (2004)

Another Cinderella Story (2008)

Con una giovanissima Selena Gomez. Durante un ballo in maschera, il giovane idolo pop Joey Parker si convince di aver trovato la ragazza dei suoi sogni. Peccato che, come tutti gli altri ospiti della festa, anche la sua “principessa” indossava un travestimento… Trascurabile.

Another Cinderella Story (2008)

Cenerentola (2015)

Il remake live-action con Lily James e Richard Madden, firmata da Kenneth Branagh e con le splendide scenografie di Dante Ferretti ha incantato le platee di tutto il mondo. Incantevole!

Cenerentola (2015)

Il vostro preferito?