Bones – Sleepy Hollow: interessanti novità sul crossover

Al Jeffersonian si aprirà il dibattito tra la Dr. Temperance Brennan e (il risorto)Ichabod Crane in quello che sarà l’evento crossover tra Bones e Sleepy Hollow in onda stasera oltreoceano.

Le riprese sono avvenute verso la metà del mese di Settembre ed il team di produzione del dramma soprannaturale da Atlanta ha viaggiato fino a Los Angeles dove avvengono le riprese del dramma procedurale per girare una scena dell’episodio che vede uno scambio di battute e opinioni tral’antropologa e lo storico.

La rete Fox ha così deciso di fondere due universi che apparentemente nulla hanno in comune quando Ichabod e Abbie viaggeranno verso Washington DC per reclamare un corpo senza testa sul quale stanno indagando Brennan e il suo team.

Anche se il concetto suona un tantino folle, “è un qualcosa che abbiamo colto subito” dice il co-showrunner di Bones, Michael Peterson.Amiamo la sfida di un’idea non ortodossa… C’erano di sicuro degli ostacoli ma credo che i risultati finali siano fantastici. Ci siamo divertiti un sacco”.

La mia prima reazione è stata, ‘noi non possiamo davvero calzare nel loro mondo e davvero non lo comprendo del tutto’” dice David Boreanaz durante una pausa dalle riprese. “Loro hanno più di un’esperienza occulta in corso con un tocco soprannaturale in essa. Noi restiamo un po’ più realistici nel nostro ambiente”.

Emily Deschanel era ugualmente perplessa. “Li ritenevo matti” dice con una risata. “Capisco fare un crossover, ma quella serie in particolare sembrava, per me, una scelta strana in un primo momento… ma poi quando ci ho riflettuto, ho pensato che potesse essere una sfida interessante. Perché fare l’ovvio quando si può fare qualcosa fuori dagli schemi?”.

Tom Mison spiega invece che i suoi timori si sono attenuati quando ha letto lo script. “Si adattano insieme davvero bene, molto meglio di quanto mi aspettassi” dice l’attore di Sleepy Hollow. “Tanto di cappello agli scrittori, che si sono confrontati avanti e indietro sugli script. Si percepisce come senza interruzioni”.

Bones Sleepy Hollow Crossover Photo Abbie Booth

Anche perché sono venute fuori più cose in comune di quanto sembrasse all’inizio, ma qualche mossa un po’ più strategica specialmente per il geniale cervello di Temperance doveva comunque restare, per esempio – spiega Deschanel – nell’universo di Bones così come in quello di Sleepy Hollow – non doveva esserci il sentore del libro di Washington Irving, The Legend of Sleepy Hollow e del suo protagonista, Ichabod Crane.

Così come Crane non si esprime circa il suo passato o il fatto che ha centinaia di anni. “Lui ha ancora bisogno di mantenere certe cose segrete” spiega Mison. “[C’è]un’opportunità per lui di esser beccato nel crossover, che riesce ad evitare abilmente ad evitare”.

Bones Sleepy Hollow Crossover

Anche Abbie “è un po’ reticente ad essere estremamente aperta in quanto non vuole che Booth scopra esserci dell’altro in corso” aggiunge Nicole Beharie.

I due agente dell’FBI scopriranno anche avere un amico in comune: il defunto sceriffo August Corbin, mentore di Mills che di lei ha parlato con Seeley. Questo porterà il veterano G-man a credere che “forse può essere un qualche modello per Abbie nell’FBI” anticipa Boreanaz.

Per quanto riguarda Brennan e Crane, loro in fondo non sono poi così diversi – se chiudiamo un occhio sul fatto che lei sia una donna di scienza e lui un soldato della Guerra Rivoluzionaria trapiantato nel presente.

Ichabod è questo tipo fuori dal tempo e dal mondo. E in un modo strano, ancheBrennan è così” sottolinea Peterson. “Quindi Crane non è in realtà così strano per lei[quando lo incontra]. Brennan è una donna che non ha riferimenti alla cultura di massa e nemmeno lui li ha. Sono davvero appropriati l’un per l’altra”.

La dinamica tra Crane e Booth invece assume un sapore diverso. Durante le riprese della scena con quartetto, Boreanaz conclude ogni ripresa con un diverso, migliore sibilo verso Ichabod. Lui vede “un uomo vestito in questo modo peculiare che agisce in un modo singolare ed è maturo per il raccolto” dice Mison aggiungendo che il suo alter ego vede Booth come “un babbeo”.

Così, forse non ci sarà molta simpatia tra i due uomini tuttavia, la partnership felice, professionale e personale tra la coppia centrale di Bones potrebbe portare ariconsiderare la relazione di Crane e Mills?

Fuori dalla telecamera, David Boreanaz continuava a dire, ‘ehi, voi ragazzi finirete per stare insieme nello show?’ E Nicole era tipo, ‘no. Abbiamo altri interessi romantici’ e noi eravamo ‘voi dovreste stare insieme nello show’. Cercavamo di fare i mediatori fuori dallo schermo per i personaggi davanti allo schermo” dice Deshcanel.

Invece, per quanto riguarda il futuro di Bones, Peterson sta già preparando uno scenario di fantasia per il prossimo grande evento speciale. “Possiamo trovare il corpo di Bunkie e fare un crossover con Empire!” suggerisce l’EP. “Credo che Booth e Brennan abbiano dei flauti. Canteranno un paio di canzoni” dice scherzando Peterson.

bones-sleepy-hollow-crossover-photos (13)