Ascolti Telefilm: top e flop della settimana #4

Altra settimana e altro giro di cancellazioni. Questa volta è la NBC protagonista con il definitivo addio, decisamente prevedibile, di due prodotti che hanno sfiorato il ridicolo come ascolti: A to Z e Bad Judge. Da sottolineare che A to Z è la seconda commedia romantica della stagione ad essere cancellata, dopo Manathann Love Story. La terza già trema: Marry me in due settimane ha già perso il 30% del pubblico del pilot.

Andiamo a vedere i dati come al solito, canale per canale:

ABC

modernfamily Weekly Tv Rating: top e flop. Altre due prevedibili cancellazioni questa settimana. E Constantine già crolla

I top della settimana:
Once Upon a Time 2,4 (-0,3)
Castle 1,6 (+0,1)
The Goldbergs 2,2 (-0,1)
Modern Family 3,5 (+0,1)
Balsk-Ish 2,7 (+0,3)
Grey’s Anatomy (in pausa)
Scandal 3,1 (+0,1)
How to Get Away with Murder 2,7 (-0,3)

In mezzo al guado:
Agents of SHIELD 1,7 (+0,1)
Nashville 1,4 (=)
The Middle 1,8 (-0,3)
Cristela 1,0 (=) 
Last Man Standing 1,2 (+0,1)

I flop:
Resurrection 1,2 (-0,2)
Revenge 1,1 (-0,2)
Forever 1,1 (-0,1)
Selfie (in pausa)
Manhattan Love Story CANCELLATO

Peggiora ancora Resurrection, che inizia ad essere in lizza con Revenge per la cancellazione, sempre che non li eliminino entrambe. Se dovesse essere uno solo, pur con un dato leggermente migliore, Resurrection potrebbe essere il prescelto per un paio di motivi: Revenge ha una migliore vendita all’estero e nei dati del Live + 7 al momento è uno dei migliori performer del canale, andando quasi a raddoppiare gli ascolti. La stessa cosa vale per Agent od SHIELD, che cresce molto nella visione differita e guadagna una mezza speranza in più di rinnovo.

Nella serata ShondaLand, con Grey’s in pausa, Scandal rimane alto e cala un po’ How to get Away… anche se è un calo relativo e pure in questo caso il Live + 7 aiuta moltissimo. Il più recente dei programmi di Shonda, se consideriamo repliche e registrazioni diventa il Drama più visto del canale. Tanto per non avere il minimo dubbio sul rinnovo.

CBS

the big ban theory Weekly Tv Rating: top e flop. Altre due prevedibili cancellazioni questa settimana. E Constantine già crolla

I top:
Scorpion 2,3 (-0,1)
2 Broke girls 2.4 
The Big Bang Theory 4,1 (-0,5)
NCIS 2.6 (+0,2)
NCIS: New Orleans 2,3 (-0,1)
Criminal Minds 2,3 (-0,2)
Mom 2,5
2 and a half man 2,4

In mezzo al guado:
Madame Secretary 1,5 (=)
The Good Wife 1,5 (+0,1)
NCIS Los Angeles 1,6 (-0,1)
The Millers 1,7 (-0,4)
Person of Interest 1,7 (+0,2)
Stalker 1,6 (-0,1)
The McCarties 1,7

I flop:
Elementary 1,2
CSI 1,4 (=)
Hawaii Five-O 1,1 (=)
Blue Bloods 1,1 (-0,2)

Tornano le comedy del giovedì e qualche buon risultato si vede in CBS: le ottime 2 broke girls (il lunedì al posto di TBBT tornato al giovedì) e Mom vanno bene. Va bene anche 2 and a half man, ma è alla sua stagione finale. Chi invece piange miseria sono altre comedy: The Millers e The McCarties stanno cedendo pesantemente e sono in una posizione pericolosa. Malissimo il debutto di Elementary, che dovrebbe essere un rinnovo agevole vista la possibile syndication con la quarta stagione, ma il dato è veramente bassissimo e il dubbio viene.

Versante NCIS: con la serie madre che continua ad andare bene e la nuova New Orleans che la segue a ruota, ci sarà ancora bisogno di NCIS LA? Forse no, visto come sta andando. Tra i migliori performer del canale, invece, grazie al Live + 7 ci finisce Scorpion che quindi è un successo con rinnovo garantito al momento. 

CW

the flash tv series Weekly Tv Rating: top e flop. Altre due prevedibili cancellazioni questa settimana. E Constantine già crolla

I top:
The Originals 0,6 (=)
The Flash 1,4 (-0,1)
Supernatural 0,8 (-0,1)
Arrow 1,0 (+0,1)
The Vampire Diaries 0,8 (=)

In mezzo al guado:
Jane The Virgin 0,4 (-0,1)

I flop:
The 100 0,5 (=)
Reign 0,5 (=)

Risalita di Arrow nella lotta interna per il secondo posto e The Vampire Diaries, stabilizzandosi e, soprattutto, con l’aiuto della visione delle repliche pare riconquistarsi un posto al sole per un ennesimo rinnovo. Chi invece peggiora è Jane The Virigin che cala settimana dopo settimana. Gli ascolti che ha sono ancora superiori a quelli degli ultimi anni per quello slot, ma sta velocemente raggiungendoli, per cui entra in ballottaggio per la cancellazione. Reign un po’ migliora con il Live + 7 ma molto poco e resta sicuramente con un piede nella fossa. The Flash, nonostante gli aggiustamenti, continua a dominare, indisturbato. 

Fox

GOTHAM Weekly Tv Rating: top e flop. Altre due prevedibili cancellazioni questa settimana. E Constantine già crolla

I top:

Brooklyn Nine-Nine (in pausa)
Gotham 2,2 (-0,1)

In mezzo al guado:
Sleepy Hollow 1.6 (-0,2)
Bones 1,3 (-0,4)

I flop:
Mulaney (in pausa)
The Mindy Project (in pausa)
New Girl (in pausa)
Red Band Society (in pausa)
Gracepoint 0,8 (=)

Sempre le World Series di baseball in onda e programmazione al lumicino per la Fox. Non che se ne accorgano molti della mancata messa in onda dei programmi, comunque. Chi continua ad andare bene, nonostante i lievi cali e la costanza di messa in onda di filler, è Gotham che soprattutto cresce molto con la visione delle repliche (quasi raddoppia) e quindi si può ritenere tranquillamente confermato al momento.

Restiamo sempre in attesa dell’ufficialità della rimozione dai palinsesti di Mulaney, Red Band Society e Gracepoint che non hanno nessuna speranza di tornare dopo la pausa natalizia. 

NBC

blacklist Weekly Tv Rating: top e flop. Altre due prevedibili cancellazioni questa settimana. E Constantine già crolla

I top:
The Blacklist 2,5 (+0,1)
Chicago Fire 1,7 (-0,2)

In mezzo al guado:
Abouot a boy 1,2 (-0,2)
Marry Me 1,5 (-0,3)
Law and Order SVU (in pausa)
Chicago P.D. (in pausa)
Grimm 1,1 (-0,4)

I flop:
The Mysteries of Laura 1,2 (-0,1)
Parenthood 1,1 (-0,1)
A to Z 0,7 (-0,2) CANCELLATO
Bad Judge 0,9 (-0,1) CANCELLATO
Constantine 0,9 (-0,5)

Tolto The Blacklist e Chicago Fire, alla NBC non restano nemmeno gli occhi per piangere. Dette delle due cancellazioni già avvenute, e delle stagioni conclusive per Parenthood e Parks & Recreation, sembra che pure Constantine stia virando verso il finale anticipato. Perde un terzo degli ascolti e crolla al “Dracula Level” e sappiamo tutti che fine ha fatto. Mysteries of Laura va fino a fine anno, ma più perché non sanno cosa mettere in onda. Anche Marry Me e About a boy crollano, ma qualcosa dovrà pure rinnovare NBC a parte i due/tre programmi di punta. Un disastro. Nemmeno il Live + 7 qui salva qualcosa, perché premia solo ciò che va già decentemente: The Blacklist e il brand Chicago. 

Eye on Cable

The Walking Dead Season 5 Comic Con Weekly Tv Rating: top e flop. Altre due prevedibili cancellazioni questa settimana. E Constantine già crolla

The Walking Dead continua a calare e raggiunge quota 7.0 nella visione “in diretta” e tornerà a risalire per il finale di metà stagione come sempre. Tutto il resto rimane più o meno stabile, con American Horror Story, che per una settimana è lo show più visto di FX superando Sons of Anarchy (2,3 del primo contro 2.0 del secondo), simboleggiando un po’ il passaggio di testimone, mentre su HBO diamo un triste addio a Boardwalk Empire (0,9).

Z Nation continua a ondeggiare tra 0,5 e 0,4 (di questa settimana) come stabili anche Haven (0,2). Homeland (0,5) e The Affair (0,2). Awkward (0,4) conferma la sua debolezza e l’ormai passata data di scadenza. Parte su USA Network Benched, ma con un pessimo 0,4 che non fa pensare sopravviverà a lungo.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.


FONTE