Ascolti Telefilm: top e flop della settimana #6

Andiamo a vedere gli ascolti canale per canale:

ABC

shondaland Weekly TV Rating: poche variazioni. Netflix ne resuscita un altro. Shonda non sfonda nei finali

I top della settimana:
Once Upon a Time 2,4 (-0,1)
The Goldbergs 2,4 (+0,3)
Modern Family 3,7 (+0,5)
Balsk-Ish 2,6 (+0,1)
Grey’s Anatomy 2,4 (=)
Scandal 3,1 (-0,1)
How to Get Away with Murder 3,1 (+0,2)
Last Man Standing 1,3 (-0,2)

In mezzo al guado:
Castle 1,8 (+0,2)
Agents of SHIELD 1,6 (+0,1)
Nashville 1,5 (+0,1)
The Middle 2,2 (+0,3)

I flop:
Resurrection (in pausa)
Revenge 1,5 (+0,2)
Forever 1,0 (=)
Cristela 1,0 (-0,1)
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Revenge è in ripresa da due settimane e ora raggiunge anche un dato decente. C’è da dire che anche con i recuperi Live+7 lo show si era sempre difeso. Sufficiente per un rinnovo? Forse è un po’ presto per dirlo, ma ora forse una mezza speranza ci può essere. Il resto più o meno stabile con SHIELD sempre anemico e OUaT che si difende bene anche nel doppio appuntamento. Cristela al venerdì sembra avere poche speranze, visto che fa dati come e peggio di Neighbors, l’anno scorso cancellato.

CBS

the big ban theory Weekly TV Rating: poche variazioni. Netflix ne resuscita un altro. Shonda non sfonda nei finali

I top:
Scorpion 2,0 (=)
NCIS 2,6 (+0,3)
NCIS: New Orleans 2,3 (+0,3)
Criminal Minds 2,3 (=)
Mom 2,5 (-0,1)
The Big Bang Theory 4,1 (-0,4)
2 and a half man 2,2 (=)

In mezzo al guado:
Madame Secretary 1,5 (+0,1)
The Good Wife 1,3 (-0,1)
2 Broke girls 2.1 (+0,2)
Hawaii Five-O 1,3 (=)
Blue Bloods 1,3 (-0,1)

I flop:
CSI 1,3 (+0,1)
NCIS Los Angeles 1,7 (+0,2)
The Millers 1,5 (=) CANCELLATO
Person of Interest 1,6 (+0,3)
Stalker 1,6 (+0,2)
Elementary 1,0 (=)
The McCarties 1,4 (=)

Succede poco o nulla anche in CBS questa settimana, con 2 broke girls che torna sopra i 2 punti di rating, ma il dato è ballerino, anche se la serie molto probabilmente verrà rinnovata. Gli altri dati sono quasi tutti con un + davanti, ma non cambiano molto le considerazioni sui diversi show, con The McCarties e CSI ad essere più vicini degli altri alla cancellazione.

CW

the flash tv series Weekly TV Rating: poche variazioni. Netflix ne resuscita un altro. Shonda non sfonda nei finali

I top:
The Originals 0,7 (=)
The Flash 1,4 (=)
Supernatural 1,0 (+0,1)
Arrow 0,9 (=)
The Vampire Diaries 0,8 (+0,1)

In mezzo al guado:
Jane The Virgin 0,4 (-0,1)
The 100 0,6 (+0,1)

I flop:
Reign 0,3 (-0,1)

Più che la sfida al vertice del canale, nella quale The Flash spadroneggia e sembra essersi assestato su un ottimo 1,4 nel live da qualche settimana, con i soliti altri programmi che hanno il rinnovo scontato, l’interesse è tutto sui fanalini di coda. Reign ormai sembra spacciato e nella sfida tra Jane The Virgin e The 100, quest’ultimo prevale questa settimana, e anche nella differenza col lead in (Original per Jane e Arrow per The 100) la sfida è in parità. L’orientamento di CW nel trasformarsi in canale più di genere (Sci-Fi, supereroistico) potrebbe far cadere la preferenza proprio sullo show fantascentifico, ma CW vorrà veramente trasformarsi in una Sy-Fy broadcast? rinunciando ad altre tipologie di programma? Ad oggi gli unici show a non essere marcatamente sovrannaturali o fantascientifici sono proprio Reign e Jane. Verranno chiusi entrambi? Possibile, ma staremo a vedere.

Fox

GOTHAM Weekly TV Rating: poche variazioni. Netflix ne resuscita un altro. Shonda non sfonda nei finali

I top:

Brooklyn Nine-Nine 2,2 (+0,3)
Gotham 2,3 (+0,1)

In mezzo al guado:
Sleepy Hollow 1.6 (+0,1)
Bones 1,3 (=)

I flop:
Mulaney (in pausa)
The Mindy Project 1,1 (=)
New Girl 1,4 (+0,1)
Red Band Society 0,9 (=)
Gracepoint 0,7 (-0,1)

Dati abbastanza piatti a parte, c’è da sottolineare come le due serie in mezzo al guado, Sleepy Hollow e Bones, vadano discretamente nel recupero del Live + 7, il che dimostra comunque, se non una gran fretta di vederli, comunque un interesse di massima del loro pubblico e questo è decisamente un punto a loro favore. Per la parte brutta, invece, si aspettano prima o poi le cancellazioni di Mulaney, Red Band Society e Gracepoint.

NBC

State of Affairs nbc Weekly TV Rating: poche variazioni. Netflix ne resuscita un altro. Shonda non sfonda nei finali

I top:
The Blacklist (lunga pausa)
State of Affairs 2,2
Chicago Fire 2,1 (-0,1)
Law and Order SVU 1,8 (-0,6)
Chicago P.D. 1,6 (-0,6)

In mezzo al guado:
Grimm 1,3 (+0,1)

I flop:
Abouot a boy 1,3 (+0,4)
Marry Me 1,5 (+0,2),
The Mysteries of Laura 1,4 (+0,1)
Parenthood 1,3 (+0,3)
A to Z 0,7 (+0,1) CANCELLATO
Bad Judge 0,9 (=) CANCELLATO
Constantine 1,1 (+0,3)

The Blacklist va in lunga pausa e il suo posto lo prende State of Affairs, nuovo show con la simpaticissima Katherine Heigl e diventa in automatico lo show più visto del canale, a sottolineare che se ti mettono dopo The Voice vai bene… senza The Voice cosa ne è degli show di punta di NBC? La risposta è abbastanza scontata. Tra l’altro l’esordio di State of Affairs è abbastanza buono, ma è comunque un pilot e quindi un dato presumibilmente destinato a calare (passato l’effetto curiosità). Saprà reggere o finirà nel tritacarne di NBC? (tritacarne gentilmente fornito dal nostro amato Hannibal). Staremo a vedere nelle prossime settimane.

Eye on Cable

The Walking Dead Season 5 Comic Con Weekly TV Rating: poche variazioni. Netflix ne resuscita un altro. Shonda non sfonda nei finali

The Walking Dead torna sopra i 7 punti di rating (7,3) e continua ad avvicinarsi sempre più al finale. Riuscirà a tornare sopra gli 8 punti? Molto probabile. Gli altri programmi più visti della settimana sono sempre quelli FX con American Horror Story (2,0) e Sons of Anarchy (2,4). La HBO invece è in periodo di vacche magre con The Newsroom (0,5) e il sempre invisibile Getting On (0,1). Showtime continua con un dato di Homeland (0,5) molto più debole rispetto alle stagioni precedenti (troppi fan di Brody scottati? non sanno cosa si perdono) e The Affair (0,2) poco visto ma di buona fattura.

SyFy ha Z Nation stabile a 0,5 e Haven a 0,2 mentre White Collar rimane fermo alle poche visioni di questa ministagione finale (0,4). Awkward (0,4) e Benched (0,3). chiudono l’elenco dei programmi in onda.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.