Ascolti Telefilm: top e flop della settimana #15

Con la prima settimana di Marzo prendono il via diversi show su alcune reti, ma ne salvano decisamente pochi. Si pensa che alcuni non riusciranno ad andare tanto avanti, come la nuova serie di Gilligan e Shore, Battle Creek, che al suo esordio segnala un misero 1,0 su CBS.

Timidi quasi tutti gli altri esordi, come Secret & Lies (1,5), The Following (1,6) e CSI Cyber (1,8). Un po’ più fortunati American Crimes e The Last Man on Earth che almeno stanno sopra il 2,0.

Chi continua a fare ascolti altissimi è Empire che batte ancora una volta il record stabilito appena una settimana fa, arrivando quasi a quota 6,0 di rating e superando abbondantemente i 7,0. Sono numeri da The Walking Dead e non se li aspettava nessuno.

Cancellazioni e rinnovi: Allegiance è stato eliminato da NBC e nel suo slot è stato spostato The Slap, che comunque verrà eliminato. Chi invece sorride sono i fan di Man Seeking Woman che Fxx ha rinnovato nonostante gli ascolti invisibili.

La rubrica sui rating si prende una settimana di pausa. Ci vediamo tra due settimane.

Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:

ABC

modernfamily Weekly TV Rating: cancellato Allegiance, rinnovato Man seeking Woman, nuovo record di Empire, esordi modesti per Following e Night Shift

I top della settimana:
Once Upon a Time 2,2 (+0,2)
Fresh off the boat 1,7 (-0,1)
The Goldbergs 2,5 (=)
The Middle 2,2 (+0,2)
Modern Family 3,4 (=)
Balsk-Ish 2,3 (+0,1)
Grey’s Anatomy 2,4 (+0,2)
Scandal 3,0 (-0,3)
American Crimes 2,0
Last Man Standing (in pausa)
How to Get Away with Murder TERMINATO

In mezzo al guado:
Secrets & Lies 1,5
Castle (in pausa)
Agents of SHIELD 1,6 (-0,1)
Agent Carter 1,3 (-0,1) TERMINATO
Nashville 1,4 (+0,1)
Cristela (in pausa)

I flop:
Resurrection (in pausa)
Revenge (in pausa)
Forever 1,0 (=)
Galavant TERMINATO
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Dopo la lunga pausa tornano Once Upon a Time e Agents of SHIELD. Per il primo è un ritorno con un lieve rialzo, sicuramente dovuto all’avvio di una nuova trama (cosa che OUaT ormai fa ad ogni blocco narrativo), mentre per il secondo c’è una leggera flessione, nonostante il finale invernale al cardiopalma. Se per OUaT è scontato il rinnovo, credo ci siano buone speranze anche per SHIELD, perché entrambe sono comunque prodotti legati ai marchi “di casa”, ossia alla Disney vera e propria il primo e alla Marvel (di proprietà Disney) il secondo. Tra le due novità, meglio American Crimes che Secret & Lies, ma c’è da stare attenti ai dati delle prossime settimane per entrmbe. Sempre solidi invece il blocco comedy e la ShondaLand.

CBS

TBBT Weekly TV Rating: cancellato Allegiance, rinnovato Man seeking Woman, nuovo record di Empire, esordi modesti per Following e Night Shift

I top:
Madame Secretary 1,3 (-0,4)
Scorpion (in pausa)
2 Broke girls (in pausa)
Mike & Molly 2,2 (+0,2)
NCIS (in pausa)
NCIS: New Orleans (in pausa)
Criminal Minds 1,9 (=)
Mom 2,2 (+0,1)
The Big Bang Theory 4,8 (+0,3)
The Odd Couple 3,0 (+0,2)
2 and a half man TERMINATO

In mezzo al guado:
The Good Wife 1,1 (-0,3)
Person of Interest (in pausa)
CSI Cyber 1,8
Hawaii Five-O 1,2 (+0,1)
Blue Bloods 1,4 (-0,1)

I flop:
Battle Creek 1,0
NCIS Los Angeles (in pausa)
Stalker (in pausa)
Elementary 1,3 (-0,2)
CSI TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Mentalist TERMINATO
The McCarthys CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

I ritorni di Good Wife e Madame Secretary sono un po’ sottotono, con la buona moglie che va relativamente peggio, tanto che continua la possibile “sfida salvezza” tra quest’ultima e i due show del venerdì (Hawaii e Blue Bloods) con Blue Bloods che va meglio degli altri e sembra più avanti nella sfida e quindi tra Good Wife e Hawaii, tenendo conto che il network potrebbe privilegiare la qualità, è il poliziesco del venerdì a rischiare di più.

Chi non rischia, come detto in apertura, è Battle Creek, è già morto e sepolto e, se CSI Cyber potrebbe fare una stagione e niente più, chi invece va a gonfie vele dopo 3 episodi è The Odd Couple, nonostante sui network di sprechino i commenti negativi su questa nuova, vecchia, comedy. Stanotte negli States torna Revenge. Sarà il suo ultimo spezzone? Probabile.

CW

the flash tv series Weekly TV Rating: cancellato Allegiance, rinnovato Man seeking Woman, nuovo record di Empire, esordi modesti per Following e Night Shift

I top:
The Originals (in pausa)
Jane The Virgin (in pausa)
The Flash (in pausa)
Supernatural (in pausa)
Arrow (in pausa)

In mezzo al guado:
The 100 0,5 (=)
The Vampire Diaries (in pausa)

I flop:
Reign (in pausa)
Hart of Dixie 0,4 (=)

In onda su CW solo The 100  e Hart of Dixie, quindi nulla. Apettiamo i ritorni e le nuove partenze (iZombie) tra notizie di spino-off di spin-off e chi ha più Inception ne metta.

Fox

Empire Weekly TV Rating: cancellato Allegiance, rinnovato Man seeking Woman, nuovo record di Empire, esordi modesti per Following e Night Shift

I top:
Brooklyn Nine-Nine 1,8 (+0,9)
The Last Man on Earth 2,4
Gotham 2,0 (-0,3)
Empire 5,8 (+0,4)

In mezzo al guado:
The Following 1,6
New Girl 1,3 (=)
Sleepy Hollow TERMINATO

I flop:

The Mindy Project 1,0 (-0,1)
Bones (in pausa)
Backstorm 1,0 (+0,1)
Glee 0,6 (=)
Mulaney TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint CANCELLATO

Empire batte Empire, Gotham galleggia su risultati degni di un canale decoroso, Brooklyn Nine-Nine si difende, The Last Man on Earth fa un buon esordio (ma aspettiamolo al varco tra un paio di settimane), The Following inizia timido ma è alla terza stagione… insomma: che FOx stia tornando a vedere la luce in fondo al tunnel? Presto per dirlo, ma pare che quest’anno almeno avrà da rinnovare 5 o 6 show per convinzione e non perché non le resta altro da fare. E potrà pure scegliere… ma, ribadisco, aspettiamo un mesetto prima di darla “vinta” su tutta la linea.

NBC

chicagofire Weekly TV Rating: cancellato Allegiance, rinnovato Man seeking Woman, nuovo record di Empire, esordi modesti per Following e Night Shift

I top:
Chicago Fire 2,1 (+0,7)
Law and Order SVU (in pausa)
Chicago P.D. (in pausa)
The Blacklist 1,8 (-0,1)

In mezzo al guado:
The Night Shift 1,4
Grimm (in pausa)
Parks and Recreations TERMINATO

I flop:
Abouot a boy (in pausa)
Marry Me (in pausa)
The Mysteries of Laura (in pausa)
The Slap 0,8 (+0,1)
Allegiance 0,8 (=) CANCELLATO
State of Affairs TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Constantine TERMINATO – CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Parenthood TERMINATO
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO

La lista dei flop in casa NBC si allunga e diventa veramente ingestibile. Se Night Shif si andrà ad aggiungere, come probabile, tra una o due settimane, sarà l’ennesima prova che il malato è incurabile e non ci sono soluzioni all’orizzonte. Tra Marzo, aprile, maggio e giugno partiranno veramente molti altri show (Undateble, One Big Happy, A.D., Odissey, Aquarius, Hannibal), a dimostrazione del fatto che non sanno più che pesci pigliare.

Eye on Cable

The Walking Dead3 Weekly TV Rating: cancellato Allegiance, rinnovato Man seeking Woman, nuovo record di Empire, esordi modesti per Following e Night Shift

The Walking Dead beneficia alla grande dell’effetto Alexandria, forse imboccando una via giusta, stavolta e gli ascolti live lo premiano (7,5). Nel via cavo gli unici altri programmi con ascolti abbastanza buoni sono Better Call Saul (1,2) è Vikings che con 0,8 è appena poco in più di Pretty Little Liars (0,7) ma che aveva abituato ABC Family ad altri livelli.

Il resto continua ad essere poca roba, con situazioni drammatiche come in SyFy (12 Monkeys 0,2 e Helix 0,1 ma perdono ancora spettatori), in FX con Justified che ci lascia stando sotto tono (0,5) e soprattutto The Americans vicino alla scomparsa (0,2 che vola verso lo 0,1) anche se esigenze produttive (SoA e Justified terminati) potrebbero tenerlo in vita, e pure in USA Network dove Suits chiude la stagione con un deludente 0,5 (ma qui molte sono le accuse a USA Network di una pessima gestione degli slot in cui continuamente cambia i suoi show).

HBO continua a essere poco seguita (Girls 0,4 Togetherness 0,2 e Looking 0,1) con Looking in bilico tra rinnovo e cancellazione e pure Showtime non festeggia (Shameless 0,6 House of Lies 0,2 e Episodes 0,1) anche se il canale dalle serie infinite potrebbe rinnovare come sempre tutto.

In ABC Family, a parte il già citato PLL, l’unico show ancora in dubbio resta Switched at Birth, che visto che c’è peggior ai propri ascolti (0,3) e rischia di fare compagnia a Melissa & Joey (0,4) tra i cancellati. Posto dove l’ex network cristiano vorrebbe infilare Chasing Life (0,2) ma purtroppo per loro se lo trovano rinnovato. Stabili Baby Daddy (0,4) e The Fosters (0,5).

Pillole dagli altri canali: Fxx con It’s always Sunny in Philadelphia (0,3) e il fresco di rinnovo Man seeking Woman (0,1), Workaholics a 0,5 su Comedy Central, Banshee stabile a 0,2 su Cinemax

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.