Ascolti Telefilm: top e flop della settimana #12

Gennaio è un mese in cui le serie tv vanno a singhiozzo per cui ora come ora i network stanno iniziando ad analizzare i dati delle serie che sono ancora in dubbio e quelli degli eventuali rimpiazzi che vengono un po’ buttati lì per prova.

Tornano gli show di Shonda, regina del drama ABC, che voci di corridoio danno come sempre più presente in futuro nel canale. I tre show tornano più o meno come ci avevano lasciato, con Grey’s Anatomy che fa degli ottimi ascolti pensando alla fascia in cui è programmata, Scandal si riprende la leadership tra i drama ABC e HTGAWM resta dominante nella fascia delle 10 di sera.

La palma del Drama più visto della settimana però continua ad andare ad Empire, show anomalo per una rete broadcast, soprattutto per Fox, ma gli ascolti non cedono, si resta su livelli stratosferici. Certo, la prossima domenica tornerà The Walking Dead e salirà sicuramente in cima alla lista, prevedibilmente, ma a livello broadcast Empire sembra incontrastato.

Sul fronte del via cavo, poche novità in un periodo di show con bassi ascolti, ma la HBO decide di rinnovare per una seconda stagione Togetherness, a confermare che in HBO una seconda stagione non si nega a nessuna, sulla terza se ne parla.

Ma ora, andiamo a vedere i dati, come al solito, canale per canale:

ABC

shondaland Weekly TV Rating: torna Shonda col solito successo, ma Empire resta il drama più visto. Rinnovato Togetherness

 

I top della settimana:
Once Upon a Time (in pausa)
The Goldbergs (in pausa)
The Middle (in pausa)
Modern Family (in pausa)
Balsk-Ish (in pausa)
Grey’s Anatomy 2,8 (+0,4)
Scandal 3,6 (+0,5)
How to Get Away with Murder 3,1 (=)
Last Man Standing 1,3 (=)

In mezzo al guado:
Castle (in pausa)

Agents of SHIELD (in pausa)
Agent Carter 1,3 (-0,2)
Nashville (in pausa)
Cristela 1,1 (=)

I flop:
Galavant 1,1 (+0,2)
Resurrection 1,0 (+0,2)
Revenge 0,9 (=)
Forever (in pausa)
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

Detto di Shonda in apertura, questa settimana in ABC ci ha salutato Galavant, prevedibilmente per sempre, ma la speranza non muore mai, anche se gli ascolti ne darebbero poca, comunque è uno show innovativo, con pochi episodi e sicuramente non un elevato budget, per cui la spesa potrebbe valerne la pena per usarlo come tappabuchi a gennaio. Noi ci speriamo, cautamente. Anche Agent Carter non va molto bene, continua a lasciare decimi sulla strada e anche in questo caso è un peccato. Qui invece budget e numero episodi è sicuramente più importante rispetto a Galavant, quindi potrebbe andare peggio, ma per ora lo teniamo in bilico. Sale a “In bilico” anche Cristela, che con una costanza di prestazioni sembra aver trovato ascolti vicini al minimo della sufficienza per il venerdì. Staremo a vedere.

CBS

TBBT Weekly TV Rating: torna Shonda col solito successo, ma Empire resta il drama più visto. Rinnovato Togetherness

I top:
Madame Secretary (in pausa)
Scorpion (in pausa)
2 Broke girls (in pausa)
Mike & Molly (in pausa)
NCIS (in pausa)
NCIS: New Orleans (in pausa)
Criminal Minds 2,1 (+0,1)
Mom 2,8 (+0,4)
The Big Bang Theory 4,5 (-0,1)
2 and a half man 2,3 (+0,1)

In mezzo al guado:
The Good Wife (in pausa)
Person of Interest (in pausa)
Hawaii Five-O 1,4 (=)
Blue Bloods 1,3 (=)

I flop:
CSI 1,2 (-0,1)
NCIS Los Angeles (in pausa)
The Mentalist 1,3 (-0,2)
Stalker 1,5 (=)
Elementary 1,3 (-0,2)
The McCarthys 1,6 (+0,1) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

Torna TBBT e guida il giovedì in acque sicure, con l’eccezione di The McCarthys che resta spacciato. Al venerdì Hawaii Five-O e Blue Bloods si difendono, ma voci di corridoio parlano di uno tra questi due e The Good Wife da chiudere, ma secondo me restano puramente voci, visto che CBS ha già in programma la chiusura di diversi altri show (almeno 6 come vedevamo nelle scorse settimane), staremo a vedere anche se credo dovremo aspettare aprile o addirittura maggio come ogni anno.

CW

the flash tv series Weekly TV Rating: torna Shonda col solito successo, ma Empire resta il drama più visto. Rinnovato Togetherness

I top:
The Originals 0,7 (+0,1)
Jane The Virgin 0,6 (+0,1)
The Flash 1,3 (-0,1)
Supernatural 0,7 (-0,2)
Arrow 1,1 (=)

In mezzo al guado:
The Vampire Diaries 0,7 (-0,1)
The 100 0,5 (-0,1)

I flop:
Reign 0,4 (=)
Hart of Dixie 0,3 (-0,2)

Supernatural sembra perdere un po’ di verve questa settimana, ma una rondine non fa primavera, quindi vedremo nelle prossime se continua il trend negativo o si risolleva. Chi invece continua a confermare un buon momento è Arrow, che diventa il secondo show più visto dopo Flash, tanto per ribadire che i fumettoni sono il nuovo mantra della CW. Hart of Dixie, invece, dopo una settimana di ascolti discreti torna nella zona brutta.

Fox

Empire Weekly TV Rating: torna Shonda col solito successo, ma Empire resta il drama più visto. Rinnovato Togetherness

I top:

Brooklyn Nine-Nine 1,2 (-0,3)
Gotham 2,1 (-0,1)
Empire 4,3 (-0,1)

In mezzo al guado:
Sleepy Hollow 1,5 (+0,2)

I flop:

The Mindy Project (in pausa)
New Girl (in pausa)
Bones (in pausa)
Backstorm 1,4 (-0,5)
Glee 0,7 (=)
Mulaney 0,4 (-0,8) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint CANCELLATO

Backstorm con un calo di quasi il 30% nel secondo episodio va tranquillamente a prendere il posto nella lista delle probabili cancellazioni. Considerando che va a fare compagnia ai già cancellati Gracepoint e Red Band Society (e ci sarebbe mancato altro) a Mulaney, che dopo una settimana di ascolti a caso, torna alla sua dimensione fuffa, a Glee che è in una triste chiusura, questo porta la lista a 5 show cancellati o cancellabili. Cosa significa? Che ci sono buone possibilità a questo punto che anche gli incerti Sleepy Hollow e Mindy Project vadano ad aggiungersi alla lista dei rinnovati (come abbastanza sicuri sono anche Bones e New Girl). Aspettiamo e vediamo cosa avrà in serbo Fox.

NBC

Parenthood Weekly TV Rating: torna Shonda col solito successo, ma Empire resta il drama più visto. Rinnovato Togetherness

I top:
The Blacklist (in pausa)
Chicago Fire (in pausa)
Law and Order SVU (in pausa)
Chicago P.D. (in pausa)

In mezzo al guado:
Parks and Recreations 1,4 (=)
Parenthood 1,7 (+0,1)
Grimm 1,2 (=)

I flop:
State of Affairs 1,0 (+0,4)
Abouot a boy 0,8 (-0,1)
Marry Me 0,8 (+0,1)
The Mysteries of Laura (in pausa)
Constantine 0,8 (-0,1) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
A to Z CANCELLATO
Bad Judge CANCELLATO

Chi l’avrebbe mai detto? Notizia che fa un po’ sorridere perché spiega bene la situazione del canale. NBC la guardano in talmente pochi, che il programma più visto della settimana è Parenthood, seguito da Parks and Recreations. Entrambe meritevoli, ma entrambe di estrema nicchia. Non scopriamo certo ora che l’NBC è alla frutta.

Eye on Cable

shameless Weekly TV Rating: torna Shonda col solito successo, ma Empire resta il drama più visto. Rinnovato Togetherness

Shameless (0,9) è il programma (serie tv) più visto della settimana nella tv via cavo e, pur se per questo show gli ascolti sono buoni, rappresenta un po’ l’assenza di un mattatore (che però tornerà la prossima domenica). Alla pari di Shameless arriva Pretty Little Liars (0,9) che però è in calo rispetto al passato.

Tutto il resto è poca roba, con HBO che ha Girls in calo (0,3) seguito da Looking (0,2) e il fresco di rinnovo Togetherness (0,2), Showtime coi poco visti House of Lies (0,2) e Episodes (0,1), mentre si difende ABC Family con i medi performer Switched at birth (0,6) The Fosters (0,5), Chasing Life (0,3), Baby Daddy (0,4) e Melissa & Joey (0,5).

Per FX è periodo di magra con la stagione finale di Justified debole (0,5) e il ritorno di The Americans, show elegante ma non certo di grido (0,6) come non va meglio alla sorellina Fxx con It’s always Sunny in Philadelphia (0,3) e l’invisibile Man seeking Woman (0,1).

Anche Suits torna, ma senza botti, anzi abbastanza sottotono (0,6) mentre butta male per SyFy con 12 Monkeys che scende a livelli preoccupanti (0,3) e Helix pronto a chiudere baracca (0,2). Workaholics stabile a 0,6 su Comedy Central.

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.