App per risolvere problemi Matematici con lo smartphone

Il progresso della tecnologia sta offrendo parecchi strumenti utili che possono aiutare ogni studente. Questa volta parleremo di un’applicazione che vi aiuterà con una materia che interessa a molti, ma che ad altri può causare forti mal di testa, la matematica.

applicazione matematica

La società MicroBlink ha lanciato PhotoMath, un’applicazione per smartphone che aiuta a risolvere semplici e complessi problemi matematici.

Basta solo puntare la fotocamera del cellulare su un’ espressione, e l’applicazione fornirà il risultato, tra l’altro con la possibilità di visualizzare passo dopo passo come è venuto fuori tale risultato. Sembra incredibile, ed in effetti è piuttosto impressionante!.

I suoi creatori dicono che per il momento PhotoMath supporta l’aritmetica, le frazioni, le espressioni decimali, semplici equazioni lineari e radici, ma hanno promesso che l’app verrà costantemente aggiornata con l’aggiunta di nuove caratteristiche.

applicazione espressioni matematica

Tuttavia, non tutto può essere così bello come sembra, visto che per ora l’applicazione non riconosce le espressioni scritte a mano, ma può essere usata solo per le operazioni matematiche scritte nei libri.

Ecco il video che mostra come funziona:

 

PhotoMath è un’applicazione gratuita già disponibile per smartphone Windows Phone e Apple iOS, mentre gli utenti di Android dovranno attendere l’inizio del 2015 per poterla utilizzare.