Le App Android per scuola e università

Ecco qui alcune app che mi potrebbero far comodo in ambito scolastico ed universitario…

 

Timetable

La migliore app per creare il proprio orario scolastico e averlo sempre a portata di mano.

Possiamo assegnare ad ogni materia un colore diverso, facilmente identificabile anche nella tabella degli orari. Altamente personalizzabile per orari e temi. Offre la sincronizzazione tra tutti i dispositivi Android associati al tuo account; possiamo salvare facilmente le lezioni, le attività extra-scolastiche e le vacanze; possiamo visualizzare gli orari come lista e come griglia; opzionali cicli da due, tre o quattro settimane; fornisce anche notifiche visive e auditive per le lezioni della giornata o del giorno successivo; per evitare di essere ripresi dall’insegnante è disponibile la funzione Automute da impostare durante l’orario delle lezioni. Un must-have da avere a tutti i costi! L’app è gratuita.

Download | Timetable da Google Play Store 


Skuola.net

Famosissima app del sito più usato tra liceali e non che offre un sacco di materiale gratuito pronto da leggere online o da scaricare

  Selezione_070

Versioni di latino e greco già tradotte, parafrasi degli autori italiani più famosi, esempi pratici, esercizi di matematica con tanto di spiegazione di tutti i passaggi, saggi brevi, consigli per esami e per l’università, Speciale Maturità (con indiscrezioni sulle tracce e sugli esercizi). Un’altra app indispensabile per chi frequenta la scuola o l’università.  L’app è gratuita.

Download | Skuola.net da Google Play Store 


Calcolatrice ++

Calcolatrice scientifica con tutte le funzioni matematiche a portata di mano

Ottimo anche in modalità widget, offre tutte le funzioni necessarie per eseguire calcoli semplici e complessi. L’app è gratuita.

Download | Calcolatrice ++ da Google Play Store 


WolframAlpha

Gli studenti degli indirizzi scientifici, di fisica/chimica e di ingegneria apprezzeranno tantissimo questa app (a pagamento)

WolframAlpha-Android-App

La migliore per il calcolo di varianti, derivate, equazioni, matrici, funzioni (con grafico), trigonometria, integrali, leggi fisiche applicate, teorie quantistiche e definizioni di regole. Oltre alla matematica avremo a disposizione anche astronomia, geometria, chimica e almeno altri 10 tipi diversi di rami scientifici ( inclusa ingegneria meccanica e scienze della Terra). Un’app scientifica a 360 gradi, non viene escluso nessun ramo del sapere! Possiamo avere questo “piccolo Einstein” sempre a portata di mano per confrontare i propri compiti ed esercizi, con un livello di precisione assoluto. Disponibile una tastiera dedicata per l’inserimento anche della più lunga equazione o variante conosciuta. Disponibile a pagamento, ma vale tutti i soldi spesi!

Download | WolframAlpha da Google Play Store


Libretto Universitario

L’app a mio avviso indispensabile per tenere la media dei voti degli esami all’università

Abbiamo un sacco di funzioni molto utili tra cui: calcolo della media voto, calcolo crediti per ogni esame e somma crediti (con soglia laurea impostatile a piacere), tasse universitarie, incidenza di un esame sulla media e password per conservare il libretto virtuale da occhi indiscreti. Una buonissima app in grado di affiancare il libretto classico con funzionalità uniche.

Download | Libretto Universitario da Google Play Store


C4droid

Se siete degli aspiranti programmatori non potete non avere sempre dietro un IDE per programmare in C e in C++

Selezione_067

Supporta numerosi plugin per espandere le sue funzionalità. Programmare in mobilità non sarà più un problema.

Download | C4droid da Google Play Store


Libretto Universitario

Si tratta dell’applicazione per eccellenza che ogni utente universitario dovrebbe avere sul proprio smartphone o tablet. Come il suo nome suggerisce è un libretto universitario virtuale, comodamente consultabile e modificabile direttamente dal proprio dispositivo Android.cOltre a visualizzare la classica lista degli esami registrati consente di calcolare Media Aritmetica, Media Ponderata dei voti nonché il voto base di laurea.

Libretto-Universitario

È anche possibile visualizzare come potrebbero variare le due medie a seconda del voto preso nei successivi esami (funzione Proiezione Media).

Download | Libretto Universitario dal Google Play Store

Commenta con Facebook!

commenti