Android: effettuare chiamate senza 3G

Cover art

Tutti noi sappiamo che per effettuare chiamate gratuite possiamo servirci di programmi VoIP come Skype, sicuramente uno dei più popolari su Internet, oppure usare altre app concorrenti come Viber, Line etc. che forniscono anche il supporto delle chiamate VoIP.

Tutte però hanno un grande limite: l’enorme richiesta di banda per gestire la connessione. Per effettuare chiamate gratuite con il VoIP è richiesta una connessione a banda larga ADSL o almeno il 3G per le chiamate di buona qualità.

E se siamo in una zona dove non c’è buona copertura? Se vogliamo sfruttare l’EDGE (2G) per le chiamate? Da oggi possiamo farlo, mantenendo una discreta qualità delle chiamate e consumando pochissimo della nostra offerta semi-flat: basta usare l’app giusta.

Chiamare gratis su Android sfruttando solo il 2G

Nanu, una nuova applicazione VoIP per Android, rompe ogni barriera della compressione e consente di effettuare chiamate anche quando il nostro smartphone è in connessione 2G.

La società con sede a Singapore ha sviluppato questa applicazione per adattarla ai paesi che hanno connessioni internet molto lente (Africa, molte zone dell’Est Europa), dove il 2G è già “banda larga” per le loro infrastrutture!

Nanu è disponibile solo per i dispositivi Android, l’applicazione iOS è in fase di sviluppo.

Una volta completata l’installazione basta seguire i passaggi su schermo per configurare l’applicazione. L’interfaccia dell’app è molto semplice, con tonalità arancioni dominanti.

Una volta configurata potremo chiamare gratuitamente qualsiasi altro contatto che utilizzi Nanu sfruttando anche la connessione 2G. Le chiamate non sono ovviamente di altissima qualità, ma restato comunque discrete (siamo sui livelli di Viber).

Non possiamo pretendere dei miracoli da un’app che sfrutta solo 100 kbps per gestire una chiamata (ricordiamo che la connessione EDGE viaggia intorno ai 200 kbps). La qualità aumenta ovviamente se si sfrutta WiFi o 3G/LTE, portandosi (quasi) sui livelli di Skype.

È possibile comunque chiamare qualsiasi fisso o cellulare dall’applicazione sfruttando i crediti acquistabili separatamente, esattamente come con SkypeOut. Inizialmente, l’applicazione offre 15 minuti gratis per chiamare utenti non Nanu.

NANU è possibile scaricarlo tramire Playstore o direttameente collegandosi QUI


FONTE