Anastasia: ecco perchè viene scambiato per un film Disney

Per diversi motivi il cartone Anastasia in alcuni casi viene considerato e scambiato per un film Disney anche se non lo è. Ecco tutti i motivi.

Per qualche motivo il più delle volte il castone Anastasia viene scambiato per un film Disney ma non lo è affatto. Anastasia è stato prodotto da Fox Animation Studios e distribuito da 20 °Century Fox, quindi perchè scambiarlo per un film Disney? Beh in verità ci sono tantissimo motivi in realtà. Andiamo a vedere quali.

Prima di tutto la protagonista Anastasia è una principessa. La trama simile a quella dei film della Disney: Anastasia vuole qualche che le appartiene e incontra nel suo percorso Dimitri, un personaggio apparentemente freddo ma che alla fine diventa l’amore della sua vita. Insieme a lui Anastasia riesce ad arrivare al suo obiettivo.

Immagine correlata

Risultati immagini per anastasia dimitri kiss gif

Come per i cartoni Disney anche in Anastasia c’è un villain da affrontare:  il temutissimo e cattivissimo Rasputin.

Risultati immagini per rasputin anastasia

Da notate anche lo stile delle animazioni e la grafica molto simile a quella dei cartoni Disney. Questo perchè gli animatori erano Don Bluth e Gary Goldman, due ex membri della Disney. Basta pensare alla somiglianza tra Anastasia e Ariel.

Risultati immagini per anastasia e ariel

Tuttavia i due film non sono tanto uguali. Ne La Sirenetta, la Disney tende ad esaltare le caratteristiche di Ariel (grandi occhi e belle labbra), mentre in Anastasia la Fox cerca di rendere il tutto un po’ più realistico. Anastasia e il resto dei personaggi hanno degli occhi e bocche piccole e l’aspetto fisico è molto simile alla realtà.

Anastasia:

Si può notare la differenza nelle loro espressioni, personalità, il modo di fare ma allo stesso tempo hanno molto tratti in comune.

Anastasia condivide un sacco di altri tratti con i film Disney, ad esempio:

La narrazione di apertura:

Tanti film della Disney, soprattutto i primi, come Biancaneve, La Bella Addormentata, Cenerentola, iniziano con una sorta di prologo. Anche il cartone Anastasia inizia con una sorta di prologo dova la voce narrante è la nonna. 

https://www.youtube.com/watch?v=u7aoP-T1taM

Un’altra scena curiosa: l’ingresso in scena di Rasputin ricorda molto quello di Malefica, possiamo vedere tutta la drammaticità, tutta la magia.

Location a confronto:

Rumor a San Pietroburgo (immagine a sinistra) ricorda molto le campane di Notre Dame (immagine a destra) nel film “Il Gobbo di Notre Dame”:

Non sono identici ma abbastanza simili. Inoltre l’animazione che mostrano i due edifici sono molto simili.

PAGINA: 1  2