“American Horror Story”: nuovi indizi sul legame tra tutte le stagioni

Ryan Murphy già in passato aveva rivelato che ogni stagione di American Horror Story è collegata, nonostante non avesse voluto spiegare in modo approfondito il significato di questo legame.

Ora che Freak Show sta per concludersi, il sito TVGuide ha riportato un’interessante lista di indizi che potrebbero aiutare a risolvere il mistero:

  • Il dottor Arden viveva felicemente in Germania prima di terrorizzare Briarcliff e di quanto accaduto a Shelley. Il medico usava il suo vero nome, Hans Gruper e in un flashback di American Horror Story: Freak Show si scopre che ha effettuato amputazioni per anni e ha anche operato Elsa Mars.
  • Prima che Jude diventasse una suora come segno di pentimento dopo un incidente automobilistico, la giovane era una cantante che lavorava in un nightclub. Elsa e Sister Jude hanno anche lo stesso film preferito: Il Segno della Croce. Tra i due personaggi sembra quindi esserci un legame molto speciale.
  • Pepper è stato il primo personaggio ad apparire in due stagioni, dando continuità alla storia.
  • Quando Rita accompagna la sorella Pepper a Briarcliff incontra Sister Mary Eunice. La religiosa non è ancora stata vittima della possessione demoniaca a condanna Pepper a rimanere in solitudine fino a quando non dimostrerà di provare rimorso, poi le permette di lavorare in biblioteca dove la giovane scopre un numero della rivista Life con in copertina Elsa Mars.
  • Dandy in Freak Show frequenta un terapista di cui non si è mai svelata l’identità. Pochi anni dopo queste sedute, il Dottor Oliver Thredson compie una serie di omicidi, uccidendo persone scelte a caso nelle proprie case. Forse Bloody Face potrebbe essere il terapista di Dandy? L’uomo potrebbe infatti aver imparato da lui come diventare un serial killer, oltre a essere l’autore della morte delle infermiere avvenute in Murder House.
  • Nelle stagioni dello show antologico appaiono poi diversi membri della famiglia Montgomery (in Coven è presente Madison e in Murder House la coppia composta da Charles e Nora Montgomery). Un altro nucleo famigliare presente nei vari episodi è quello dei Goodman: in Murder House c’è Harry, ingaggiato da Constance, e in Asylum viene mostrato Sam, che compie delle indagini sul Dottor Arden.
  • In Murder House gli Harmon si trasferiscono dal Massachusetts, dove è ambientato Asylum e luogo di origine delle streghe di Coven. La famiglia di Vivien Harmon ha dei parenti anche in Florida, dove si è esibito il circo di Elsa Mars.

L’ipotesi più probabile sembra quindi essere il fatto che American Horror Story segua determinati personaggi, e relativi discendenti, nel corso degli anni o addirittura alcune anime che si sono reincarnate in nuove identità, elemento dimostrabile grazie ai protagonisti che interpretano ruoli molto simili, come Evan Peters e Taissa Farmiga che hanno avuto il ruolo di anime gemelle o il rapporto madre-figlia tra Sarah Paulson e Jessica Lange.