9 Oggetti che i ragazzi di oggi non conosceranno mai

Si stava meglio quando si stava peggio? Forse si, o forse no… I ragazzi di oggi stanno crescendo con Whatsapp e Social avendo in un certo senso la vista più facilitata, non sapevo che alle loro spalle i “vecchietti” di oggi passavano le loro giornata davanti al mitico Game Boy o alle VHS. Ma tutto questo ormai è acqua passata, tutto si è evoluto. Ma ecco qui 10 oggetti del passato che i ragazzi di oggi non conosceranno mai:

IL GAME BOY

Iniziare dal Game Boy è doveroso. Ha accompagnato i pomeriggi di milioni di ragazzi con titoli leggendari. È stato una vera rivoluzione nel settore dei videogames e ancora oggi esistono modelli derivati da questo meraviglioso pezzo di plastica grigia. Ogni luogo era quello giusto per massacrarsi le dita schiacciando A, B e Start.

LE VIDEOCASSETTE

I VHS sono stati la colonna portante delle serate per molti anni, apoteosi della plastica con rotelle bianche e tanti ricordi. Riguardarsi i grandi capolavori in VHScon le “righine” che invadono lo schermo non ha prezzo.

IL TELEFONO A GETTONI

Sono quei telefoni squadrati arancioni che si trovavano dentro le cabine telefoniche. Quelli che per continuare la chiamata dovevi inserire monete in continuazione. Tra l’altro sono protagonisti di molte bellissime scene di grande cinema.

IL WALKMAN

Quanti di noi hanno prima desiderato e poi ottenuto questo aggeggio così comodo e alla moda? Andare in giro con la musica nelle orecchie faceva sentire un Dio, anche se le cuffie erano così dure e scomode che appena arrivato a casa dovevi riattivare la circolazione massaggiando le orecchie per un’ora.

IL FLOPPY DISK

Avevano la capienza di una pochette: praticamente nulla. Eppure anni fa ci mettevi dentro tutto quello che volevi. Adesso probabilmente non ci starebbe neanche una canzone.

IL NOKIA 3310

No, non i telefoni che chiamavano e mandavano messaggi. Proprio il Nokia 3310. Il capostipite dei telefoni indistruttibili, il principe degli squilli e di Snake. L’unico telefono che la mamma poteva usare al posto della scopa per punirti dopo una malefatta. Epico.

LA COLLEZIONE DI SCHEDE TELEFONICHE

“Ho la collezione di schede telefoniche con quella a tiratura 10mila” attirava più fidanzatine dell’odierno “sono laureato, simpatico, alla mano e ho la Jaguar” . Sul serio, la collezione di schede telefoniche occupava gli intervalli a scuola di tantissimi ragazzini. Popolarità come se piovesse.

IL TOPOLINO

Il Topolino settimanale è un appuntamento irrinunciabile ancora oggi. Pensate, ieri 18 gennaio è uscito il numero 3191. Vi ricordate quali erano i numeri che riempivano le vostre mensole?

I TELEFONI FISSI

Mastodontici agglomerati di plastica dai colori discutibili. Tasti duri come il marmo e fili neri fatti a fusillo. Queste erano le caratteristiche degli aggeggi su cui abbiamo passato moltissime ore a parlare con amici e fidanzati.