8 scene famose dei film ispirate alla realtà

Alcuni film, nonostante sia tutta finzione, fanno affidamento alla realtà con fatti realmente accaduti. Ed ecco qui come esempio otto scene tratte da celebri film che sono ispirati a fatti realmente accaduti:

SHUTTER ISLAND

Nel film di Scorsese, la figura misteriosa che cerca il detective Leonardo DiCaprio altri non è che lui stesso, che non si ricorda dei crimini commessi. Storia simile a quella di Robert Ledru, investigatore che nel 19esimo secolo venne chiamato a indagare su un caso di omicidio. Ma il coplevole era lui, solo che aveva ucciso la sua vittima in uno stato di sonnambulismo, dimenticando poi tutto.

shutter island

CLOVERFIELD

Avete presente il mostro di Cloverfield, che sembrava una grossa locusta? Bene, le locuste tra il 1874 e il 1875 hanno invaso l’Ovest degli Stati Uniti mettendone in ginocchio l’economia, perché divoravano i raccolti di grano dei coloni.

cloverfield

UP

Il sogno di portare la propria casa in Sud America grazie a migliaia di palloncini non è solo quello del burbero (ma tenero) vecchietto protagonista di Up. Lo condivideva anche Larry Walters, che nel 1982 legò a una sedia da giardino 42 palloni carichi di elio per volare in cielo e vedere l’effetto che fa. Solo che ne usò troppi e si ritrovò sospeso a 16.000 piedi d’altezza. Riuscì ad atterrare bucando i palloni con na pistola ad aria compressa, prima di essere arrestato.

up

PASSENGER 57

Nel film, Wesley Snipes interpreta un poliziotto che cerca di sventare i piani di un gruppo di dirottatori. Uno contro tutti, si lancia dall’aereo un attimo prima dell’atterraggio, salvo poi uscirne incolume e acciuffare i cattivi. Con le dovute sfumature, è la storia di un cinese che nel 1948 fu il protagonista del primo dirottamento della storia, concluso con la caduta del velivolo e con il pirata dell’aria che si salva lanciandosi all’ultimo secondo attraverso un’uscita di emergenza.

passenger 57

CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Red Skull, il personaggio di Hugo Weaving nel primo capitolo della saga di Steve Rogers, era frutto di una serie di esperimenti genetici (come lo stesso Cap). Esperimenti che ricordano quelli realizzati dai fratelli tedeschi Heinz e Lutz Neck che vollero ricreare l’Uro, una razza bovina estinta, trisavola delle mucche, attraverso accoppiamenti selettivi tra bovini. Ciò che ne uscì, aveva le sembianze dell’Uro ma un patrimonio genetico alterato, che contribuì a rendere l’animale più aggressivo del normale.

captain america: il primo vendicatore

SKYFALL

Javier Bardem è un ex agente del MI6 inglese divenuto terrorista. Un po’ come Luis Posada Carriles, cubano naturalizzato statunitense, ex agente della Cia responsabile di numerosi attentati terroristici, tra cui quello che nel 1976 abbatté il volo Cubana 455 nel 1976, che causò la morte di tutti i 73 passeggeri a bordo. L’agente segreto non venne però estradato per paura che potesse essere torturato.

Skyfall

ANDROMEDA

Nel film, la caduta di un meteorite porta sulla Terra un’entità aliena, che stermina chiunque le si avvicini. Una vicenda simile accadde in Perù nei pressi del lago Titicaca: un meteorite piovuto dal cielo colpì una riserva naturale d’arsenico. E le persone giunte sul luogo dell’impatto furono debilitate sin da subito.

andromeda

OCTOPUSSY – OPERAZIONE PIOVRA

Nella scena d’apertura di Octopussy – Operazione piovra, James Bond (Roger Moore) pilota un microjet BD-5J che però resta senza benzina. Quindi atterra, si ferma dal benzinaio e chiede il pieno. Fece la stessa cosa Corkey Fornof, pilota stuntman che a bordo dello stesso aereo rimase a secco, atterrò e si rifornì alla pompa.

octopussy - operazione piovra