8 Film Disney che inizialmente sono stati degli incredibili Flop

Anche se sono dei cartoni e per di più della Disney alcuni di loro inizialmente sono stati degli incredibili Flop. Ecco quali sono:

8. Dumbo

dumbo-19

Dumbo, un film che nonostante sia iniziato male ha raccolto negli anni milioni di incassi al botteghino, ricavando altrettanti milioni dalle vendite di videocassette e dai videonoleggi. Ma nel 1941-42, questo film, che costò la modica cifra di 800-900 mila dollari, non piacque a molti, rivelandosi un grande flop: in quel periodo, non poteva uscire neanche nei mercati europei, a causa della guerra, dunque il guadagno fu praticamente nullo.

7. La spada nella roccia

La Spada nella Roccia fu il secondo lungometraggio animato Disney degli anni ’60, ed ha trattato un eroe leggendario molto celebre, ovvero re Artù, ma quando era ancora nel bel mezzo della sua infanzia. Insieme a “La Carica dei 101″, questo film risollevò le sorti della Walt Disney, dopo il flop de “La Bella Addormentata”, che tratteremo più avanti. Nonostante ciò, il pubblico in quel periodo era rimasto abbastanza deluso dalla Disney, e così anche questo titolo non ottenne il successo sperato.

6. Pinocchio

pinocchio

Walt Disney si è avventurato con Pinocchio, nel 1940: pensate che il bilancio di realizzazione stanziato corrispondeva quasi al doppio rispetto a quello di Biancaneve, ma il guadagno fu di gran lunga minore rispetto ad esso. Tornarono in paro, ma lo studio continuava ad avere problemi, e il debito continuava a salire.

5. Bambi

bambi

Bambi uscì nel 1942, non raggiungendo le cifre sperate, ma c’era da aspettarselo, in tempi di crisi e di guerra.

4. Peter Pan

peter-pan

Peter Pan, inizialmente, non riscosse il successo sperato. “Le avventure di Peter Pan”, questo il suo titolo, uscì nel 1953. Molti critici accusarono Walt di aver rotto con la tradizione, di aver interpretato delle strade più alternative rispetto al solito, e per questo inizialmente Peter Pan fu molto criticato. Nonostante ciò, nel corso degli anni ha riscosso un successo planetario!

3. Alice nel Paese delle Meraviglie

alice-nel-paese

Alice nel paese delle meraviglie uscì sulla scia del famosissimo “Cenerentola”, del 1950, un titolo che aveva salvato lo studio Disney dal fallimento dopo la crisi del dopoguerra. E rischiò di portarlo di nuovo nel baratro! Secondo Walt, questo cartone mancava di “cuore”, e questo era forse il motivo per cui non piacque particolarmente al pubblico. Nonostante ciò, i profitti arrivarono, anche se in ritardo, ma meglio tardi che mai!

2. La Bella Addormentata

bella-addormentata

Sul secondo gradino del podio troviamo “La Bella Addormentata”, film conosciuto anche come “La Bella Addormentata nel bosco”. Come molti di voi sapranno, l’effetto grafico è diverso de quello dei soliti cartoni animati, e questo già venne a costare quattro anni di produzione in più e un costo di oltre 6 milioni di dollari. Il successo fu inizialmente mediocre, considerato che “La carica dei 101″, con circa metà del budget incassò due volte tanto.

1. Fantasia

fantasia

lla prima posizione troviamo Fantasia, un film del 1940 che oggi è visto come uno dei capolavori di Walt Disney. È diviso in diversi episodi, e l’immagine che abbiamo scelto per voi è tratta da “L’apprendista stregone”: ovviamente, quello che vedete è Topolino, alle prese con i trucchi magici del maestro. Perché Fantasia inizialmente fu considerato un flop? Perché durava oltre due ore, mentre di solito i film Disney duravano 83 minuti. Inoltre, era molto diverso dai soliti film di Walt Disney, e venne proposto nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale.