7 utili consigli per risparmiare batteria sul vostro Android

Batteria Android

La batteria del tuo smartphone si scarica sempre nei momenti meno opportuni? Ecco alcuni utili consigli su come migliorare l’autonomia dello smartphone Android

Gli smartphone moderni hanno delle prestazioni molto elevate, con schermi grandi e luminosi. Il dispendio di energiper garantire elevate performance, si riflette sulla batteria, che si scarica molto rapidamente, soprattutto se lo schermo dello smartphone è molto grande. Se possiedi uno smartphone Android, ti mostrerò alcuni accorgimenti ed alcune applicazioni utili per migliorare l’autonomia dello smartphone e risparmiare batteria.

Ho elencato per te alcune applicazioni totalmente gratuite presenti sul Google Play, che puoi installare ed utilizzare per risparmiare batteria.

 

1. Pixel Battery Saver

Risparmiare batteria su Android

Questo programma è indicato per gli smartphone Android con display AMOLED, una particolare tecnologia utilizzata su moltissimi smartphone Samsung, come il Samsung Galaxy S3, S4 ed altri. Per sapere se il tuo smartphone ha un display AMOLED, puoi leggere le specifiche tecniche presenti sulla confezione oppure cercarle in rete. Questi tipi di display hanno la caratteristica di avere dei neri molto profondi, poichè al pixel di colore nero viene associato un pixel spento. Ed è proprio su questa caratteristica che si basa il funzionamento di Pixel Battery Saver. Infatti il software è capace di farti risparmiare batteria sul tuo smartphone Android semplicemente spegnendo una griglia di pixel. Appena avviata l’applicazione, puoi selezionare l’intensità di pixel da spegnere, scegliendo tra minimo, basso, medio, alto e altissimo. Prova a selezionare basso e vedrai un’anteprima della griglia. Con questa impostazione vengono spenti alcuni pixel dello schermo, rendendo l’immagine meno viva, ma in questo modo puoi risparmiare batteria sul tuo smartphone, riducendo drasticamente il consumo dello schermo. Devi sapere che è proprio lo schermo l’elemento principale che scarica la batteria! Prova a selezionare anche altri tipi di griglia, selezionando quella che preferisci. Più il livello scelto è alto e più Pixel Battery Saver ti farà risparmiare batteria. Attivando l’opzione “Avvia il servizio al boot“, l’applicazione viene lanciata automaticamente all’accensione dello smartphone.

2. Greenify

Risparmiare batteria sullo smartphone

Con Greenify puoi ibernare le applicazioni sullo smartphone per risparmiare batteria. L’ibernazione consente di disattivare un’app installata sullo smartphone, quindi eventuali consumi in background vengono eliminati. Infatti spesso capita che alcune app si avviano a tua insaputa in background, nei processi attivi. Queste applicazioni consumano, oltre alle risorse dello smartphone, anche la batteria. Con Greenify puoi ibernarle, per ridurre i consumi e liberare anche la RAM del tuo smartphone. L’applicazione ibernata non scompare dal dispositivo, è sufficiente lanciarla e diventerà nuovamente attiva. E’ molto semplice attivare l’ibernazione, basta aggiungere le applicazioni da ibernare e, quando lo schermo viene spento, Greenify iberna automaticamente i programmi. Il programma mostra un elenco delle app che consumano più batteria, per suggerirti quale ibernare. Ti consiglio di non ibernare le applicazioni con le notifiche, come ad esempio WhatsApp, perchè rischi di non visualizzare i messaggi ricevuti.

3. Scaricare sfondi scuri

Come detto prima, lo schermo è la principale fonte di consumo della batteria. Quindi per risparmiare la carica puoi anche scaricare uno sfondo scuro ed applicarlo come wallpaper al tuo smartphone. In questo modo puoi avere una riduzione del consumo, risparmiando batteria. Questo suggerimento è valido soprattutto per i display AMOLED.

 

4. Spegni connessioni e sensori

Assicurati di spegnere: connessione dati, wifi, bluetooth, GPS, NFC. Tutti i tipi di connessioni ed i sensori consumano la batteria. Controlla che siano spenti ed accendili solo quando ne hai bisogno.

 

5. Bloccare rete in 2G

Se non usi internet molto spesso, puoi bloccare la rete dello smartphone. Dalle impostazioni, vai nel menù dedicato alle reti mobili e seleziona “Tipo di rete preferito 2G“. Con questa procedura puoi risparmiare batteria, in quanto lo smartphone non utilizzerà la rete 3G che consuma molta più carica. Lo svantaggio è che internet sarà molto lento, quindi evita questo passaggio se utilizzi parecchio la connessione.

 

6. Ottimizza la luminosità

Regola la luminosità dello schermo, abbassandola manualmente oppure impostando la luminosità su automatica. Con questa impostazione, lo smartphone regola in modo automatico la luminosità, aumentandola quando è presente una forte luce esterna e diminuendola quando è presente una debole luce esterna.

 

7. Cambiare Kernel

Se ami smanettare con lo smartphone e conosci bene cosa vuol dire avere un dispositivo con ROOT, puoi risparmiare batteria installando opportuni kernel e settando impostazioni specificamente studiate per avere un ottimo risparmio della batteria. Con un kernel personalizzato puoi abbassare la frequenza della CPU, GPU, modificare i voltaggi ed accedere ad impostazioni avanzate del display. Per questo punto ti consiglio di consultare il sito XDA, un forum dedicato a tantissimi smartphone Android, dove puoi trovare informazioni aggiuntive su come fare il ROOT e su come installare un kernel non ufficiale.

Con questi preziosi consigli puoi senza dubbio risparmiare batteria, migliorando notevolmente l’autonomia dello smartphone Android. Su Google Play puoi trovare tantissime altre applicazioni che consentono di ridurre i consumi su Android, ma non tutte sono efficaci. Anzi, talvolta possono addirittura peggiorare la situazione, poichè occupano molte risorse in memoria. Quindi cerca di evitare applicazioni inutili, che promettono addirittura di triplicare la durata della batteria. Selezionando solo le app più efficaci, che intervengono in modo intelligente proprio come Pixel Battery Saver e Greenify, puoi ottenere già ottimi risultati.