6 Storie vere che diventeranno un Film nel 2017

A volte rimaniamo stupiti quando dopo aver visto un film scopriamo che è stato tratto da una storia vera. dove la realtà supera la fantasia ma che riesco lo stesso a regalarci forti emozioni. Anche il 2017 è ricco di film tratti da storie vere e di seguito ne trovare 6:

1) A UNITED KINGDOM – L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Il film narra la storia di Seretse Khama (1921-1980), che a soli 4 anni divenne re dell’allora Protettorato britannico del Bechuanaland (oggi Botswana) accanto allo zio che aveva la funzione di reggente; da ragazzo, i suoi studi a Londra lo portarono a conoscere e innamorarsi di una donna bianca, Ruth Williams, che sposò nel 1947.

cliomakeup-film-storie-vere-2-united-kingdom

Il matrimonio misto all’epoca diede scandalo e, nonostante la popolarità di Seretse e della moglie, il sovrano fu esiliato in modo permanente dal  Bechuanaland nel 1951. La decisione scatenò una protesta su scala mondiale, e il governo britannico, accusato di razzismo, dovette concedere infine a Seretse di tornare nel suo Paese; qui riprese la guida del governo rendendo il Botswana indipendente. Ne fu il primo presidente e grazie alle sue illuminate riforme riuscì a risollevare l’economica di quello che finora era stato uno dei Paesi più poveri al mondo.

cliomakeup-film-storie-vere-3-united-kingdom

A United Kingdom racconta gli anni della storia d’amore tra Seretse e Ruth, che dovettero lottare non solo contro le loro famiglie, ma anche contro i loro stessi Paesi d’origine, facendo i conti con le ripercussioni politiche delle loro scelte. I protagonisti del film, girato tra Londra e il Botswana, sono David Oyelowo e Rosamund Pike.

2) THE LOST CITY OF Z, L’ESPLORATORE CHE HA ISPIRATO INDIANA JONES

Basato sul romanzo X la città perduta di David Grann, che a sua volta si fonda su una storia vera, il film The Lost City of Z è attesissimo per il cast stellare: Charlie Hunnam interpreta il protagonista, l’esploratore britannico Percy Fawcett, ruolo per cui era stato scelto Brad Pitt (poi rimasto nel ruolo di produttore); e tra gli altri interpreti figurano Robert Pattinson, Sienna Miller e Tom Holland.

cliomakeup-film-storie-vere-4-lost-city-z

La storia è affascinante, e narra della spedizione realmente intrapresa da Percy Fawcett alla ricerca di una città perduta, chiamata “Z”, che lui e altri credevano essere El Dorado, nel Mato Grosso. L’ultima notizia che si ha di Fawcett è una lettera alla moglie in cui le dice che sta per avventurarsi in un territorio finora inesplorato insieme e soli due accompagnatori, il figlio e un amico.

cliomakeup-film-storie-vere-5-lost-city-z

Nonostante le varie spedizioni di salvataggio, i tre non sono mai stati ritrovati e in proposito hanno iniziato a circolare diverse leggende che vogliono che Fawcett sia rimasto di proposito nella giungla brasiliana. Pare che proprio a questo archeologo e intrepido esploratore, sia ispirato il personaggio di Indiana Jones.

cliomakeup-film-storie-vere-6-indiana-jonesIndiana Jones da giovane interpretato da River Phoenix: chi se lo ricorda?

cliomakeup-film-storie-vere-7-indiana-jones

3) THE ZOOKEEPER’S WIFE, LA DONNA CHE SALVÒ OLTRE 300 EBREI

Jessica Chastain è la protagonista di un altro film tratto da un libro che racconta una storia vera: Gli ebrei dello zoo di Varsavia di Diane Ackerman.

cliomakeup-film-storie-vere-8-zookeper-wife

Il libro è basato in larga parte sui diari di Antonina Żabiński, che insieme a sui marito Jan, direttore dello zoo di Varsavia, durante la seconda guerra mondiale salvò oltre 300 ebrei dalle persecuzioni naziste.

cliomakeup-film-storie-vere-9-zookeper-wife

Nel 1939 Jan e Antonina trasformarono lo zoo in una sorta di rifugio per esseri umani, dopo che i bombardamenti avevano ucciso o fatto scappare molti degli animali. Nel 1965 i coniugi furono insigniti del titolo  ‘Giusti tra le Nazioni’, conferito ai non-ebrei che misero a rischio la loro vita con azioni eroiche. Oggi la casa degli Żabiński è diventata una mostra che celebra la loro impresa e il loro coraggio.

cliomakeup-film-storie-vere-10-zookeper-wife

4) HIDDEN FIGURES, IL DIRITTO DI CONTARE

cliomakeup-film-storie-vere-11-hidden-figures

Il film biografico Hidden Figures, basato sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly, racconta la storia della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson e il suo ruolo nella corsa allo spazio della NASA. Insieme alle colleghe Dorothy Vaughn e Mary Jackson, Katherine tracciò le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11, scrivendo la storia dei viaggi nello spazio.

cliomakeup-film-storie-vere-12-hidden-figures

Le tre protagoniste sono interpretate da Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe; fanno parte del casta anche Kevin Costner,Kirsten Dunst e Jim Parsons.

cliomakeup-film-storie-vere-13-hidden-figures

5) WOMAN WALKS AHEAD, LA DONNA CHE VISSE ACCANTO A TORO SEDUTO

cliomakeup-film-storie-vere-14-woman-walks-ahead

Ancora Jessica Chastain è la protagonista di un avvincente film tratto da una storia vera: quella di Catherine Weldon, vissuta nel 19esimo secolo, artista e attivista della National Indian Defense Association. Catherine fu la segretaria personale, interprete e confidente del leggendario capo indiano Toro Seduto.

cliomakeup-film-storie-vere-15-woman-walks-ahead

Dopo il divorzio dal marito, avvenuto nel 1883, Catherine decise di realizzare sul suo sogno di vivere tra gli indiani Sioux e li aiutò attivamente nella lotta contro il governo americano per difendere i loro territori.

Insieme Jessica Chastain, il cast del film comprende Michael Greyeyes nei panni di Toro Seduto.

cliomakeup-film-storie-vere-16-woman-walks-ahead

6) THE DARKEST HOUR, GARY OLDMAN NEI PANNI DI CHURCHILL

Chiudiamo con un altro film dal cast stellare; Ben Mendelsohn, John Hurt, Kristin Scott Thomas e Lily James sono gli attori che ruotano intorno al protagonista Gary Oldman che interpreta Winston Churchill durante i primi, cruciali giorni della Seconda Guerra Mondiale.

cliomakeup-film-storie-vere-17-the-darkest-hour

Primo ministro nei drammatici anni dal ’40 al ’45, Churchill guidò la Gran Bretagna prendendo contro l’Asse una posizione decisa che gli assicurò enormi popolarità e consenso popolare.
Leader carismatico, è anche famoso per i suoi discorsi come quello in cui annunciò ai suoi cittadini “lacrime, sudore e sangue”.

cliomakeup-film-storie-vere-18-the-darkest-hour“Noi procederemo fino alla fine. Combatteremo in Francia, combatteremo sui mari e sugli oceani, combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell’aria. Difenderemo la nostra Isola, a qualunque costo. Combatteremo sulle spiagge, combatteremo nei luoghi di sbarco, combatteremo sui campi e sulle strade, combatteremo sulle colline; non ci arrenderemo mai.”

cliomakeup-film-storie-vere-19-the-darkest-hour

 

Fonte